Con l’attenzione estrema che stiamo ponendo all’andamento dei lavori del Contratto di Quartiere che riguardano l’asse viario del Polo Commerciale, siamo costretti a tornare a ribadire la nostra preoccupazione per la lentezza con cui ci sembra che il cantiere stia procedendo, allontandandosi sempre più dal rispetto del cronoprogramma fissato e da noi costantemente verificato. Il Presidente del Consorzio Polo Commerciale Girolamo Carpentieri torna a rimarcare la vicenda all’Amministrazione comunale, ricordando che ha la responsabilità politica di dare alla parte tecnica indicazioni tali da garantire il rispetto degli impegni assunti.
Nel corso dell’ultimo incontro avuto con l’Assessore ai Lavori pubblici, dichiara Carpentieri, ci era stato garantito che ci fossero, come da noi richiesto, tutte le condizioni per programmare la fine dei lavori entro l’estate, così che al rientro dalle vacanze e alla riapertura delle scuole, quando cioè il traffico urbano ed extraurbano lungo l’asse del Polo tornerà oltremodo sostenuto, non si rischieranno più i disagi che si sono avuti quest’inverno. Affinchè questo fosse possibile ci era stato garantito che alla fine di giugno sarebbe stata completata l’area della rotatoria del Piazzale Bruno, che entro luglio si sarebbe arrivati a completare il tratto successivo, fino alla rotatoria di Treppiedi Sud, e che entro agosto si sarebbe arrivati a completare quello finale, fino alla rotatoria di Treppiedi Nord. Il mese di giugno è finito e il rispetto del primo paletto è già saltato. Inoltre, aggiunge Carpentieri, il senso unico che in questo momento è in vigore tra le prime due rotatorie, che costringe gli automobilisti a deviare da Corso Sandro Pertini, sarebbe dovuto durare appena dieci giorni e invece è già passato quasi un mese senza che la viabilità sia stata sistemata. Il ritardo nel completamento della rotatoria del piazzale Bruno, che ad oggi non risulta nemmeno asfaltata, ci ha causato non poche difficoltà in coincidenza con le ultime aperture domenicali e con lo svolgimento degli eventi previsti nel nostro cartellone “Naturalmente al Polo”. Tuttavia li abbiamo sopportati, prendendo per buone le garanzie dell’Amministrazione.
L’attuale stato di avanzamento dei lavori però ci fa preoccupare pensando che il ritardo ammonti a diverse settimane. Il dato di fatto è che non abbiamo notato quella accelerazione che auspicavamo potesse esserci con la stagione estiva, proprio grazie alle favorevoli condizioni sia del traffico che del bel tempo: evidentemente l’Amministrazione non è stata finora in grado di dettare in modo incisivo i tempi corretti ai tecnici e alla ditta, come si era invece più volte impegnata a fare nel corso dei nostri innumerevoli incontri. Con una crescente preoccupazione rispetto ai rischi che il Polocommerciale correrebbe qualora davvero alla fine della stagione estiva i lavori dovessero essere ancora al palo, torniamo allora chiedere all’Amministrazione – e lo faremo da qui in avanti con ancora più insistenza e incisività – di sollecitare alla ditta un impegno straordinario per recuperare il tempo perduto, organizzandosi per completare i lavori alla scadenza prevista. Solo così si potrà restituire serenità ai nostri operatori commerciali e sicurezza a tutti i cittadini che ogni giorno transitano in questa zona.
La lentezza dei lavori del Contratto di Quartiere a Modica. La preoccupazione del Presidente Polo Commerciale Carpentieri
- Luglio 1, 2011
- 12:01 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa