SCICLI. NASCE IL “SICILY MUSIC VILLAGE”: AD AGOSTO TRA NATURA, MUSICA E TANTO MARE, IN ARRIVO ARTISTI INTERNAZIONALI DA JEFF MILLS A BLACK CHINEY, DAI PENDULUM A SHAGGY. PAROLA D’ORDINE: RICICLO E RISPETTO DELL’AMBIENTE.

Ad agosto la Sicilia si trasforma nell’ombelico musicale del mondo. Sono tanti gli artisti internazionali, alcuni per la prima volta in Sicilia, che arriveranno dagli Stati Uniti, dall’Australia, dalla Giamaica e dal resto d’Europa, protagonisti della prima edizione del “Sicily Music Village”. L’organizzazione, l’associazione culturale Manamiga, composta da giovani siciliani appassionati di musica, ha diffuso stamani il programma del festival che si svolgerà dal 12 al 15 agosto

Leggi tuttoSCICLI. NASCE IL “SICILY MUSIC VILLAGE”: AD AGOSTO TRA NATURA, MUSICA E TANTO MARE, IN ARRIVO ARTISTI INTERNAZIONALI DA JEFF MILLS A BLACK CHINEY, DAI PENDULUM A SHAGGY. PAROLA D’ORDINE: RICICLO E RISPETTO DELL’AMBIENTE.

L’immobile sotto la collina dell’Itria a Modica. Il Pd: “Si persevera nel non capire”

La ripresa dei lavori riguardanti l’edificio in costruzione sulla collina dell’Itria e le grida di protesta che alcuni si sono affrettati a sollevare, fanno sorgere spontanee alcune domande.  Come mai tanta indignazione è improvvisamente esplosa solo dopo sei anni dal rilascio della concessione edilizia e dall’inizio dei lavori?

Leggi tuttoL’immobile sotto la collina dell’Itria a Modica. Il Pd: “Si persevera nel non capire”

Cani abbandonati lungo la circonvallazione di Vittoria, il consigliere comunale Andrea Nicosia: “Occorre accelerare la realizzazione del canile”.

“L’assenza di un canile comunale salta all’occhio. Con troppa evidenza. Come è accaduto anche al sottoscritto con un episodio che fa emergere la necessità di realizzare in tempi rapidi una struttura del genere”. Il consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia, ha deciso di presentare una interrogazione all’Amministrazione di Vittoria proprio sulla delicata questione

Leggi tuttoCani abbandonati lungo la circonvallazione di Vittoria, il consigliere comunale Andrea Nicosia: “Occorre accelerare la realizzazione del canile”.

E’ INIZIATO IERI SERA IL CONCORSO INTERNAZIONALE IBLA GRAND PRIZE GIUNTO ALL’EDIZIONE N.20. COME SEMPRE TANTI ARTISTI STRANIERI.

Ha preso il via ieri la ventesima edizione del concorso internazionale Ibla Grand Prize, organizzato dalla Fondazione Ibla e in corso di svolgimento, fino al prossimo 10 luglio, a Ragusa Ibla presso la sala Falcone Borsellino. In attesa che gli enti locali, alla luce dell’approvazione dei relativi fondi da parte dell’Ars, possano concedere un contributo, permettendo dunque le esibizioni anche in piazza Pola,

Leggi tuttoE’ INIZIATO IERI SERA IL CONCORSO INTERNAZIONALE IBLA GRAND PRIZE GIUNTO ALL’EDIZIONE N.20. COME SEMPRE TANTI ARTISTI STRANIERI.

Il sindaco di Vittoria sotto accusa per la questione stabilizzazioni. Starebbe assumendo quattro collaboratori

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, sotto accusa per la questione stabilizzazioni. Starebbe assumendo quattro collaboratori. La denuncia è del coordinatore di Forza del Sud, Marco Greco, secondo il quale il primo cittadino sarebbe in procinto di assegnare incarichi, quattro per l’esattezza. “La delibera della giunta municipale del 23 giugno scorso – dice – con cui si prende atto dei verbali della Commissione Provinciale di Conciliazione e in particole delle Direttive in esecuzione

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria sotto accusa per la questione stabilizzazioni. Starebbe assumendo quattro collaboratori

Polizia Provinciale. Denunciati 5 bracconieri di Riesi

Un’altra operazione della Polizia Provinciale per contrastare il fenomeno del bracconaggio. A seguito di specifici servizi notturni, predisposti dal comandante Raffaele Falconieri, personale del Nucleo di Vigilanza Venatoria ha sorpreso 5 cacciatori, tutti di Riesi, all’interno di un fondo agricolo in contrada Mazzarronello al confine tra il territorio comunale di Acate e quello di Mazzarrone, che avevano da poco abbattuto 32 conigli selvatici

Leggi tuttoPolizia Provinciale. Denunciati 5 bracconieri di Riesi

Il fenomeno fumarole in provincia: il Capogruppo Consiliare alla Provincia Ficili ottiene convocazione tavolo tecnico

In merito al problema delle fumarole in agricoltura e dei relativi controlli da parte della polizia provinciale, il capogruppo consiliare dell’Udc Bartolo Ficili, su propria sollecitazione ha ottenuto, da parte dell’assessore al territorio ambiente Salvo Mallia, la convocazione urgente di un tavolo tecnico tra l’ente provinciale, l’Ispettorato forestale, tutte le associazioni agricole e gli assessorati all’agricoltura dei comuni della fascia trasformata. Il tavolo tecnico, secondo le intenzioni di Bartolo Ficili, dovrà essere finalizzato a consentire una migliore organizzazione della comunicazione delle date e degli orari previsti dalle norme vigenti per l’eliminazione dei residui agricoli tramite l’uso del fuoco.

Leggi tuttoIl fenomeno fumarole in provincia: il Capogruppo Consiliare alla Provincia Ficili ottiene convocazione tavolo tecnico

INFRASTRUTTURE PER LA PROVINCIA DI RAGUSA I SINDACI DI RAGUSA, COMISO, SANTA CROCE CAMERINA E SCICLI SCRIVONO AL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PDL ANGELINO ALFANO PER RICORDARGLI L’IMPEGNO ASSUNTO

I Sindaci dei comuni di Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina e Scicli hanno ritenuto opportuno scrivere al neo segretario nazionale del PDL Angelino Alfano per ricordargli l’impegno che era stato dallo stesso assunto nel corso della sua presenza a Ragusa per la campagna elettorale delle elezioni amministrative. In quell’occasione Alfano dichiarò infatti che avrebbe sostenuto le richieste avanzate dal territorio ibleo al Governo nazionale per la realizzazione ed il completamento di importanti infrastrutture per la provincia di Ragusa.

Leggi tuttoINFRASTRUTTURE PER LA PROVINCIA DI RAGUSA I SINDACI DI RAGUSA, COMISO, SANTA CROCE CAMERINA E SCICLI SCRIVONO AL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PDL ANGELINO ALFANO PER RICORDARGLI L’IMPEGNO ASSUNTO

UN GRANDE INIZIO PER IL “TEATRO DELL’IPER”. IL PARCHEGGIO DELL’IPERMERCATO RAGUSANO IERI SERA SI E’ TRASFORMATO IN UN BELLISSIMO TEATRO ALL’APERTO, OMAGGIO AI TALENTI IBLEI CON IL “GRAN VARIETA’”.

Un grande regalo offerto al territorio ibleo, con un’accurata selezione di spettacoli pronti a divertire il pubblico. Ha preso il via ieri sera la sesta rassegna del “Teatro dell’Iper”, l’evento divenuto un imprescindibile appuntamento per l’estate ragusana. Il parcheggio dell’Iper Le Dune si è già da giorni trasformato in un teatro all’aperto capace di accogliere un numerosissimo pubblico con oltre 2300 posti. E ieri, per l’inizio ufficiale della stagione, gli spettatori erano davvero in tanti e con entusiasmo e soddisfazione hanno calorosamente applaudito gli artisti che si sono esibiti al “Gran Varietà Ibleo”, manifestando apprezzamento per lo spettacolo di musica, cabaret, teatro e danza sotto le stelle che è stato organizzato dalla direzione marketing del gruppo Ergon.

Leggi tuttoUN GRANDE INIZIO PER IL “TEATRO DELL’IPER”. IL PARCHEGGIO DELL’IPERMERCATO RAGUSANO IERI SERA SI E’ TRASFORMATO IN UN BELLISSIMO TEATRO ALL’APERTO, OMAGGIO AI TALENTI IBLEI CON IL “GRAN VARIETA’”.

MODICA: TUTTO PRONTO “NATURALMENTE AL POLO”. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

Tutto pronto per l’ultima domenica delle aperture domenicali, che vedrà svolgersi al Polocommerciale gli ultimi e attesi eventi del programma “Naturalmente al Polo – Divertimento e shopping nel Centro commerciale più naturale della Sicilia”.
Il pomeriggio di domani, domenica 3 luglio, sarà dedicato, come già detto, innanzitutto allo Show Dog intitolato alla memoria di Enzo Belluardo: si tratta della prima edizione della mostra canina, che il Polocommerciale intende avviare e consolidare nel tempo come una propria tradizione. L’evento, per il quale il Polocommerciale ha avuto il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle politiche giovanili e al tempo libero della Provincia regionale di Ragusa, si terrà di fronte al negozio Tecnonatura al piazzale Bruno a partire dalle ore 18.

Leggi tuttoMODICA: TUTTO PRONTO “NATURALMENTE AL POLO”. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

La triste e lunga agonia di Marina di Modica. Fare Verde Modica: ”Si rinnovano gli annosi problemi.”

Arriva l’estate, con le giornate torride, e quale magnifica risorsa, per noi modicani,di rinfrescarci nel nostro mare a Marina di Modica? E’ quanto si chiede Maria Chiara Adamo di Fare Verde Modica. Ma quanti problemi e quanti disservizi si devono affrontare!! Se ti immergi in acqua, spesso vieni circondato da schiuma gialla, puzzolente, che non ti lascia dubbi che siano scarichi fognari. Se provi a fare una passeggiata nel lungo mare, trovi una crescita selvaggia di erbe infestanti; da tempo non si eseguono né scerbature né potature.

Leggi tuttoLa triste e lunga agonia di Marina di Modica. Fare Verde Modica: ”Si rinnovano gli annosi problemi.”

Ragusa. “Giornata del Rifugiato. La loro storia è la nostra storia”

Dalla solidarietà alla condivisione. La “Giornata del Rifugiato 2011” organizzata dalla Diocesi di Ragusa in collaborazione con la Caritas, consegna questo messaggio alle numerosissime persone accorse per quella che è stata più di una semplice festa interetnica. “La loro storia è la nostra storia” è il sottotitolo che a livello nazionale è stato dato all’iniziativa e che, a Ragusa, coincide con i dieci anni di lavoro per i progetti della Fondazione San Giovanni Battista.

Leggi tuttoRagusa. “Giornata del Rifugiato. La loro storia è la nostra storia”

La Porta e la sfilza delle “compiute” a Marina di Ragusa

Porto turistico, demolizione dell’ex camperia con relativa riqualificazione di Piazza Torre e Piazza Dogana, allargamento e riqualificazione del Lungomare Mediterraneo fino all’altezza di Via Pisa.
Dismissione dell’ex depuratore dal Lungomare Andrea Doria con relativo spostamento dello stesso a monte della frazione e precisamente in Contrada Palazzo, realizzazione del collettore fognario dall’ex depuratore fino allo Scalo Trapanese eliminando finalmente tutti quei problemi che si verificavano continuamente con la fuoriuscita di liquame in alcune zone a ridosso di Via Brin, eliminazione di numerosi scarichi a mare.

Leggi tuttoLa Porta e la sfilza delle “compiute” a Marina di Ragusa

Miseria e nobiltà. Anche Modica ha la sua.

Palazzi sontuosi si rincorrono senza affollarsi lungo le fiancate delle colline della capitale della Contea tanto orgogliosamente descritte da studiosi e tanto poveramente vilipese da amministratori di tutti i tempi e ogni colore. Era la nobiltà di princípi di un tempo che ha edificato fastosi palazzi dando decoro e armonia al centro storico delimitandolo tra stili che non sono in contrasto tra loro ma che tutti sottolineano il buon gusto di un cuore che batteva in quel patrimonio oggi per loro merito riconosciuto come appartenente all’intera umanità. Sono i palazzi che costeggiano l’alveo del torrente e che furono edificati certamente senza il parere di alcun ufficio tecnico comunale né sovrintendenze che ne imponesse stile, fregi, e decorazioni:

Leggi tuttoMiseria e nobiltà. Anche Modica ha la sua.

Incrementi in provincia di furti di rame. L’allarme dell’on. Ragusa

Stiamo assistendo ad un fenomeno senza precedenti, così esordisce l’ On. Orazio Ragusa che rilancia l’allarme dei sindaci iblei sui furti del rameNegli ultimi sei mesi si è assistito ad un incremento del 60% del fenomeno con un danno economico enorme soprattutto per il settore agricolo e le zone rurali. I sindaci soprattutto delle zone montane chiedono aiuto e noi dobbiamo dare delle risposte concrete, dice l’On. Ragusa.

Leggi tuttoIncrementi in provincia di furti di rame. L’allarme dell’on. Ragusa

Finanziamenti per le imprese di autotrasporto conto terzi. L’Upla Claai Ragusa fornisce tutte le informazioni sul bando

Finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese di autotrasporto conto terzi. Le imprese interessate potranno rivolgersi, per acquisire le relative informazioni, alla sede dell’Upla Claai con sede a Ragusa nel piazzale Asi, locale 9. Ulteriori contatti al numero telefonico 0932.667122 (oppure all’indirizzo di posta elettronica: info@uplaclaai.it).

Leggi tuttoFinanziamenti per le imprese di autotrasporto conto terzi. L’Upla Claai Ragusa fornisce tutte le informazioni sul bando

L’on. Ammatuna ottiene dall’Assessore Regionale alle Autonomie Locali che vengano erogate ai comuni le prime due rate dei trasferimenti regionali.

L’on. Ammatuna ottiene dall’Assessore Regionale alle Autonomie Locali che vengano erogate ai comuni le prime due rate del trasferimento regionale. Fino ad oggi gli enti locali non hanno ricevuto alcuna somma perché prima è necessario approvare, con legge, la ripartizione del Fondo per le Autonomie locali.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna ottiene dall’Assessore Regionale alle Autonomie Locali che vengano erogate ai comuni le prime due rate dei trasferimenti regionali.

Polizia Municipale Modica. 37 persone denunciate in materia edilizia

Intensa l’attività svolta nel primo semestre 2011 dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia diretto dal Tenente Egidio Santaera. In particolare sono state denunciate ventinove persone ai sensi dell’articolo 347 del Codice di Procedura Penale e anche tre titolari di imprese edili assuntori di lavori abusivi.

Leggi tuttoPolizia Municipale Modica. 37 persone denunciate in materia edilizia