Arriva l’estate, con le giornate torride, e quale magnifica risorsa, per noi modicani,di rinfrescarci nel nostro mare a Marina di Modica? E’ quanto si chiede Maria Chiara Adamo di Fare Verde Modica. Ma quanti problemi e quanti disservizi si devono affrontare!! Se ti immergi in acqua, spesso vieni circondato da schiuma gialla, puzzolente, che non ti lascia dubbi che siano scarichi fognari. Se provi a fare una passeggiata nel lungo mare, trovi una crescita selvaggia di erbe infestanti; da tempo non si eseguono né scerbature né potature.
Guai a camminare nelle strade,prosegue Adamo, le auto sfrecciano a tutta velocità e nessuno li controlla. Un altro gravissimo problema è il pericolo di tanti cani randagi e pensare che a Modica c’è un canile rifinito in tutto tranne che per l’impianto elettrico e intanto i cani vagano pericolosamente sia nella spiaggia che sul lungo mare. Inoltre lungo le strade ci sono notevoli perdite d’acqua, che contribuiscono ad allargare le già numerose buche stradali. Anche posteggiare a Marina è un problema, perchè la segnaletica orizzontale è inesistente, causando gravi pericoli per gli automobilisti e pedoni. Eppure, fino a qualche decennio fa, Marina di Modica era un oasi felice, che accoglieva anche moltissimi tedeschi e stranieri da tutto il mondo.
C’erano tante iniziative coinvolgenti, per ferragosto lanci con un paracadute da un elicottero per centrare enormi salvagenti in acqua; spettacoli in spiaggia, gare podistiche, ” u lignu nsivatu”, tante piccole iniziative, a basso costo, che rendevano Marina di Modica unica, speciale e vivibile. Di sera c’erano spettacoli, balli in piazza e giochi di società divertenti e adatti a tutte le età.
Ora, Marina è abbandonata, i giovani si trasferiscono altrove per divertirsi, perchè la stragrande maggioranza dei locali sono chiusi; tutto è completamente abbandonato. Vorremmo capire, conclude Maria Chiara Adamo di FareVerde Modica, perchè l’Amministrazione non si dia da fare per dare a questa nostra frazione marinara, un pò della dignità che merita. Purtroppo, di questo annoso problema se ne parla ogni estate e purtroppo senza nessuna soluzione.Vogliamo Marina pulita e confortevole come i cittadini meritano.
La triste e lunga agonia di Marina di Modica. Fare Verde Modica: ”Si rinnovano gli annosi problemi.”
- Luglio 2, 2011
- 12:33 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa