Parte domani la 6^ edizione di danza “Sicilia Barocca 2011”. L’evento nel contenitore di “Modica Miete Culture”

Le espressioni emergenti della danza internazionale si daranno appuntamento a Modica dal 5 al 9 luglio al 6° Concorso Internazionale di Danza “ Sicilia Barocca 2011”; un evento, organizzato da Artem, inserito a pieno titolo nella manifestazione “Modica Miete Culture” e che vede come location l’atrio di Palazzo San Domenico.
Il programma è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa presenti l’assessore ai Beni Culturali, Anna Maria Sammito, il direttore artistico della manifestazione Evgeni Stoyanov, l’amministratore di Artem, Ornella Cicero e la responsabile delle pubbliche relazioni, Enrica Gurrieri.
Il 6° Concorso di danza “Sicilia Barocca 2011” prevede le prove per le sezioni Classica, Moderna e la composizione Coreografica e ogni sezione è divisa nelle categorie, per fasce di età, (allievi, juniores,seniores e gruppi).
E’ prevista la presenza di 11 ballerini coreani del Sud, 11 del Montenegro, 2 bulgari, un giapponese e una sessantina di ballerini provenienti da ogni parte d’Italia.
“ La nostra iniziativa-affermano Stoyanov e la Cicero- punta ad un obiettivo di qualità.
L’evento di Modica ha già una sua prestigiosa reputazione nell’ambito dei concorsi internazionali di Danza. Abbiamo aperto ai ballerini stranieri e di paesi emergenti come la Corea del Sud e questo oltre a determinare grande novità e curiosità e il punto di vantaggio del nostro concorso rispetto ai tanti altri che si tengono in Italia.
Sarebbe necessario e utile, a questo punto, che “Sicilia Barocca 2011” possa essere un appuntamento istituzionalizzato e quindi promosso da Enti pubblici per essere accreditato ai massimi livelli.”
La giuria si compone di cinque membri: il prof. Peter Lukanov ( Rettore dell’Università di arte coreografica in Bulgaria),Maestro Ricardo Nunez, cubano, e Maestro e coreografo di fama internazionale, Sun Hee Kim, Corea del Sud, direttrice dell’accademia nazionale di Danza a Seul; il prof. Hikmet Mehmedov, bulgaro, coreografo e direttore del Teatro di Burgas e Fabrizio Paganini, Maestro Modern Jazz, solista e primo ballerino del Corpo di Danza della Rai e del Teatro Sistina
“ Anche questo evento è un fiore all’occhiello di Modica Miete Culture, afferma l’assessore ai beni Culturali Anna Maria Sammito, in perfetta sincronia con la qualità e il livello alto di chi è protagonista di questa manifestazione che ha la capacità di catalizzare ballerini provenienti da tutto il mondo per il piacere di chi apprezza questa espressione sublime di arte che è la danza.
Anche qui il pubblico delle istituzioni ( Regione, Provincia e Comune di Modica) ha incontrato il privato le cui risorse disponibili sono state investite non solo nell’evento ma per esso nell’immagine della Città.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa