Scicli, arrivano le compostiere, Tarsu, meno 10 per cento Meno rifiuti conferiti in discarica, maggior risparmio per l’ente e i cittadini

Sono in consegna da questa mattina a Scicli le compostiere domestiche che consentiranno ai cittadini che ne hanno fatto richiesta e hanno i requisiti, di risparmiare il 10 % della Tarsu.
Martedì scorso, presso l’ex Camera del Lavoro, si è tenuto un incontro divulgativo alla presenza del sindaco Giovanni Venticinque, dell’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato, e del presidente dell’Ato Ambiente Ragusa Severino Santiapichi, in cui i tecnici dell’Ato (dott. Fabio Ferreri, e l’arch. Lorefice) e i funzionari del Comune (Pino Statello e Salvatore Carcarello) hanno spiegato il funzionamento e le modalità di utilizzo delle compostiere.
La compostiera è un recipiente che si posiziona nel giardino o orto domestico e nel quale si conferiscono gli scarti della potatura e i rifiuti organici da cucina che in maniera naturale, a contatto col terreno, si trasformano in compost utile per concimare le piante.
“La politica ambientalista degli ultimi due anni dell’amministrazione comunale -dichiara il sindaco Giovanni Venticinque- è stata indirizzata alla tutela e alla sensibilità dei cittadini nei confronti del territorio. In questo senso il no alle trivellazioni, le scelte sul Piano Paesaggistico e il Parco degli Iblei, la posizione ferma contro la realizzazione di una discarica a Truncafila, la raccolta differenziata porta a porta, e in ultimo le compostiere domestiche, rappresentano dei punti nodali che spiegano in maniera inequivocabile gli indirizzi volti alla tutela dell’ambiente”.
“L’obiettivo dell’amministrazione è di conferire sempre meno rifiuti in discarica -afferma l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato-, e le compostiere domestiche consentono in questo senso di raggiungere tale risultato con un evidente beneficio sulle casse comunali (dato che minore è il rifiuto che va in discarica, maggiore è il risparmio) che si riverbera sui cittadini virtuosi grazie all’abbattimento del 10% della Tarsu.
Visti le numerose richieste, a breve l’amministrazione, di concerto con l’Ato Ambiente, riaprirà i termini per presentare le richieste al fine di consegnare altre duecento compostiere ancora disponibili”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa