Modica. Incendio in un edificio della stazione ferroviaria

Incendio la notte scorsa alla stazione ferroviaria di Modica. In particolare le fiamme si sono sviluppate in un immobile di proprietà delle Ferrovie che in passato veniva utilizzato come dormitorio per il personale viaggiante, ed esattamente al secondo piano dove era allocata la mensa ferroviaria, oramai chiusa e abbandonata

Leggi tuttoModica. Incendio in un edificio della stazione ferroviaria

Catania, esame per diventare avvocato, ammessi poco più della metà

Poco più della metà dei candidati, vale a dire uno ogni due ce la fa ad essere ammesso all’esame per avvocato. Sono 543 gli ammessi all’orale dopo il superamento della prova scritta dell’esame di avvocato che è tenuta a Catania. Gli orali cominceranno il prossimo 23 settembre con la lettera B, quella sorteggiata. Per i … Leggi tuttoCatania, esame per diventare avvocato, ammessi poco più della metà

Proseguono le udienze presso la Commissione Tributaria provinciale di Ragusa sui ricorsi per Sisma del 90

Proseguono le udienze presso la Commissione Tributaria provinciale di Ragusa, per la discussione delle istanze di ricorso presentate dai contribuenti colpiti dal SISMA del 1990 per il rimborso delle somme pagate in più rispetto al 10% dovuto.
Le agevolazioni fiscali a favore dei sinistrati (quelli della provincie di Ragusa, Siracusa e Catania) spettano a tutti, nel rispetto del principio di uguaglianza.

Leggi tuttoProseguono le udienze presso la Commissione Tributaria provinciale di Ragusa sui ricorsi per Sisma del 90

G.C.T.M. VOCI NEL DESERTO DI DONNALUCATA AL FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE

Ufficializzato il calendario del Festival Nazionale del Teatro Dialettale e Premio alla “Scala dei Turchi 2011” che si svolgerà a Realmonte presso il Teatro Costabianca, una bellissima struttura che è ubicata ai piedi della Baia di Capo Rossello circondato dalla splendida arcata di Calanchi che costituisce la suddetta baia (la Costabianca). E una delle compagnie finaliste e l’Associazione G.C.T.M. VOCI NEL DESERTO di Donnalucata, che presenterà il recital musicale “Sicilia Madreterra”, spettacolo che ha già vinto il premio per le migliori coreografie lo scorso anno al Trofeo delle Frazioni organizzato dal comune di Comiso.

Leggi tuttoG.C.T.M. VOCI NEL DESERTO DI DONNALUCATA AL FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE

Monterosso Almo: Le dimissioni dell’assessore Pino Amato sono rientrate.

Le dimissioni dell’assessore al turismo, sport e spettacolo del comune di Monterosso Almo Pino Amato sono rientrate. Nella tarda mattinata di oggi presso il Palazzo di Città si è svolto un importante vertice a cui ha partecipato il Presidente del Cosiglio Comunale Salvatore Pagano, il Sindaco Salvatore Sardo e la Giunta Municipale con la presenza anche dell’Assessore Amato.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Le dimissioni dell’assessore Pino Amato sono rientrate.

Modica: Vertenza Igiene Ambientale. Raggiunto un accordo condiviso. Il Sindaco: “Diamo atto al Prefetto dell’abile mediazione svolta”

Si sblocca la vertenza tra il Comune di Modica e la ditta Giorgio Puccia che gestisce il servizio nettezza urbana in  Città.
Grazie alla mediazione del Prefetto, Francesca Cannizzo, questo pomeriggio, dopo lunga trattativa nella sede del Palazzo di Governo, è stato raggiunto un accordo tra le parti ( Sindaco,  Cgil, Cisl, Uil e Impresa Puccia).

Leggi tuttoModica: Vertenza Igiene Ambientale. Raggiunto un accordo condiviso. Il Sindaco: “Diamo atto al Prefetto dell’abile mediazione svolta”

IL MUSEO ANTROPOLOGICO DELL’IDENTITA’ RAGUSANA SARA’ DEDICATO A MIMI’ AREZZO”

“Nell’ambito di una rivisitazione dei musei della nostra città finalizzata alla creazione di un percorso turistico-culturale, puntando alla predisposizione di un vero e proprio pacchetto per mettere in rete i suddetti musei, il primo atto da cui siamo partiti è stata la volontà di rivitalizzare una volta per tutte Palazzo Zacco,

Leggi tuttoIL MUSEO ANTROPOLOGICO DELL’IDENTITA’ RAGUSANA SARA’ DEDICATO A MIMI’ AREZZO”

CONCORRENTI ANCHE DALLA COREA PER IL CONCORSO DI DANZA “SICILIA BAROCCA” CHE HA PRESO IL VIA IERI SERA A MODICA. DA OGGI INIZIA LA VALUTAZIONE DELLA GIURIA.

Apertura ufficiale, ieri sera, per la sesta edizione del concorso internazionale “Sicilia Barocca” che è organizzato dalla cooperativa Artem con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov. La manifestazione si svolge all’interno dell’atrio del palazzo comunale di Modica, città che ospita l’evento, con il patrocinio del Comune, all’interno del cartellone “Modica miete cultura” e della Provincia regionale. Artisti preparatissimi e di grande livello già da ieri hanno iniziato a conoscere il palcoscenico dove già da oggi si esibiranno dinanzi lo sguardo attento della giuria composta da Peter Lukanov, Sun Hee Kim, Hikmet Mehmedov, Ricardo Nunez e Fabrizio Paganini.

Leggi tuttoCONCORRENTI ANCHE DALLA COREA PER IL CONCORSO DI DANZA “SICILIA BAROCCA” CHE HA PRESO IL VIA IERI SERA A MODICA. DA OGGI INIZIA LA VALUTAZIONE DELLA GIURIA.

IL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA DA DOMANI SARA’ SET DI UNO SPOT PER LA XENTA SYSTEMS

La società italiana Xenta Systems, in collaborazione con Mare Servizi, azienda leader in tecnologie nautiche, ha scelto il porto turistico di Marina di Ragusa per girare uno spot sul Vessel Maneuvering Assistant, il sistema di manovra assistita per grandi imbarcazioni la cui versione plus sarà presentata proprio sabato e domenica in anteprima mondiale direttamente al porto. Lo spot sarà realizzato in questi giorni sotto la direzione del regista siciliano Giuseppe Savarino che ha scelto come testimonial Gabriele Lazzaro,

Leggi tuttoIL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA DA DOMANI SARA’ SET DI UNO SPOT PER LA XENTA SYSTEMS

Servizio idrico a Frigintini(Modica). Abbate reitera i problemi al sindaco

Il consigliere provinciale, Ignazio Abbate, denuncia gli ennesimi disservizi della rete idrica di Frigintini e gli animi esasperati dei residenti. Abbate ha scritto al sindaco, Buscema, facendo riferimento alla riunione dello scorso anno, il 23 giugno, durante la quale si parlò proprio dei problemi idrici nella frazione.

Leggi tuttoServizio idrico a Frigintini(Modica). Abbate reitera i problemi al sindaco

TRIVELLAZIONI AL POZZO TRESAURO A RAGUSA, CGIL, CISL E UIL: “SALVAGUARDARE ATTIVITA’ ENIMED CHI SOLLEVA PROBLEMI DI ORDINE AMBIENTALE RICHIEDA ACCERTAMENTI CON GLI ORGANI COMPETENTI”

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, unitamente alle federazioni di Filctem, Femca e Uilcem, intervengono sulla vicenda delle trivellazioni al pozzo Tresauro portate avanti dall’Enimed. “Siamo i primi – dicono i segretari provinciali Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera – a mobilitarci per la difesa del territorio, a chiedere uno sviluppo quanto più possibile legato alle opportunità di eco-sostenibilità dell’intera area provinciale.

Leggi tuttoTRIVELLAZIONI AL POZZO TRESAURO A RAGUSA, CGIL, CISL E UIL: “SALVAGUARDARE ATTIVITA’ ENIMED CHI SOLLEVA PROBLEMI DI ORDINE AMBIENTALE RICHIEDA ACCERTAMENTI CON GLI ORGANI COMPETENTI”

RAGUSA: COSENTINI ALLA DIREZIONE REGIONALE PID “GIA’ AL LAVORO PER ORGANIZZARE L’ELECTION DAY DEL PARTITO ANCHE NELLA NOSTRA PROVINCIA”

“Ci siamo già messi al lavoro per riorganizzare il partito su base provinciale e per arrivare preparati all’appuntamento con l’election day interno che si terrà subito dopo l’estate”. Lo dice Giovanni Cosentini, esponente provinciale dei Popolari per l’Italia di Domani e vicesindaco di Ragusa, dopo aver partecipato, a Palermo, alla riunione della direzione regionale in cui sono state illustrate le linee guida per la costituzione dei nuovi organismi di vertice. “Diciamo che a Palermo – sottolinea Cosentini –

Leggi tuttoRAGUSA: COSENTINI ALLA DIREZIONE REGIONALE PID “GIA’ AL LAVORO PER ORGANIZZARE L’ELECTION DAY DEL PARTITO ANCHE NELLA NOSTRA PROVINCIA”

Ispica: Visita ispettiva per il riconoscimento della Bandiera Blu 2011

La dott.ssa Carla Creo, Responsabile Nazionale per il Programma Bandiere Blu della Fee, è stata ospite della città di Ispica, accompagnata dall’assessore al Turismo Gianni Tringali a compiere un’accurata visita ispettiva finalizzata a verificare la bontà dei requisiti prescrittivi per l’ottenimento della Bandiera Blu.
Dopo la visita alla spiaggia di Santa Maria del Focallo, insignita quest’anno per la prima volta del prestigioso riconoscimento nel Maggio scorso, si è svolto un incontro istituzionale con il sindaco Piero Rustico presso la sede municipale.

Leggi tuttoIspica: Visita ispettiva per il riconoscimento della Bandiera Blu 2011

Modica, sventato furto in una villa in Contrada Pozzo Cassero

Continuano i tentativi di intrusione in esercizi commerciali e abitazioni nel territorio di Modica. Nella notte tra martedì e mercoledì è stata presa di mira un’antica villa in Contrada Pozzo Cassero, nelle campagne frigintinesi. Poco prima delle quattro d’allarme della villa, collegato alla Centrale Operativa della società di vigilanza privata “La Ronda”, ha inviato una segnalazione per tentata intrusione. Dopo pochi minuti la Radiomobile più vicina al punto interessato, è arrivata sul posto. Immediatamente è stata notata una grossa corda che era stata legata ad una finestra della villa, probabilmente per tentare di accedere all’interno direttamente dal piano superiore.

Leggi tuttoModica, sventato furto in una villa in Contrada Pozzo Cassero

DOMANI A MODICA SI PRESENTA IL DISEGNO DI LEGGE DELL’ON. DIGIACOMO : “MISURE A SOSTEGNO DEI SITI PATRIMONIO UNESCO IN SICILIA”. SE APPROVATO OLTRE A IBLA BENEFICERANNO DEI CONTRIBUTI ANCHE MODICA E SCICLI.

Estendere i benefici della legge su Ragusa Ibla a tutti i siti patrimonio dell’Unesco in Sicilia. Questo l’obiettivo del disegno di legge presentato all’Ars dall’on. Pippo Digiacomo, primo firmatario, insieme ai colleghi deputati Raia, Di Benedetto, Di Guardo, De Benedictis, Marziano, Panepinto e Termine.
“In Sicilia – spiega l’on. Digiacomo – sono cinque i siti inseriti nella lista dell’Unesco: la necropoli rupestre di Pantalica, la villa romana del Casale di Piazza Armerina, il Val di Noto e le città barocche, la Valle dei Templi di Agrigento e le isole Eolie. L’inserimento di tali siti sotto la protezione dell’Unesco, tuttavia, non comporta l’automatica predisposizione di misure e incentivi per la loro valorizzazione e promozione.

Leggi tuttoDOMANI A MODICA SI PRESENTA IL DISEGNO DI LEGGE DELL’ON. DIGIACOMO : “MISURE A SOSTEGNO DEI SITI PATRIMONIO UNESCO IN SICILIA”. SE APPROVATO OLTRE A IBLA BENEFICERANNO DEI CONTRIBUTI ANCHE MODICA E SCICLI.

Ripulito dai ladri il negozio Vertigo di Scicli

Ladri all’opera a Scicli, Preso di mira il negozio Vertigo di Corso Garibaldi, un esercizio d’abbigliamento per bambini. I ladri hanno portato via merce per circa quindicimila euro. A scoprire il furto sono stati gli stessi proprietari del negozio stamattina all’ora di apertura. Hanno agito di notte, dopo avere forzato l’unica porta d’ingresso. Indagano i … Leggi tuttoRipulito dai ladri il negozio Vertigo di Scicli

Operazione “Corvo Imperiale” a Scicli. Il Riesame conferma sequestro per 237 volatili

Continua il braccio di ferro tra difesa e accusa nell’inchiesta “Corvo Imperiale” eseguita a Scicli dal Corpo Forestale. Il Tribunale del Riesame di Ragusa ha confermato, stavolta, il sequestro disposto dal Gip di Modica lo scorso 15 aprile di una parte dei volatili(237) tenuti nella struttura del veterinario sciclitano, G.M., 56 anni di Contrada Colavecchio, nei pressi del torrente Modica-Scicli.

Leggi tuttoOperazione “Corvo Imperiale” a Scicli. Il Riesame conferma sequestro per 237 volatili

Pediatria a Modica. Poco personale. Infermieri sotto pressione

All’Ospedale Maggiore è a rischio l’assistenza per i bambini a causa della carenza di personale. Gli operatori sanitari sono in numero ridotto e stressati dai turni. Saltano anche i riposi. Eppure in un settore, qual è quello ospedaliero, i lavoratori dovrebbero essere sempre vigili, efficienti perché ne va di mezzo la salute della gente. E’ il caso della Divisione di Pediatria, dove gli infermieri sono in nove anziché i previsti dodici d’organico a coprire le ventiquattro ore.

Leggi tuttoPediatria a Modica. Poco personale. Infermieri sotto pressione

Copai/gate. Il Gip esamina la vicenda dell’Archè Kronu

Il Gip del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, non decide se sospendere Sara Suizzo dal ruolo di amministratore dell’ Archè Kronu, la società a responsabilità limitata che ha sede nella segreteria del parlamentare Riccardo Minardo in Corso Umberto, a Modica, nella quale la donna, già presidente del Copai, ricopriva l’identico ruolo.

Leggi tuttoCopai/gate. Il Gip esamina la vicenda dell’Archè Kronu