I Popolari Liberali di Ispica chiedono istituzione parcheggi “rosa”

Istituire anche nel territorio di Ispica i parcheggi “ rosa ” gratuiti riservati alle mamme in dolce attesa o di recente maternità. E’ la proposta dei Popolari Liberali, il movimento politico guidato in Città da Marco Santoro. Il progetto sarà portato al più presto all’attenzione del Sindaco, Piero Rustico.
Ad annunciarlo il coordinatore dei Popolari Liberali di Ispica, Marco Santoro, e la responsabile del dipartimento pari opportunità del movimento, Linda Zaccaria.

“ L’idea è quella di riservare alle mamme in dolce attesa o con bambini fino a 12 mesi – spiega Marco Santoro – alcuni posti auto in zone ben determinate del territorio comunale dove maggiore è l’afflusso delle mamme, pensiamo ad esempio ai supermercati, ai consultori, alle farmacie, ecc. Anche se il codice della strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita e quindi tutto si basa sulla sensibilità dei cittadini, il Comune di Ispica potrebbe andare ugualmente incontro alle piccole difficoltà che possono incontrare le neo-mamme e le future mamme, così come hanno già fatto molti Comuni. Porteremo al più presto la proposta all’attenzione del Sindaco Rustico.”

“ L’istituzione delle “strisce rosa” da un lato rappresenterebbe una maggiore attenzione alle piccole esigenze che si presentano quotidianamente alle mamme in dolce attesa e ai genitori che devono fare i conti con passeggini da far passare fra spazi limitati e trasportando al contempo buste, pacchi e sacchetti, – aggiunge la responsabile del dipartimento pari opportunità dei Popolari Liberali, Linda Zaccaria, – e dall’altro lato quello di accrescere nei cittadini la sensibilità verso chi, in un particolare momento della propria vita, ha bisogno di ricevere un gesto di cortesia.”

Simili iniziative sono state già adottate con successo in diverse città italiane; si tratta nello specifico di parcheggi evidenziati dalle strisce rosa, appunto, e segnalati da un cartello con simbolizzata una cicogna con tanto di pargoletto a mo’ di fagotto, e la dicitura: “Parcheggi rosa – un gesto di cortesia – lascia libero il posto: c’è una mamma in attesa, questo posto è per lei”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa