Cup Modica. Niente risonanza per utente. Protesta di MdC e Gerratana

Impossibile fare una risonanza magnetica alla spalla, il Centro Unificato di Prenotazione è bloccato. E’ la denuncia presentata dal Movimento per la Difesa del Cittadino al direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore, Piero Bonomo, e al manager dell’Asp, Ettore Gilotta.

Leggi tuttoCup Modica. Niente risonanza per utente. Protesta di MdC e Gerratana

DIVERTENTISSIMA SERATA CON “IL GATTO BLU” IERI A RAGUSA PER LA RASSEGNA TEATRO DELL’IPER

Un pubblico di oltre 2000 persone, entusiasta e divertito per aver passato oltre due ore in totale allegria e con tantissime risate. “Non ci possiamo lamentare”, la rappresentazione teatrale portata in scena ieri sera dagli attori de “Il Gatto Blu”, ha praticamente reso straordinaria la calda serata d’estate all’interno della rassegna “Teatro dell’Iper” organizzata dall’ipermercato Iper Le Dune di Ragusa, come sempre con ingresso gratuito.

Leggi tuttoDIVERTENTISSIMA SERATA CON “IL GATTO BLU” IERI A RAGUSA PER LA RASSEGNA TEATRO DELL’IPER

FINANZIATI I LAVORI DI SOMMA URGENZA NELLA CHIESA SANT’ANTONIO ABATE DI VITTORIA.

La Regione ha autorizzato il finanziamento, con una somma pari a 54.900 euro dei lavori di somma urgenza nella Chiesa Sant’Antonio Abate di Vittoria. Lo rende noto l’on. Pippo Digiacomo. Il progetto, redatto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, mira in particolare alla messa in sicurezza dell’antico edificio e all’eliminazione del pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Leggi tuttoFINANZIATI I LAVORI DI SOMMA URGENZA NELLA CHIESA SANT’ANTONIO ABATE DI VITTORIA.

Interventi dei Vigili del Fuoco per l’ incendio di abitazione a Scoglitti.

Stamane è giunta richiesta d’intervento alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l’ incendio di un’ abitazione in via Palermo a Scoglitti.
La sala operativa ha immediatamente allertato la seconda partenza del Comando che stava operando in c/da Puntarazzi a Ragusa e la squadra del distaccamento di Vittoria che stava operando in c/da Giardinello a Comiso per un incendio che si sviluppava nei pressi della stazione di pompaggio.

Leggi tuttoInterventi dei Vigili del Fuoco per l’ incendio di abitazione a Scoglitti.

Asp Ragusa. Lettera del Nursind sulla pronta disponibilità del personale

In merito all’accordo sulla pronta disponibilità il NurSind, Sindacato delle Professioni infermieristiche con la propria componente provinciale e la RSU ha inviato una nota ufficiale al direttore generale dell’Asp Ragusa, con la quale ricorda che le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto sono tenute al rispetto della normativa contrattuale, perché se l’articolo 7 del CCNL del 20 Settembre 2001 detta le regole sulla PRONTA DISPONIBILITA’, tale norme sono state travisate, nel non rispetto dei lavoratori del Comparto.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Lettera del Nursind sulla pronta disponibilità del personale

La tragica scomparsa di Giorgio Adamo Ascom, Assenza: “Modica perde un grande imprenditore”

“Sentimenti di grande angoscia per la scomparsa di Giorgio Adamo, titolare di un deposito di frutta secca e legumi e nostro associato”. Ad esprimerli, manifestando nel contempo il cordoglio alla famiglia per la grave perdita, il presidente della sezione Ascom di Modica, Giuseppe Assenza, assieme a tutti i componenti del direttivo. “Il dramma che si è consumato questa mattina nella nostra città – dice Assenza – va oltre l’episodio di cronaca per il quale dovranno essere individuate, il prima possibile, le cause.

Leggi tuttoLa tragica scomparsa di Giorgio Adamo Ascom, Assenza: “Modica perde un grande imprenditore”

VITTORIA. IL PD: “CENTRI STORICI, PERCHE’ ESCLUDERE GLI ALTRI COMUNI”?

“Con una sensazione di disagio e un pizzico di invidia seguo da settimane il dibattito sui centri storici siciliani, Ibla, Modica, Scicli, i comuni dell’Unesco e cosi via…. i recuperi, i cofinanziamenti, le proposte che si susseguono sono dedicati ai “soliti centri storici“. Gianni Caruano, Capogruppo consiliare del PD di Vittoria, interviene sul dibattito di questi giorni sui centri storici. “Non me ne voglia l ‘onorevole Giorgio Chessari – dice – che ha il merito di avere posto per primo il problema e trovato soluzioni ideali, ma lo confesso! Penso “anche “ al centro storico di Vittoria, ai suoi palazzi, a quelli privati, a quelli pubblici, al contesto unico , omogeneo, per molti versi eccezionale

Leggi tuttoVITTORIA. IL PD: “CENTRI STORICI, PERCHE’ ESCLUDERE GLI ALTRI COMUNI”?

NON SI PUO’ MORIRE DI CREPACUORE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Stanotte è accaduto a Modica un grave fatto di cronaca che non può non indurre a serie riflessioni. Nel cuore della notte, è andata in fiamme la struttura d’un noto imprenditore modicano, Giorgio Adamo, che nel corso di alcuni decenni, era riuscito a creare una società d’import-export nel settore dei legumi e della frutta secca di notevole prestigio. Accorso sul luogo della sciagura, l’imprenditore, resosi conto che i sacrifici di tutta la sua vita stavano andando in fumo, è stato colto d’infarto, morendo all’istante. Il grave fatto di questa notte, proprio perché accaduto in una realtà sociale che fino a non molto tempo fa era etichettata

Leggi tuttoNON SI PUO’ MORIRE DI CREPACUORE. La riflessione di Giombattista Ballarò

L’immobile dell’Itria a Modica. Il Pd: “Strano, era da quattro anni sotto gli occhi di tutti”

Disappunto e forte sensazione di delusione viene espressa dal Partito Democratico di Modica dopo le ultime dichiarazioni rilasciate alla stampa dalle forze politiche di opposizione unite, a prescindere dal loro colore politico, nel dare addosso all’Amministrazione e al Pd a proposito dell’edificio in costruzione all’Itria. “Ricordiamo sempre – dice Ezio Castrusini – che è stato per ben quattro anni dinanzi agli occhi di coloro che oggi, da destra e da sinistra, chiedono la sospensione dei lavori.

Leggi tuttoL’immobile dell’Itria a Modica. Il Pd: “Strano, era da quattro anni sotto gli occhi di tutti”

RAGUSA, L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RACCONTI MEDIALI ED ESPERIENZE REALI A CONFRONTO

Lunedi 11 Luglio presso l’Hotel Terraqua di Marina di Ragusa alle ore 16, prenderà il via il corso di studi: “ L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RACCONTI MEDIALI ED ESPERIENZE REALI A CONFRONTO” a cura della Summer school di Messina. Gli studenti, provenienti da ogni parte della Sicilia, saranno accompagnati lungo un percorso di approfondimento su un tema molto importante e quanto mai attuale. Il corso si concluderà il 17 Luglio e durante la settimana si terranno anche delle visite guidate nei luoghi del barocco della provincia di Ragusa, sarà presente anche l’assessore regionale Centorrino. La Conferenza stampa si terrà Martedi 12 Luglio alle ore 16 presso i locali della Prefettura di Ragusa. Il direttore scientifico del corso è il professore Domenico Carzo Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Università di Messina)

Leggi tuttoRAGUSA, L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RACCONTI MEDIALI ED ESPERIENZE REALI A CONFRONTO

L’on. Ammatuna sui lotti ragusani dell’autostrada Siracusa-Gela: “Rischio di perdere 339 milioni di euro del finanziamento”

Una situazione degna del miglior Kafka quella che si sta verificando all’Anas, a proposito dell’approvazione del progetto relativo ai lotti 6, 7 e 8 dell’autostrada Siracusa-Gela. Il Cas ha presentato il progetto esecutivo dell’opera, l’elaborato tecnico più completo, ma l’Anas ha chiesto di esaminare invece il progetto definitivo, un elaborato meno completo che si redige nella fase precedente. In parole povere, l’Anas ha a disposizione il progetto completo, dotato di cinquemila elaborati, ma ne chiede uno meno completo. In questo modo il Cas dovrà perdere almeno una settimana a rimodulare il progetto e poi, una volta approvato, dovrà ripresentare all’Anas l’elaborato tecnico che gli ha già sottoposto. “Se non è kafkiana questa vicenda – dice l’onorevole Roberto Ammatuna -.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sui lotti ragusani dell’autostrada Siracusa-Gela: “Rischio di perdere 339 milioni di euro del finanziamento”

Sulsenti. “Mi carico di portare avanti i problemi urgenti dell’area iblea”

L’onorevole Peppe Sulsenti manifesta la sua totale disponibilità a rappresentare a Sala d’Ercole i problemi più urgenti dell’area iblea. Lo scrive in una nota inviata al sindaco di Ragusa, lo stesso sindaco-parlamentare dell’MpA. “La politica di disfacimento degli Enti locali – dice Sulsenti – sta toccando livelli sempre più allarmanti. Insopportabili gli ulteriori tagli imposti dalla manovra di governo a Comuni e Province.

Leggi tuttoSulsenti. “Mi carico di portare avanti i problemi urgenti dell’area iblea”

Scadenza elettorale amministrativa di Pozzallo. Riunione di Sel e Psi

L’attivo congiunto SEL-PSI svoltosi sui temi della prossima scadenza elettorale amministrativa di Pozzallo ha ribadito il bisogno, nella conclamata centralità dei partiti, così come avviene a tutti i livelli, di ricostruire un centrosinistra nuovo ealternativo alle recenti e passate amministrazioni. E’ emersa anche la necessità di definire, nell’ambito del centrosinistra, un programma elettorale condiviso partendo dai problemi reali della città: risanamento finanziario dell’Ente, governo sostenibile del territorio, welfare locale solidale e inclusivo, partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche dello sviluppo. L’urgenza di arrivare – spiegano SEL e PSI – nel tavolo proprio del centrosinistra e non fuori da esso, a proposte di candidature forte e autorevoli, sperimentate

Leggi tuttoScadenza elettorale amministrativa di Pozzallo. Riunione di Sel e Psi

Movimento per la difesa del cittadino. Lettera alle istituzioni per il rispetto delle leggi in materia di disabilità grave

Il Movimento provinciale “Difesa del Cittadino” che si occupa anche della tutela dei diritti della persone affette da patologie gravi e gravissime ( SLA, stati vegetativi, distrofie muscolari, sclerosi multiple, bambini con tetraplegie varie., etc..), le famiglie ad esso collegate, e altre associazioni, hanno inviato il 15 giugno scorso, una lettera raccomandata ai Sindaci e agli Assessori alle Politiche sociali del Distretto 45 (Modica, Scicli, Pozzallo ed Ispica), al Prefetto, al Presidente della Provincia, ai vertici dell’Asp 7 e, per conoscenza, a tutti gli altri Sindaci della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMovimento per la difesa del cittadino. Lettera alle istituzioni per il rispetto delle leggi in materia di disabilità grave

L’immobile sulla collina dell’Itria. Modica, il sindaco risponde a D’Antona

Sulla vicenda dell’ edificio in costruzione sulla collina dell’Itria a Modica, oggetto di ampio dibattito e sulla quale sono intervenuti i consiglieri comunali, Vito D’Antona, e Miche d’Urso, il sindaco, Antonello Buscema, risponde con una lunga nota al primo, esponente di Sel.
“Confesso che nel caso in oggetto – dice il primo cittadino – sono rimasto molto perplesso non tanto per il contenuto quanto per i tempi e per le considerazioni che ne trae, lasciando intendere che ci siano delle contraddizioni tra le posizioni da me prese oggi in materia ambientale rispetto al passato. Pur non volendo escludere totalmente che quando si governa si guardano le cose da una prospettiva diversa,

Leggi tuttoL’immobile sulla collina dell’Itria. Modica, il sindaco risponde a D’Antona

Marina di Ragusa e il fenomeno del vandalismo gratuito, il consigliere Firrincieli: Torno a lanciare un appello ai giovani affinchè possano divertirsi in modo sano.

Durante i fine settimana estivi, la frazione balneare di Marina di Ragusa, com’è giusto che sia, viene letteralmente presa d.assalto soprattutto dai giovani. Legittimo il diritto al divertimento. Senza strafare, però, e soprattutto senza arrecare grossi fastidi a chi è più in età. Giorgio Firrincieli, consigliere comunale dei Popolari per l’Italia di Domani, torna a dire la propria su un argomento che gli sta particolarmente a cuore, quello del vandalismo.

Leggi tuttoMarina di Ragusa e il fenomeno del vandalismo gratuito, il consigliere Firrincieli: Torno a lanciare un appello ai giovani affinchè possano divertirsi in modo sano.

Aeroporto di Comiso: pronti al primo decollo entro la fine dell’anno. Tavolo tecnico mercoledì prossimo a Palermo.

Il deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa e il Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano hanno incontrato il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. Importanti impegni per velocizzare l’iter dell’apertura dell’aeroporto di Comiso sono stati presi nel corso della riunione. Presente all’incontro anche il direttore generale dell’assessorato regionale ai Trasporti Vincenzo Falgares.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso: pronti al primo decollo entro la fine dell’anno. Tavolo tecnico mercoledì prossimo a Palermo.

Vendevano grazie all’elenco del Patronato. Modica, assolti due napoletani

Venditori porta a porta assolti perchè il fatto non costituisce reato dal giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, i due napoletani Ciro Salvati, 51 anni, e Carlo Graziano, 50 anni, difesi dagli avvocati Gaspare Abbate e Salvatore Poidomani. Secondo l’accusa i due, entrambi venditori porta a porta, agivano per potere vendere la loro merce con artifizio e, nel caso specifico, nel mese di aprile del 2007 si sarebbero qualificati come amici o conoscenti del responsabile di un patronato Cgil di Frigintini, Rosario Viola, riuscendo a farsi consegnare dall’impiegato, l’elenco completo dei dati personali dei lavoratori agricoli iscritti al sindacato, procedendo, in questo modo, al “trattamento” dei dati ottenuti senza il necessario consenso espresso dagli interessati, utilizzandoli per “agganciare” gli ignari iscritti.

Leggi tuttoVendevano grazie all’elenco del Patronato. Modica, assolti due napoletani