Volge al termine il ritiro collegiale della nazionale di fioretto maschile e femminile che dal 1 al 9 luglio ha visto allenarsi a Modica il meglio della scherma azzurra.
Il bilancio è più che positivo. Tutti gli atleti hanno vissuto nove giorni all’insegna di un giusto equilibrio tra allenamento e momenti di relax offerti dal territorio ibleo ed adesso la parola passerà alle pedane di Sheffield dove tutte le nazionali azzurre saranno in gara dal 13 al 19 luglio per contendersi un titolo europeo che vale doppio, visto che a Sheffield saranno in palio punti preziosissimi per la qualificazione ai Giochi di Londra 2012.
Il C.T Stefano Cerioni ha convocato nel fioretto femminile Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori; nel maschile il quartetto azzurro sarà composto da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e dal modicano Giorgio Avola.
“Il Conte di Modica” partirà per Sheffield direttamente dalla Città della Contea martedì 12 luglio assieme al Maestro Eugenio Migliore. Il 14 luglio sarà la giornata della prova individuale mentre il 17 luglio si svolgerà la prova a squadre.
“L’allenamento svolto in questi giorni è stato parecchio intenso – afferma Avola – e adesso affronterò questi ultimi giorni prima della partenza dedicandomi ad una leggera preparazione atletica e cercando di rilassarmi con un po’ di mare per partire da Modica con le pile cariche”.
In attesa di vivere le emozioni di Sheffield, inizia un mese di riposo per lo staff della Conad Scherma Modica in vista di una stagione agonistica che ripartirà da ottobre e che si preannuncia parecchio intensa. Tra ottobre e dicembre, infatti, gli atleti della Conad esordiranno ad Ariccia e proseguiranno con le gare di Novara, La Spezia, Ravenna, Firenze, Napoli e Monza. La ripresa degli allenamenti è gia in programma per fine agosto.