Modica si è fermata per i funerali di Giorgio Adamo. Spente le fiamme nella sua azienda dopo 30 ore

Stamani Modica si è frmata per i funerali di Giorgio Adamo, l’imprenditore deceduto sabato mattina per infarto quando la sua azienda stava bruciando. Nonostante non sia stato proclamato il lutto cittadino, invocato da molti, il Duomo di San Giorgio era strapieno come non mai. La polizia municipale ha dovuto attuare il senso unico di marcia per sopperire alle centinaia di autovetture giunte sul posto e non solo da Modica ma da buona parte della Sicilia.

Leggi tuttoModica si è fermata per i funerali di Giorgio Adamo. Spente le fiamme nella sua azienda dopo 30 ore

RAGUSA: IN SERVIZIO I VIGILI URBANI ASSUNTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

Dei diciotto vincitori della selezione pubblica per soli titoli, Cat. C1 Vigili urbani – assunzione a tempo determinato – solo diciassette hanno firmato nel pomeriggio di oggi presso l’aula consiliare del Comune il contratto di lavoro. Una delle vincitrici ha presentato infatti la rinunzia per motivi di salute e si procederà pertanto nello scorrimento della graduatoria.

Leggi tuttoRAGUSA: IN SERVIZIO I VIGILI URBANI ASSUNTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

DISSERVIZI ENEL A SCOGLITTI(Vittoria), CHIESTO IMMEDIATO INTERVENTO

E’ stato un fine settimana di grandi disagi a Scoglitti, quello appena trascorso, a causa di frequenti interruzioni di energia elettrica che hanno interessato tutto il centro storico. “Anche la festa del patrono San Francesco – lamenta il Partito Democratico – ha risentito delle conseguenze di questo disservizio ma ad avere la peggio sono stati gli esercenti che da venerdì a domenica hanno dovuto fare i conti con continue interruzioni di corrente. Il tutto pare sia dovuto all’obsolescenza della cabina dell’Enel che serve la zona e che ad ogni sovraccarico va in tilt. Sulla vicenda intervengono il consigliere comunale Franco Caruso e il consigliere di quartiere Marco Dezio i quali chiedono un intervento dell’amministrazione comunale presso la direzione dell’Enel affinché il problema sia risolto definitivamente. Peraltro un problema analogo

Leggi tuttoDISSERVIZI ENEL A SCOGLITTI(Vittoria), CHIESTO IMMEDIATO INTERVENTO

Modica, la morte di Giorgio Adamo. Cittadini Liberi:”Testimonianze e dubbi di una nostra iscritta.”

“Tutto e’ iniziato alle 5 del mattino, quando da casa mia, che è a 200 metri, ho visto una nuvola nera, mi sono avvicinata e gia’ sia Giorgio Adamo, il titolare, che tutti i vicini si stavano dando da fare.”
Questa è la testimonianza di Concetta Spadaro, una modicana iscritta all’Associazione Cittadini Liberi.

Leggi tuttoModica, la morte di Giorgio Adamo. Cittadini Liberi:”Testimonianze e dubbi di una nostra iscritta.”

Vittoria, Nicosia: strano lo stupore per i quattro lavoratori stabilizzati

In relazione alla vicenda dei quattro lavoratori stabilizzati dal Comune di recente, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “risulta strano lo stupore nei confronti di un’amministrazione che ha posto fine al precariato dopo vent’anni di assunzioni a termine con le più disparate modalità e che ha colto l’occasione delle leggi nazionali che, puntualmente e correttamente,

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: strano lo stupore per i quattro lavoratori stabilizzati

Pratiche di sanatoria edilizia. Nota del sindaco di Vittoria

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia interviene sulle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale Giuseppe Mustile in merito alle pratiche di sanatoria edilizia. “Ho assegnato le deleghe – ha dichiarato il primo cittadino – e sono convinto che il neo assessore all’Urbanistica, Luigi D’Amato,

Leggi tuttoPratiche di sanatoria edilizia. Nota del sindaco di Vittoria

FISCO, Failla: ”Situazione al collasso. Una proposta alla Regione per interventi urgenti nell’edilizia”

‘Le conseguenze della nuova riscossione delle cartelle esattoriali stanno avendo effetti devastanti: il sequestro della casa, il fermo amministrativo del veicolo. Aziende e persone rischiano di fallire subito senza alcuna colpa, anche con le bollette gia’ pagate. Se si versano i soldi entro 60 giorni il tasso di interesse e’ del 4,65%, ma superati i due mesi si arriva al 9%, cioe’ al limite dell’usura’.

Leggi tuttoFISCO, Failla: ”Situazione al collasso. Una proposta alla Regione per interventi urgenti nell’edilizia”

Quando il caldo, e specie, l’avvicinarsi delle elezioni fa perdere la memoria. Ragusa, per Nicosia attacco di 4 colleghi

Quando il caldo, e specie, l’avvicinarsi delle elezioni fa perdere la memoria! Il consigliere provinciale del PdL, Ignazio Nicosia, improvvisamente si è ricordato che Kamarina potrebbe diventare una seconda Pompei, ma non per calamità naturali, ma, purtroppo, per “calamità umane ed istituzionali”.

Leggi tuttoQuando il caldo, e specie, l’avvicinarsi delle elezioni fa perdere la memoria. Ragusa, per Nicosia attacco di 4 colleghi

Modica, canile comunale completo, ma mai aperto. Iabichella (ISA): “Ho chiesto al Ministero della Salute di intervenire immediatamente.”

Il Comune di Modica, cosi’ come i comuni limitrofi di Scicli e Pozzallo, si affida a ditte esterne per il recupero, l’assistenza ed il ricovero dei cani randagi. Le ditte affidatarie del servizio, momentaneo ed a carattere d’urgenza, ma che dura da anni, non intervengono da mesi, perche’ non vengono pagate dal Comune. Il 16 marzo 2010 furono appaltati i lavori per la realizzazione di un rifugio sanitario pubblico, per il ricovero dei randagi del comprensorio Modica-Scicli-Pozzallo, per un importo di quasi 300 mila euro. A gennaio 2011 il canile era pronto, ma inspiegabilmente, ad oggi, è ancora chiuso, mentre l’assessore al ramo aveva garantito che entro marzo (del 2011 si presupponeva) sarebbe stato inaugurato. Il 4 maggio 2011 scriviamo al Prefetto di Ragusa per denunciare la grave inottemperanza del Comune di Modica,

Leggi tuttoModica, canile comunale completo, ma mai aperto. Iabichella (ISA): “Ho chiesto al Ministero della Salute di intervenire immediatamente.”

Finanziamenti Europei, Scicli punta su Chiafura e sul mercato Esa di Spinello. Chiesti in totale 12 milioni di euro

Si è tenuto nei giorni scorsi a Palermo presso il Dipartimento alla Programmazione dell’assessorato alla Presidenza della Regione Siciliana un incontro tra i rappresentanti della coalizione Pist e-Hyblae, appartnennti ai comuni di Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo, per affrontare l’ultima fase negoziale propedeutica alla valutazione e all’approvazione del Piano Integrato Sviluppo Territoriale.

Leggi tuttoFinanziamenti Europei, Scicli punta su Chiafura e sul mercato Esa di Spinello. Chiesti in totale 12 milioni di euro

“LA CHIAVE DI VOLTA”: UN’ANTEPRIMA DA NON PERDERE! L’atrio comunale di Modica accoglierà il lancio pubblico del cortometraggio girato interamente a Modica.

Giorno 15 luglio alle 20.30 presso l’atrio del Comune di Modica si svolgerà l’anteprima pubblica del cortometraggio “La chiave di volta”, prodotto dalla “Logos Soc. Coop.”, in collaborazione con “Laboratorio 451” di Vittoria, “CineClub 262” e “Progetto Officina Kreativa” di Modica.
(…) Il santo continua il suo dialogo silenzioso, ma nessuno lo sente. Quest’anno è stanco e non ha voglia di andare a spasso, è dispettoso e se la prende con i fedeli: «Che avete da guardare? Voi sempre lì a pregare e mai a chiedervi come posso stare io? Un anno senza uscire, sempre fermo in questa posa, ma mi avete visto?» (…)

Leggi tutto“LA CHIAVE DI VOLTA”: UN’ANTEPRIMA DA NON PERDERE! L’atrio comunale di Modica accoglierà il lancio pubblico del cortometraggio girato interamente a Modica.

ON. DI GIACOMO: QUALCUNO VUOLE LUCRARE-RUBARE SULL’AEROPORTO DI COMISO?

L’on. Pippo Digiacomo interviene a seguito delle dichiarazioni, apparse oggi sulla stampa, del Ministro Stefania Prestigiacomo e dichiara:
“Accolgo positivamente le dichiarazioni del ministro Prestigiacomo nonché l’impegno a sollevare il caso Comiso al presidente Berlusconi. Speriamo non faccia la fine del collega Matteoli che doveva venire a brindare in primavera per l’apertura dello scalo. Figuraccia mondiale sua e del sindaco di Comiso che si beava scodinzolante delle panzane del suo ministro. Speriamo non faccia la fine dell’altro suo collega, il neo-segretario Angelino Alfano che doveva recapitare brevi manu il decreto al sindaco Dipasquale, subito dopo le elezioni

Leggi tuttoON. DI GIACOMO: QUALCUNO VUOLE LUCRARE-RUBARE SULL’AEROPORTO DI COMISO?

Confcommercio Ragusa: Terziario Donna, Gennuso è il nuovo presidente Pannuzzo e Rimmaudo nominate alla carica di vice

Nuovi vertici per il sindacato Terziario Donna aderente a Confcommercio. Il direttivo ha eletto presidente Marcella Gennuso mentre la carica di vice presidente è stata attribuita a Laura Pannuzzo e a Lucia Rimmaudo (quest’ultima con deleghe specifiche rivolte alle dinamiche del territorio ipparino). Gli altri componenti il direttivo sono: Cristina Conti, Carolina Carnemolla, Maria Gona, Giovanna Buscemi, Agata Lacognata, Angela Occhipinti. La riunione del direttivo si è tenuta alla presenza del presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari, e del direttore provinciale, Emanuele Brugaletta, assistiti dalla signora Maria Rizzone.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Terziario Donna, Gennuso è il nuovo presidente Pannuzzo e Rimmaudo nominate alla carica di vice

Realizzazione lotti 6,7,8, autostrada Siracusa – Gela Giovanni Avola Cgil: “Condivisibile la denuncia dell’On. Ammatuna. Adesso la mobilitazione”

“ La denuncia lanciata dall’on. Roberto Ammatuna sul pericolo, l’ennesimo, di una perdita del finanziamento, 339 milioni di euro tra fondi statali ed europei, per la realizzazione dei lotti 6,7,8 dell’autostrada Siracusa – Gela , tratto Rosolini / Modica, è talmente seria e ben fondata, nelle argomentazioni, che merita condivisione e adesione alle iniziative che si intendessero, sperabile da qui a poco, intraprendere per sventare questa ennesima minaccia alle risorse destinate a realizzare l’unica opera appaltabile,almeno al momento, in Sicilia,”

Leggi tuttoRealizzazione lotti 6,7,8, autostrada Siracusa – Gela Giovanni Avola Cgil: “Condivisibile la denuncia dell’On. Ammatuna. Adesso la mobilitazione”

Finanziato il progetto della Provincia “Opus Mundi” – L’immigrazione come risorsa integrata e produttiva

Finanziato con fondi europei un progetto della Provincia a favore degli extracomunitari. E’ stato presentato alla stampa dal presidente Franco Antoci e dall’assessore provinciale alle Politiche Euromediterranee, Giovanni di Giacomo, il progetto “Opus Mundi” – L’immigrazione come risorsa integrata e produttiva, elaborato dagli uffici provinciali.

Leggi tuttoFinanziato il progetto della Provincia “Opus Mundi” – L’immigrazione come risorsa integrata e produttiva

RAGUSA: PIANO PARTICOLAREGGIATO ESECUTIVO DEL CENTRO STORICO. Il Sindaco trasmette gli atti all’Assessorato Territorio ed Ambiente

Il Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale ed il dirigente del Settore Centri Storici, Giorgio Colosi, presente il Vice sindaco ed assessore ai centri storici Giovanni Cosentini, hanno firmato stamane presso l’ufficio comunale di Piazza Pola, tutti gli atti con cui vengono trasmessi all’Assessorato regionale al territorio ed ambiente le copie dei provvedimenti amministrativi e degli elaborati tecnici del Piano Particolareggiato Esecutivo del Centro Storico.

Leggi tuttoRAGUSA: PIANO PARTICOLAREGGIATO ESECUTIVO DEL CENTRO STORICO. Il Sindaco trasmette gli atti all’Assessorato Territorio ed Ambiente

COMPLETATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI VIA VALVERDE A RAGUSA

Completati i lavori di risistemazione e della ripavimentazione di Via Valverde a Ragusa Ibla. L’intervento è stato realizzato da un Cantiere Scuola con la direzione dei lavori di Michael La Terra mentre RUP è Lorenzo Cascone. Il progetto, dell’importo di €110.000,00, è stato finanziato con i fondi PAR-FAS 2007- 2013 Linea d’azione 7.1 – Misure Urgenti Emergenza Sociale.

Leggi tuttoCOMPLETATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI VIA VALVERDE A RAGUSA

Ragusa. Riunione plenaria del PdL provinciale con i coordinatori provinciali Minardo e Leontini

Il Capogruppo del PdL alla Provincia, Silvio Galizia comunica che oggi il gruppo del PdL provinciale composto dai 9 consiglieri e dai 4 assessori, ivi compresi il Vice Presidente della Provincia ed il Presidente del Consiglio Provinciale, ha consolidato l’unità del gruppo e del partito.
Sono stati discussi molti temi di programmazione socio-economica e del futuro rilancio dell’attività politica e amministrativa di questa provincia. Altresì sono state discusse le approvande variazioni di bilancio che saranno oggetto di proposta del PdL

Leggi tuttoRagusa. Riunione plenaria del PdL provinciale con i coordinatori provinciali Minardo e Leontini

Scicli: Pubblicato il bando per il nuovo logo del Sudest. Tremila euro in palio per il vincitore

Il presidente del Distretto culturale del Sudest Giovanni Venticinque rende noto che è stato pubblicato stamani, sul sito internet del Comune di Scicli, il bando di gara per il nuovo logo del Sudest. Al vincitore sarà attribuito un premio di tremila euro. I termini per partecipare scadono il 31 agosto. Il bando si trova nella sezione “Albo pretorio”,

Leggi tuttoScicli: Pubblicato il bando per il nuovo logo del Sudest. Tremila euro in palio per il vincitore