Ragusa: Giornata dell’Economia. Giovedì alla CamCom il Rapporto Ragusa 2011

Sarà presentato giovedì il “Rapporto Ragusa 2011” messo su dalla Camera di Commercio di Ragusa, muovendo dalla Giornata dell’Economia dello scorso maggio. L’appuntamento è per le ore 10,30 nella Sala Borsa “Pippo Tumino” di via Natalelli. Parleranno della situazione economica provinciale, con i lavori coordinati dal giornalista Gianni Nicita, Domenico Mauriello del Centro Studi dell’Unioncamere Italiana, Giuseppe Martorana, docente di pianificazione strategica nel Master in “Management pubblico dello sviluppo locale” e animatore del Cedoc, ed ancora Carmelo Arezzo, segretario generale della Camera di Commercio.
I lavori saranno introdotti dal presidente dell’ente camerale Giuseppe Cascone. il volume edito dalla Camera di Commercio in questa occasione è accompagnato da un CD contenente tutte le tavole statistiche afferenti i fenomeni economici con i dati relativi a quanto accaduto nell’economia provinciale, tra l’altro, in materia di dinamiche del lavoro, di natimortalità imprenditoriale, di istruzione, di turismo e credito.

“Ancora una volta la Camera di Commercio -sottolinea il presidente Cascone- si presenta all’appuntamento con l’informazione economica nella consapevolezza che non si può provare a sviluppare il futuro di una realtà economica produttiva senza conoscere l’andamento e l’evoluzione dell’economia”.

Nel pomeriggio di giovedì poi, ancora in Camera di Commercio, un momento di workshop sul tema “Il ruolo delle pubbliche amministrazioni nei processi di sviluppo: verso una governance territoriale nella provincia di Ragusa”, nell’ambito del master promosso dal Cedoc, al quale dà il proprio contributo anche la Camera di Commercio. Alla tavola rotonda parteciperanno oltre ai relatori della mattina anche altri rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali, da Giancarlo Migliorisi della Provincia a Giuseppe Salerno del Comune di Ragusa, da Domenico Palermo dell’Ufficio del Lavoro a Rosanna Mallemi della Prefettura, da renato D’Amico coordinatore del master a Francesco Raniolo, docente dell’Università della Calabria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa