Incendio di sterpaglie tra Ispica e Modica. Gli agricoltori di supporto ai Vigili del Fuoco

Provvidenziale quanto tempestivo ed efficace ieri l’intervento di alcuni agricoltori che hanno evitato che un incendio si facesse “strada” tra le sterpaglie, in Contrada Lanzagallo, tra Ispica e Modica. Un gruppo di agricoltori facendo uso dei loro mezzi agricoli ai quali erano agganciati aratri a disco,

Leggi tuttoIncendio di sterpaglie tra Ispica e Modica. Gli agricoltori di supporto ai Vigili del Fuoco

Garofalo: presto il varo della raccolta differenziata a Vittoria

“Quando questa mattina ho letto che Vittoria veniva, in qualche organo di stampa, paragonata a Napoli, ho pensato subito al mare: bellissimo quello di Posillipo, altrettanto bello, seppur differente, quello di Cammarana e della Riviera Lanterna. Purtroppo il paragone era meno suggestivo: l’articolista si riferiva, invece, alla spazzatura che, a dire di due consiglieri di opposizione,

Leggi tuttoGarofalo: presto il varo della raccolta differenziata a Vittoria

Modica: nel pomeriggio tre incidenti stradali. Ciclista rosolinese ricoverato con 30 giorni di prognosi

Tre incidenti quasi in contemporanea si sono verificati questo pomeriggio in territorio di Modica. Uno è stato grave. Un ciclista di Rosolini, G.S., 48 anni, è rimasto seriamente ferito a seguito di un incidente stradale, pare di natura autonoma. Sembra che l’uomo, probabilmente per il forte caldo, sia stato colto da malore perdendo il controllo dalla sua bicicletta, finendo fuori strada. L’episodio si è verificato sulla Modica-Ispica.

Leggi tuttoModica: nel pomeriggio tre incidenti stradali. Ciclista rosolinese ricoverato con 30 giorni di prognosi

Modica: La protesta degli ex contrattisti. La preoccupazione del Consigliere D’Antona

Il Consigliere Comunale di SEL di Modica Vito D’Antona esprime preoccupazione in merito alla questione relativa alla integrazione oraria del personale ex contrattista che in questi giorni sta registrando una serie di incontri e uno stato di agitazione sindacale, con conseguente disagio nei servizi comunali e preoccupazione tra i dipendenti.

Leggi tuttoModica: La protesta degli ex contrattisti. La preoccupazione del Consigliere D’Antona

Caldo record in provincia di Ragusa. Vasto incendio nei pressi di Chiaramonte Gulfi. Disagi sulla Ragusa Catania

Le temperature record di oggi e l’incuria umana sono le cause cause portanti del vasto incendio scoppiato oggi pomeriggio sulla Ragusa-Catania. Le fiamme hanno toccato una vasta zona vicino le campagne di Chiaramonte Gulfi, quasi a ridosso a delle abitazioni e del demanio forestale della Pineta in contrada Coffa, già tristemente penalizzata da precedenti roghi.

Leggi tuttoCaldo record in provincia di Ragusa. Vasto incendio nei pressi di Chiaramonte Gulfi. Disagi sulla Ragusa Catania

PD Scicli, sistema sanitario: Rifunzionalizzare non significa smantellare.

Il Partito Democratico di Scicli torna ad esprimere forti timori e perplessità riguardo alle recenti vicende legate al piano di rifunzionalizzazione del sistema sanitario Ibleo e nello specifico con riguardo alla notizia ultima della chiusura del Servizio di Cardiologia presso il Busacca di Scicli e la riallocazione del personale a favore dei presidi di Modica e Ragusa.

Leggi tuttoPD Scicli, sistema sanitario: Rifunzionalizzare non significa smantellare.

MODICA: SABATO FRANCO LA MAGNA CHIUDE CON PRESTIGIO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL CINECLUB 262

“CineCleb 262”, “F.I.C.C.”, “Progetto Officina Kreativa”, Coop. “Progresso Ibleo” e “A.I.D.O.”, con il patrocinio del Comune di Modica, sono lieti di invitare la collettività sabato 16 luglio alle ore 20.30 presso l’atrio comunale di Modica all’appuntamento conclusivo della “Rassegna cinematografica 2001” organizzata dal “CineClub 262”.

Leggi tuttoMODICA: SABATO FRANCO LA MAGNA CHIUDE CON PRESTIGIO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL CINECLUB 262

A MODICA I GUSTI E I SAPORI DEL DUCA E FLORIO.

Prosegue il Grand Tour di Duca di Salaparuta, una serie di degustazioni aperte a tutti gli appassionati e non solo. Concluse le prime tappe che hanno toccato diverse regioni della penisola italiana, il Grand Tour torna Sicilia con una tappa esclusiva al Ristorante La Gazza Ladra di Modica, con un menù firmato dallo Chef Accursio Craparo.

Leggi tuttoA MODICA I GUSTI E I SAPORI DEL DUCA E FLORIO.

CGIL CISL e UIL Ragusa: Inquinamento falde acquifere sorgente Paradiso. La replica a Legambiente: “Non abbiamo cambiato posizione”.

La nota alla stampa del circolo di Legambiente il Carrubo di Ragusa sull’allarme lanciato per l’inquinamento delle falde acquifere della Sorgente Paradiso – pozzo Tresauro 2 intende evidenziare una contraddizione nella posizione assunta dalla CGIL prima e poi dalle tre confederazioni sindacali iblee tacciate di perseguire, senza limite alcuno, la difesa dei posti di lavoro rispetto al danno ambientale che sarebbe provocato a motivo delle ricerche petrolifere in loco.

Leggi tuttoCGIL CISL e UIL Ragusa: Inquinamento falde acquifere sorgente Paradiso. La replica a Legambiente: “Non abbiamo cambiato posizione”.

Tangenti: Gip, resta in carcere capo gabinetto del sindaco di Pozzallo

Resta in carcere Giovanni Minardo, 65 anni, capo di gabinetto del sindaco di Pozzallo, arrestato domenica pomeriggio per concussione perchè avrebbe intascato una tangente dal titolare di un Bed&Breakfast cittadino, in sostanza colui che lo avrebbe denunciato e che probabilmente avrebbe indicato agli inquirenti, posto e ora in cui sarebbe stata consegnata la busta contenente il denaro, poi sequestrati. Lo ha deciso il Gip di Modica, Patricia De Marco che, accogliendo la richiesta del procuratore capo Francesco Puleio,

Leggi tuttoTangenti: Gip, resta in carcere capo gabinetto del sindaco di Pozzallo

MODICA, LA POLITICA, LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE CHE FORSE NON CI SARA’. La riflessione di Giombattista Ballarò

Ciò che mi accingo a scrivere, trae ispirazione dall’ultimo articolo del professore Pisana, che come sempre, con la professionalità che lo contraddistingue, riesce a fare delle analisi lucide e competenti su ogni tematica ,da uomo di cultura quale egli è. Se le sue frequenti considerazioni, fossero recepite quale contributo all’apertura d’un confronto dialettico tra i cittadini e non come spesso avviene, per quell’apatia che ormai accomuna molti di noi, valutate con spirito di critica fine a se stessa, per quella miopia di appartenenza che preclude ogni reale prospettiva di crescita propedeutica ad un miglioramento della società, verosimilmente potremmo ambire a risultati migliori.

Leggi tuttoMODICA, LA POLITICA, LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE CHE FORSE NON CI SARA’. La riflessione di Giombattista Ballarò

CONVERSAZIONI AL QUADRATO DELLA PALMA . Modica, Stefano Malatesta presenta “La pescatrice del Platani e altri imprevisti siciliani”

Non poteva essere che il Quadrato della Palma così caro a Franco Antonio Belgiorno il luogo ideale per ospitare a Modica Stefano Malatesta, sabato 16 luglio alle 19, per presentare il suo ultimo libro “La pescatrice del Platani e altri imprevisti siciliani”. Stefano Malatesta, autore di racconti di viaggio e articoli d’arte e di letteratura per la Repubblica, ha racchiuso in questo libro ritratti di personaggi per bene come Piero Guccione, Leonardo Sciascia, Francesco Alliata, e di personaggi per male come l’arcivescovo di Monreale Cassisa e molti altri ancora.
E tra questi “imprevisti” c’è il racconto del suo incontro con Ciccio Belgiorno, proprio lì al Quadrato della Palma, dove Malatesta arrivò incuriosito dalla fama della sua collezione di traduzioni di James Joyce.

Leggi tuttoCONVERSAZIONI AL QUADRATO DELLA PALMA . Modica, Stefano Malatesta presenta “La pescatrice del Platani e altri imprevisti siciliani”

L’incendio all’impresa Adamo di Modica e le polemiche sui vigili del fuoco. Ci scrive Giorgio Zaccaria

Il consigliere comunale di Modica, Giorgio Zaccaria, che nella quotidianità è un vigile del fuoco, ha inviato una lettera alla nostra redazione dopo le accuse rivolte all’operato dei pompieri, in merito all’incendio che ha distrutto l’azienda Adamo Legumi e friutta secca di Modica Alta, non ultimo quelle di Concetta Spadaro, iscritta al Movimento Cittadini Liberi. Di seguito il testo:

Leggi tuttoL’incendio all’impresa Adamo di Modica e le polemiche sui vigili del fuoco. Ci scrive Giorgio Zaccaria

Provincia Regionale di Ragusa, Riserve Naturali Iblee: nasce un marchio per le produzioni agroalimentari.

Nasce un marchio per le produzioni agroalimentari coltivate all’interno delle Riserve Naturali iblee.
Il Marchio, che verrà rilasciato gratuitamente a tutte le aziende che rispetteranno i criteri previsti dal regolamento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Provincia, Franco Antoci, dall’assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia e dal direttore delle Riserve, M. Carolina Di Maio.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa, Riserve Naturali Iblee: nasce un marchio per le produzioni agroalimentari.

La Provincia consegna 25 borse di studio ai diplomati del 2010

Il presidente Franco Antoci e l’assessore provinciale all’Istruzione, Riccardo Terranova hanno consegnato, presso la Sala Convegni di Viale del Fante, le borse di studio a venticinque studenti della provincia di Ragusa che hanno conseguito la maturità nell’anno 2010 e che sono risultati i più meritevoli in base ad una graduatoria formata dall’assessorato provinciale all’Istruzione.
“Nonostante le ristrettezze di bilancio – ha dichiarato il presidente Antoci – abbiamo inteso dare un segnale di continuità nel premiare quei giovani che, sicuramente in contro tendenza ai tempi che stiamo vivendo, si sono impegnati nello studio negli anni scorsi.”

Leggi tuttoLa Provincia consegna 25 borse di studio ai diplomati del 2010

ITALIA DEI VALORI DI SCICLI PROPONE ESONERO TARSU PER I COMMERCIANTI

Oggi alle ore 9,30, nella sede di Italia dei Valori , sezione “Rosario Livatino”, di Scicli si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione di un progetto a favore delle attività commerciali di Scicli in tema di miglioramento, razionalizzazione e risparmio degli oneri derivanti dalla TARSU.

Leggi tuttoITALIA DEI VALORI DI SCICLI PROPONE ESONERO TARSU PER I COMMERCIANTI

INTITOLATA AL PROF. CARMELO SPAMPINATO UN’IMPORTANTE STRADA DI MARINA DI RAGUSA

“L’Amministrazione Comunale ha ritenuto giusto e doveroso, accogliendo la richiesta di diversi cittadini oltre che dell’assessore Suizzo, del consigliere comunale Maria Malfa, del mio referente per i problemi di Marina di Ragusa, Angelo La porta, di intitolare una delle strade più importanti di Marina di Ragusa al chirurgo ragusano prof. Carmelo Spampinato, una personalità di primo piano del mondo della medicina che si è fatto apprezzare per le sua grandi doti professionali ed umane”. Sono state queste le parole espresse dal Sindaco Nello Dipasquale nel corso della partecipata cerimonia di intitolazione della strada svoltasi stamane a Marina di Ragusa.

Leggi tuttoINTITOLATA AL PROF. CARMELO SPAMPINATO UN’IMPORTANTE STRADA DI MARINA DI RAGUSA