MODICA: SABATO FRANCO LA MAGNA CHIUDE CON PRESTIGIO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL CINECLUB 262

“CineCleb 262”, “F.I.C.C.”, “Progetto Officina Kreativa”, Coop. “Progresso Ibleo” e “A.I.D.O.”, con il patrocinio del Comune di Modica, sono lieti di invitare la collettività sabato 16 luglio alle ore 20.30 presso l’atrio comunale di Modica all’appuntamento conclusivo della “Rassegna cinematografica 2001” organizzata dal “CineClub 262”. L’atrio comunale di Modica accoglierà un appuntamento con il Cinema e la Letteratura che si preannuncia come “spartiacque” tra tutte le varie iniziative culturali del settore presenti in questo periodo nella Città della Contea, sia per la valenza propria dell’evento, sottolineata dalle “forze in campo”, sia per la particolarità di quanto proposto, di cui si riportano di seguito alcuni dati descrittivi.
Presentazione del libro “Lo schermo trema” di Franco La Magna, critico cinematografico, giornalista, saggista, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Catania (2001), di cui è stato promotore insieme alla Catania Film Commission (2002), nel 2005 ha ideato l’Etna Film Commission nata all’interno della Provincia Regionale di Catania, della quale è membro del Comitato scientifico. Socio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), dell’Associazione Nazionale per le Ricerche di Storia del Cinema (ANRSC) e dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia, dal 1998 componente del comitato operativo Agiscuola-Catania e della commissione per la selezione degli elaborati, ha sviluppato progetti e tenuto incontri sul linguaggio cinematografico presso istituti superiori e licei. L’autore sarà presente all’appuntamento di sabato 16 luglio a Modica.
“Letteratura e cinema: un amore non dichiarato, tormentato, contrastato, ma capace di resistere all’onda d’urto del tempo che scorre inesorabile. Fin dagli esordi, il grande schermo ha succhiato linfa vitale dalla pagina scritta: ne ha attinto storie, personaggi, caratteri, ne ha tratto ispirazione per scatenare la propria creatività, o se ne è servito per affermare un concetto o un punto di vista sulla vita e sul mondo. Tuttora il cinema continua a “saccheggiare” la letteratura, con un atteggiamento spesso disinvolto, e la diatriba sul risultato e la qualità di queste trasposizioni è ancora aperta, e probabilmente non si risolverà mai…” (A. Furfari).
L’ultimo appuntamento in calendario per la “Rassegna cinematografica 2011” proseguirà con la proiezione di “Bronte. Cronaca di un massacro che i libri non hanno raccontato” di Florestano Vancini, un film del 1972, tratto dalla novella di Giovanni Verga intitolata “Libertà”. La trama: in Sicilia, a Bronte, nell’estate 1860 esplose una rivolta popolare. Vennero saccheggiati diversi edifici e trucidati sedici uomini. Per ristabilire l’ordine, Garibaldi inviò il fidato generale Nino Bixio che applicò lo stato d’assedio e pesanti sanzioni economiche alla popolazione. Costituito un tribunale di guerra, in poche ore vennero giudicate circa 150 persone e di queste 5 furono condannate all’esecuzione capitale. Alla luce delle ricostruzioni successive verrà appurata l’innocenza dei condannati, fra i quali l’avvocato Nicola Lombardo.
Il film ricostruisce la vicenda storica della Strage di Bronte.
Appuntamento, allora, a sabato 16 luglio alle ore 20.30 presso l’atrio comunale di Modica con una serata davvero suggestiva all’insegna del Cinema e della Letteratura.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa