La Rassegna “SEAjazz” al “LA SPIAGGETTA” di Sampieri vedrà nomi di spicco del panorama jazz siciliano e non solo. L’evento di punta della rassegna sarà il duo Salvatore Bonafede – Giovanni Digiacomo. Bonafede pianista di fama internazionale, vanta collaborazioni come artisti come: Joe Lovano, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Jerry Bergonzi, John Abercrombie e con orchestre come la Vanguard Jazz Orchestra. Nel 1991 viene riconosciuto quale miglior nuovo talento nell’ambito del referendum “Top Jazz” indetto annualmente dalla rivista specializzata Musica Jazz e premiato per il migliore disco dell’anno (Ortodoxa, Red Records). Digiacomo vanta collaborazioni con artisti quali: Flavio Boltro, Francesco Cafiso, Daniele Scannapieco, Giovanni Mazzarino e viene annoverato tra i nuovi talenti del panorama jazz.
Ad aprire la rassegna, domenica 17 Luglio sarà Giuseppe Mirabella vincitore nel 2001 del “Concorso Internazionale Eddie Lang” , massimo riconoscimento in italia per chitarristi jazz e suona come ospite a Rai Due. Vanta collaborazioni con: Adam Nussbaum, Dado Moroni, Giovanni Mazzarino, Gianni Basso, Stefano Di Battista, Ira Coleman etc. A seguire, il 24 Luglio ci sarà Raffaele Genovese che recentemente ha registrato il suo primo disco con Fabrizio Bosso, Stefano D’anna, Marcello Pellitteri, Marco Panascia e Gioacchino Papa.
Il 31 Luglio sarà la volta di Rino Cirinnà, sassofonista dell’orchestra jazz del mediterraneo e dalla band di Amy Stewart. Il primo appuntamento di Agosto, sarà con Orazio Maugeri: è stato sassofonista di Francesco De Gregori e insieme ad Andrea Pozza ha recentemente registrato un disco per la “Kelidon”, Maugeri rappresenta una vera e propria icona del jazz siciliano.
Il 14 Agosto come anticipato ci sarà il duo Bonafede – Digiacomo.
A seguire la programmazione il 21 Agosto ci sarà il trio del contrabbassista Giampiero Scifo che vanta collaborazioni con Massimo Moriconi, Gigi Cifarelli, Andrea Quartarone, Carlo Cattano, Francesco Cafiso etc.. A chiudere la programmazione il 27 agosto ci sarà il trio di Alessandro Salsetta.
La “SEAjazz” è una delle tre rassegne che accompagnerà l’estate al “LA SPIAGGETTA”. Il venerdì sarà Funk & Soul con la rassegna “Frescure” mentre il sabato live e dj set di musica popolare e culture lontane tra il flamenco e la bossanova, tra tarantelle e musica tipica siciliana, tutto all’interno della rassegna “Rarike”. Per consultare il programma completo ed avere maggiori informazioni visitare il sito www.laspiaggettasampieri.it
Al via la rassegna “SEAjazz” a Sampieri(Scicli)
- Luglio 14, 2011
- 11:56 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa