Giovani laureati, studenti e professionisti stanno facendo a Marina di Ragusa un’esperienza unica grazie all’iniziativa progettata dal Prof. Domenico Carzo, ordinario di sociologia dell’Università di Messina che ha promosso una Summer School, che si concluderà domenica, di cui ha assunto la direzione. Il tema dell’edizione 2011 è di strettissima attualità: l’Immigrazione in Italia, racconti mediali ed esperienze reali a confronto. Il calendario di lezioni e seminari prevedono domani l’intervento dei sociologi Marco Centorrino e Francesco Pira.
“La Summer School – ha spiegato il Prof. Carzo che terrà la lezione inaugurale- è un progetto formativo in grado di realizzare un approfondimento scientifico in contesti speciali, luoghi lontani dai tradizionali circuiti formativi, combinando studio e momenti di benessere e relax. Un’occasione d’incontro e di formazione avanzata sulle problematiche cruciali legate all’immigrazione, con particolare attenzione alla costruzione mediale , una narrazione dell’immigrazione intesa, pertanto, come oggetto culturale”.
Il progetto didattico si fonda, infatti, sulla correlazione tra lezioni tenute da qualificati relatori, visite guidate ai principali luoghi artistici del territorio e la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni frontali si terranno di mattina dalle 9:30 alle 13:30, i pomeriggi saranno dedicati a seminari d’approfondimento, ad esperienze attive sul campo ed ai percorsi turistici.
PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 2011
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RACCONTI MEDIALI ED ESPERIENZE REALI A CONFRONTO
15 Luglio ore 9:30 – 13.30
Prof. Marco Centorrino – Sociologia della Comunicazione (Università di Messina)
“Dinamiche e problematiche della rappresentazione mediatica dei flussi migratori”
Prof. Francesco Pira – Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Università di Udine)
“La libertà di comunicare la multiculturalità. Relazioni, confini e incidenti”
16 Luglio ore 16:00 – 19:00
Dott. Gaetano Pernice – Consulente Legale Comune di S. Croce Camerina per le problematiche dell’immigrazione
“Il volontariato tra integrazione e sovrapposizione”
Avv. Teodoro Cimino
“Trattamento dei dati personali da parte delle OdV”
17 Luglio 2011 ore 10:00 – 11:00
Consegna attestati e saluti finali