E’ in pieno svolgimento a Monterosso Almo la grande avventura del Grest edizione 2011 al grido di ” Battibaleno – insegnaci a contare i nostri giorni” scelto come tema conduttore . Infatti lasciamo che questa estate tutti i ragazzi scoprano il ” valore del tempo” come dono prezioso da spendere bene. Più di 200 gristini accompagnati da 100 animatori magistralmente condotti dal dinamico don Marco Diara, si incontreranno fino al 23 di luglio prossimo per riflettere, pregare, giocare e divertirsi. Quest’anno alle squadre sono state attibuite i seguenti nomi :
Giorno: 15 Luglio 2011
Comiso. Cordoglio del sindaco Alfano e dell’assessore Schembari per la morte di Luigi Rabbito
Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, e l’assessore alla Cultura, Maria Rita Schembari, esprimono il proprio cordoglio alla famiglia di Luigi Rabbito per l’improvvisa scomparsa del loro congiunto, pittore e sculture emergente che proprio la settimana scorsa, in anteprima a Comiso in piazza Fonte Diana, ha presentato il suo più recente lavoro di scultura intitolato “Ruota”.
Comiso. Al via connessione Wi Fi in piazza Fonte Diana
Internet gratis in Piazza Fonte Diana grazie al progetto “150 piazze Wi-Fi”. L’iniziativa è stata promossa da Wired e Unidata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, referente locale Luca Occhipinti, ed è finalizzata alla diffusione di connettività in tecnologia Wi-Fi per dare una forte spinta per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale sia culturale.
Leggi tuttoComiso. Al via connessione Wi Fi in piazza Fonte Diana
Pozzallo. “Città Comune” chiede migliore utilizzo area Raganzino
Il movimento politico “Città Comune” di Pozzallo ha presentato, tramite il consigliere comunale Antonio Zocco Pisana, un mozione d’indirizzo, che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale, in merito ad un migliore utilizzo dei giochi per bambini situati nell’area Raganzino e presso il nuovo lungomare Pietre Nere in particolare nei pressi della statua di Padre Pio.
Il Movimento chiede all’amministrazione di collocare, con una somma economica non rilevante, un manto erboso sintetico per consentire ai fruitori l’utilizzo ottimale che permetta di giocare e di divertirsi senza sporcarsi, farsi male e soprattutto in condizioni igieniche ottimali.
Leggi tuttoPozzallo. “Città Comune” chiede migliore utilizzo area Raganzino
Vittoria, operaio cade da un ponteggio a Randello
Grave incidente sul lavoro stamattina poco dopo le 9 all’interno della Forestale di Contrada Randello. Un operaio di 47 anni, probabilmente alle dipendenze di una ditta che esegue lavori all’interno dell’area verde, è caduto improvvisamente dal ponte mobile su cui era salito per effettuare interventi di pulizia degli alberi.
Leggi tuttoVittoria, operaio cade da un ponteggio a Randello
Comiso. Personale Co.co.co. Incontro in Prefettura
Il futuro del personale ex Cococo, oggi in forza al Comune con contratto a tempo determinato per effetto della procedura di stabilizzazione di tutto il personale precario dipendente del Comune è stato l’oggetto di un incontro svoltosi in prefettura al quale sono intervenuti il vice sindaco Rosario Schembari, il prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, e i rappresentanti dei sindacati. Questi ultimi, hanno posto il problema del passaggio all’assunzione con contratto a tempo indetermnato delle 53 unità lavorative ex Cococo e, allo stato attuale, titolari di un contratto a tempo determinato valido tre anni.
Leggi tuttoComiso. Personale Co.co.co. Incontro in Prefettura
Zone blu a Scoglitti. Nota del comandante della polizia municipale
Il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, risponde ai Giovani Comunisti a proposito delle zone blu di Scoglitti. “Le zone blu di Scoglitti, istituite quattro anni fa, non sono state implementate. La materia, infatti, continua ad essere tuttora regolata da due ordinanze: la numero 55 del 18 giugno 2007 e la numero 60 del 29 giugno 2007.
Leggi tuttoZone blu a Scoglitti. Nota del comandante della polizia municipale
Tagli dei trasferimenti statali e regionali. Nota del vicesindaco di Vittoria
Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, ha partecipato ieri alla conferenza dei sindaci dei Comuni iblei, che si è riunita a Palazzo dell´Aquila per affrontare la questione relativa ai tagli dei trasferimenti statali e regionali agli enti locali. I primi cittadini hanno concordato l’elaborazione di un documento congiunto che sarà inviato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri,
Leggi tuttoTagli dei trasferimenti statali e regionali. Nota del vicesindaco di Vittoria
INCENDIO DI CONTRADA ROSSA: IL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI ESPRIME APPREZZAMENTO AGLI UOMINI IMPEGNATI A SPEGNERE LE FIAMME.
Il primo serio incendio di questa stagione poteva seriamente distruggere buona parte del territorio boschivo.
Le fiamme determinate dall’atto di inciviltà di qualcuno che ha buttato sul ciglio della statale 514 qualche mozzicone di sigaretta o da qualche piromane, si sono propagate sui una vasta superficie agricola, minacciando anche alcune abitazioni e fattorie.
Disabili, A Modica inaugura il Kikki Village
Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione inaugurerà presto il nuovissimo villaggio vacanze per disabili “Kikki Village – Vacanze per tutti” che si trova a Modica, in Contrada Graffetta. Si tratta dell’unica struttura turistica della Sicilia totalmente attrezzata per accogliere persone e gruppi con esigenze motorie speciali.
Giarratana si apre alle nuove tecnologie: Wirelss gratuito in Piazza. La cittadina iblea è stata inserita tra le 150 piazze d’Italia che partecipano all’iniziativa promossa da Wired.
Giarratana si apre alle nuove tecnologie: Wireless gratuito in Piazza. Grazie alla volontà del sindaco Pino Lia la cittadina dell’entroterra ibleo è stata inserita tra le 150 città d’ Italia che hanno aderito all’iniziativa ” Sveglia Italia” promossa dalla prestigiosa rivista Wired in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Modica, vertenza cooperative sociali. Interviene il Segretario Provinciale dell’ISA, Giorgio Iabichella.“Manca il confronto con le organizzazioni sindacali”
La scelta impopolare, attuata dal Comune di Modica, di ridurre drasticamente i costi dei servizi, sta degenerando, causando troppi dubbi e incertezze a danno di oltre duecento lavoratori. Sulla vertenza delle cooperative sociali di Modica, interviene il Segretario Provinciale dell’ISA, Giorgio Iabichella. “La preoccupazione, più che lecita – dice – associata a strumentalizzazioni polemiche e prive di contenuti, sta crescendo visto l’approssimarsi dell’aggiudicazione degli altri due bandi di gara dei servizi socio-assistenziali modicani, uno per gli anziani e l’altro per i disabili. Intanto quello per i servizi igienico personali è stato gia’ aggiudicato alla cooperativa “Artemide”. Quest’ultima non ha ancora ben precisato, quali criteri utilizzerà per assumere il personale(62 operatrici) gia’ in forze alla precedente affidataria (il Gruppo).
Frigintini(Modica). Riapre lunedì l’ufficio del Collocamento
Arriva la biasimata riapertura dell’Ufficio Collocamento di Frigintini. Con grande soddisfazione personale e di tutti i residenti della frazione territorio di Frigintini, salutiamo la tanto biasimata riapertura dell’Ufficio di Collocamento di Frigintini.
Già da lunedì prossimo il personale avrà a disposizione tutta la strumentazione informatica necessaria per espletare tutti gli atti Amministrativi di competenza. Gli orari saranno dalle nove alle ore 12,30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 15,30 alle 17 il mercoledì. Questi orari saranno attuati per tutto il mese di luglio e agosto, e da settembre il servizio sarà disponibile tutti i giorni lavorativi.
Leggi tuttoFrigintini(Modica). Riapre lunedì l’ufficio del Collocamento
Scempio Itria, Modica, D’Urso: prendo atto dello sconfortante atteggiamento del sindaco Antonello Buscema e vado avanti da solo; lettera al Sovrintendente
L’annunciata nascita di un Comitato contro quello che viene definito “lo scempio” dell’Itria, mi da conferma, dchiara il Consigliere Comunale del PDL di Modica Michele D’Urso, di come la questione di questo insediamento edilizio che sembra ‘urtare’ tutti ma non l’amministrazione comunale della nostra città, sia sentita in modo importante dai Modicani.
Compagnia Zappalà Danza, tour 2011. Domani sera nel sagrato della Madonna delle Grazie a Modica
Project financing al cimitero di Modica, si è riunito il coordinamento territoriale della Cna per esaminare con attenzione i nodi di una vicenda spinosa
La Cna di Modica, di cui è presidente Piero Bonomo e responsabile territoriale Carmelo Caccamo, ha ospitato mercoledì sera, nella propria sede, il coordinamento territoriale per effettuare una prima valutazione del project financing riferito alla riqualificazione, completamento ed ampliamento del cimitero cittadino nonchè della relativa gestione dei servizi cimiteriali.
Programma spettacoli estivi. Assessore Provinciale Mandarà: “Senza la manovra, il rischio è che salti tutto”
E La mancata approvazione delle variazioni di bilancio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Provinciale, è un duro colpo alla programmazione del cartellone estivo degli spettacoli. Si tornerà in aula solo il prossimo 21 luglio, ma la preoccupazione di Piero Mandarà, assessore allo Spettacolo è tangibile: “L’ennesimo rinvio della manovra di assestamento rende difficile la pianificazione di un programma di un ottimo profilo artistico. L’allestimento del cartellone per i mesi di luglio e agosto è tuttora in stand-by, ma le date e gli artisti da “bloccare” non possono aspettare in eterno. In queste condizioni è difficile mettere in moto la complessa macchina organizzativa,
Giorgio Avola, campione europeo di fioretto. Carpentieri: “Orgoglio per lo sport provinciale”
“E’ con grande orgoglio che faccio i miei complimenti e dell’intera amministrazione provinciale di Ragusa allo schermidore modicano Giorgio Avola che ieri ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto maschile agli Euopei di scherma di Sheffield”. Così l’assessore provinciale allo Sport Girolamo Carpentieri commenta la vittoria dello schermidore di Modica.
Modica, Cantieri di lavoro. Accreditati 892.598 euro. Le paghe di maggio e giugno saranno evase la prossima settimana
Accreditati, stamani, all’Ente le somme relative al pagamento degli otto cantieri di lavoro attualmente in corso d’opera in Città. Si tratta di una somma pari a 892.598 euro. Nei cantieri sono impiegate 93 unità. I mandati di pagamento relativi ai mesi di maggio e giugno saranno trasmessi alla banca tesoriera; dopo la loro lavorazione si procederà, la prossima settimana, al pagamento delle spettanze.
Problematiche fumarole. L’Assessore Provinciale Mallia incontra tavolo tecnico.
Azione sinergica, tra le varie parti interessate , per ridurre e scongiurare il fenomeno delle fumarole.
È quanto scaturito dal tavolo tecnico convocato dall’assessore provinciale al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia, svoltosi con la partecipazione degli assessori all’Ambiente dei comuni di Vittoria, Acate, Scicli e Ragusa, del consigliere provinciale Bartolo Ficili, del Comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, e i responsabili dell’UPA Ragusa, dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura e dell’Osservatorio delle Malattie delle Piante.
Leggi tuttoProblematiche fumarole. L’Assessore Provinciale Mallia incontra tavolo tecnico.