Il futuro del personale ex Cococo, oggi in forza al Comune con contratto a tempo determinato per effetto della procedura di stabilizzazione di tutto il personale precario dipendente del Comune è stato l’oggetto di un incontro svoltosi in prefettura al quale sono intervenuti il vice sindaco Rosario Schembari, il prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, e i rappresentanti dei sindacati. Questi ultimi, hanno posto il problema del passaggio all’assunzione con contratto a tempo indetermnato delle 53 unità lavorative ex Cococo e, allo stato attuale, titolari di un contratto a tempo determinato valido tre anni.
“L’Amministrazione comunale in carica – ha spiegato il vice sindaco Schembari – ha la volontà politica di voler regolarizzare la posizione di questi lavoratori con la stipula di un contratto a tempo indeterminato purché venga dotata degli opportuni strumenti legislativi e/o giurisdizionali utili allo scopo. Il prefetto Cannizzo, preso atto di tale volontà, si è riservato entro la prima metà del prossimo mese di settembre, di adoperarsi per individuare la soluzione più opportuna al problema. Di comune accordo, pertanto, si è deciso di aggiornare la riunione entro quello stesso mese di settembre per trovare la soluzione”.
“Ringraziamo la Ugl per aver posto il problema in modo costruttivo e per la concreta volontà di collaborare alla soluzione di questo problema – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Alfano – nel contempo ringrazio il prefeto per la sua sempre attenta sensibilità nell’intervenire nelle diverse problematiche che attengono la popolazione comisana”.