Il sindaco di Ispica Piero Rustico si è vivamente congratulato con il gruppo dei bagnini Volontari del G.C.V.P.C. Città di Ispica, per l’importante salvataggio effettuato presso la postazione di guardia sulla spiaggia in zona ‘Casa Rosa’.
Poco dopo le 10.30 di giovedì scorso, infatti, i bagnini in postazione Federico Migliorino e Antonio Roccasalvo notavano una bagnante in difficoltà a circa cinquanta metri di distanza dalla battigia; prontamente, i due volontari decidevano di intervenire, avvisando dapprima la sala operativa e raggiungendo poi a nuoto la signora Palma Colombo, che subito veniva portata a riva; in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, i bagnini ed un medico di passaggio provvedevano a dare le prime cure alla malcapitata, che avvertiva capogiri e difficoltà respiratorie. Giunto sul posto il mezzo del 118, la signora è stata trasportata presso il più vicino ambulatorio di guardia medica.
Soddisfazione è stata espressa dal Coordinatore del G.C.V.P.C. Città di Ispica M° Salvamento Fabio Biagio Fidone, responsabile del servizio in mare, che ha sottolineato l’importanza del servizio di sicurezza che il gruppo garantisce lungo il litorale: “Un plauso va a tutti gli operatori bagnini impegnati anche quest’anno per il progetto ‘Spiagge Sicure 2011’, che con professionalità ed abnegazione garantiscono la serenità dei bagnanti sul territorio ispicese”.
“La tempestività di intervento e la preparazione del personale volontario addetto al servizio di guardaspiaggia sono fattori di fondamentale importanza quando è in pericolo la vita di una persona, come nel caso della signora Colombo. L’esperienza e l’attenzione dei bagnini addestrati dal M° Fidone presso la sezione ispicese della Società Nazionale di Salvamento sono la migliore garanzia per la sicurezza degli ospiti delle nostre spiagge. Ai volontari va il nostro più sentito ringraziamento per il ruolo che svolgono con grande impegno ed entusiasmo” ha dichiarato il sindaco Rustico.
Ispica: Il primo cittadino si congratula con i bagnini che hanno salvato la bagnante in zona “Casa Rosa”
- Luglio 16, 2011
- 4:50 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa