Una nuova ordinanza sindacale per confermare, anche per la corrente stagione estiva, periodo in cui notoriamente cresce la domanda di consumo di alcolici, i divieti ed obblighi per prevenire e contrastare il consumo di bevande alcoliche da parte dei minori di 16 anni.
Il provvedimento del Sindaco Nello Dipasquale, valido fino al 30 settembre prossimo, dispone il divieto di vendere per asporto, cedere a qualsiasi titolo o somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori di 16 annii. L’ordinanza prevede altresì il divieto di consumo, ovvero la detenzione a qualsiasi titolo, di bevande alcoliche da parte dei minori di 16 anni in luoghi pubblici e aperti ovvero esposti al pubblico e quello di acquistare, somministrare e/o consegnare per conto e nei confronti dei minori di 16 anni, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
Ai titolari e/o gestori di tutti gli esercizi pubblici di somministrazione, gli esercizi commerciali, le attività artigianali e simili a qualsiasi titolo autorizzati alla vendita di bevande alcoliche, è fatto obbligo di esporre in modo ben visibile all’ingresso degli esercizi stessi avvisi che informino il pubblico sul divieto imposto con l’ordinanza in questione.
I titolari e gestori di attività di somministrazione di bevande alcoliche sono obbligati alla preventiva verifica del compimento dei sedicesimo anno di età dei giovani che si accingono ad acquistare bevande alcoliche, mediante richiesta di un documento di identità.
Una sanzione amministrativa di 500 euro è prevista per la violazione di tali obblighi, con riserva di adottare provvedimenti sospensivi o ablativi delle autorizzazioni rilasciate in caso di recidiva.
RAGUSA: ORDINANZA PER CONTRASTARE L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE PER I MINORI DI 16 ANNI
- Luglio 16, 2011
- 3:51 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa