Dopo lo splendido exploit di giovedì scorso nella prova individuale, dagli Europei di Sheffield arriva un’altra medaglia d’oro per Giorgio Avola. Questa volta conquistata nella prova a squadre assieme ai compagni Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte. Una favolosa doppietta, tra prova individuale ed a squadre, che entra di diritto nella storia dello sport ibleo e consacra Avola ai vertici del ranking mondiale.
Il quartetto azzurro guidato dal C.T Cerioni ha conquistato prima il pass per la semifinale battendo l’ostica Polonia per 45-35 e poi per la finale ha superato la forte Germania, capitanata dal Campione del Mondo Peter Joppich col punteggio di 45-32.
Nella finalissima contro la Francia il match si sviluppa in modo equilibrato, ma poco dopo l’inizio gli azzurri prendono il largo portandosi sul 20-10. Avola è determinante in tutti e tre i match contro Sintes, Gouyart e Le Prechoux. I cugini transalpini non mollano ma la superiorità degli azzurri è schiacciante ed assalto dopo assalto si delinea la strada verso il titolo europeo, il secondo consecutivo dopo quello conquistato a Lipsia nel 2010, che arriva col punteggio di 45-28.
Per Avola e per la Conad Scherma Modica è un trionfo, è il secondo oro assoluto in quattro giorni ed è la consacrazione del Conte di Modica a “Re d’Europa” e del suo Maestro Eugenio Migliore.
“Anche oggi Giorgio ed i ragazzi hanno dato spettacolo – conferma un sempre più orgoglioso Eugenio Migliore – dando sin dalle prime battute l’impressione che per gli avversari non vi fosse alcuna possibilità. Adesso torneremo a Modica, non vediamo l’ora, per festeggiare con tutta la città questo risultato che definire straordinario è poco”. Modica, alla luce dei trionfi del fioretto, sia maschile che femminile nell’individuale sia a squadre nel maschile, si conferma città portafortuna per i fiorettisti azzurri. Domani toccherà al Dream Team di fioretto femminile conquistare un altro oro e confermare lo splendido en plein della scorsa edizione a Lipsia.
CONAD SCHERMA MODICA : ALTRO ORO PER GIORGIO AVOLA NELLA PROVA A SQUADRE – IL CONTE DI MODICA REALIZZA UNA STORICA DOPPIETTA AGLI EUROPEI DI SHEFFIELD CONFERMANDOSI “RE D’EUROPA” ASSOLUTO.
- Luglio 17, 2011
- 11:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa