Ispica: Consuntivo dei festeggiamenti in onore della patrona Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Sono iniziati allo scoccare della mezzanotte del 16 Luglio i grandi festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, Santa Patrona della Città di Ispica; alle ventiquattro in punto, guidati dal festoso scampanio, si sono infatti ritrovati all’ingresso della città, che ospita una grande riproduzione della sacra immagine della Madonna, il sindaco Piero Rustico, il parroco don Giuseppe Stella e centinaia di fedeli che hanno voluto onorare questa breve ma intensa cerimonia, recentemente istituita, fatta di preghiera e devozione.

Leggi tuttoIspica: Consuntivo dei festeggiamenti in onore della patrona Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Fornitori dell’ente. Il Comune di Vittoria firma una convenzione con Unicredit spa

Domani,alle ore 11, nella sala Quarto Stato di Palazzo Iacono a Vittoria, verrà stipulata una convenzione tra il comune di Vittoria e l’UniCredit, la banca che svolge il servizio di tesoreria per conto dell’Ente. L’accordo consentirà all’istituto di credito di anticipare le fatture emesse dai fornitori dell’ente locale per la fornitura di beni e la prestazioni di servizi.

Leggi tuttoFornitori dell’ente. Il Comune di Vittoria firma una convenzione con Unicredit spa

Monterosso Almo: Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per domani

Per domani presso i locali del Centro Giovanile, alle 19,30, è stato convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta ordinaria per deliberare su vari argomenti. Tra i più interessanti l’esame e l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2010, l’approvazione del programma di affidamento degli incarici per l’anno 2011,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per domani

Autostrada Rg-Ct e aeroporto di Comiso. Il presidente della Repubblica Napolitano ha scritto ad Antoci

Il consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari giuridici e le relazioni costituzionali Salvatore Sechi ha scritto, a nome del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci per quanto riguarda la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania e il servizio di assistenza al volo per l’aeroporto di Comiso. Era stato lo stesso Antoci a consegnare al presidente Napolitano lo scorso maggio una lettera al Capo dello Stato durante il ricevimento al Quirinale dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi per il 150° centenario dell’Unità d’Italia.

Leggi tuttoAutostrada Rg-Ct e aeroporto di Comiso. Il presidente della Repubblica Napolitano ha scritto ad Antoci

Fiaccolata in ricordo di Borsellino a Ragusa: Forza Nuova presente

Anche il Coordinamento Ibleo di Forza Nuova Ragusa, con una propria rappresentanza, ha preso parte alla fiaccolata in ricordo del Giudice Borsellino domenica scorsa a Ragusa. Alcuni militanti presenti all’evento indossavano una maglietta con impressa la Sicilia e il motto:  NOSTALGICI DI UNA SICILIA SENZA MAFIA.
Il riferimento è all’unico periodo della nostra storia in cui, grazie ad un sistema repressivo e deciso portato avanti dal prefetto Mori, soprannominato il “prefetto di ferro”, la nostra isola è stata liberata dalla presenza della Mafia.

Leggi tuttoFiaccolata in ricordo di Borsellino a Ragusa: Forza Nuova presente

Ragusa: Consegnati gli attestati per la Summer School 2011

“Il bilancio si può considerare certamente positivo”. Sono le parole del Prof Domenico Carzo, docente de Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Università di Messina) al termine della Summer School 2011 che per la prima volta si è tenuta a Ragusa grazie alla collaborazione tra l’Università di Messina a l’agenzia Gold Communication che ha curato la comunicazione e la logistica dell’iniziativa .

Leggi tuttoRagusa: Consegnati gli attestati per la Summer School 2011

Donnalucata(Scicli). Maltrattava figlia e nipotina tra le mura domestiche. Donna tunisina arrestata dai Carabinieri.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica sono intervenuti presso un’abitazione privata di Donnalucata a seguito della richiesta telefonica di aiuto al “112” avanzata dalla una giovane cittadina tunisina, che lamentava le percosse e i maltrattamenti tra le mura domestiche ripetutamente patiti da lei e dalla figlia minorenne ad opera della madre.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Maltrattava figlia e nipotina tra le mura domestiche. Donna tunisina arrestata dai Carabinieri.

RAGUSA: CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Il D.L. 78/2010 convertito in legge 122/2010 all’art. 50 prevede l’indizione del XV censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni. L’ISTAT dovrà effettuare tutte le operazioni di organizzazione del censimento secondo il piano generale di censimento nel quale sono indicate anche le modalità di organizzazione ed esecuzione delle operazioni censuarie, le metodologie di indagine , gli adempimenti a cui sono tenuti gli uffici di censimento. Detto piano generale prevede che gli Uffici Comuni di censimento devono adottare le iniziative per il regolare svolgimento delle operazioni censuarie secondo principi di efficacia, efficienza, economicità, sussidiarietà, trasparenza e tutela della privacy.

Leggi tuttoRAGUSA: CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Spi Cgil Ragusa. Forte mobilitazione e azione unitaria con Cisl e Uil. Il direttivo provinciale lancia la sfida alle misure del governo

Una forte e mirata mobilitazione che preveda iniziative eclatanti che uniscano il filo dell’unità sindacale con Cisl e Uil. Su questa sintesi si dispiega la risposta dello Spi CGIL ( la categoria con più iscritti del sindacato della Camusso) di Ragusa che, stamani, nel corso del Comitato Direttivo ha valutato, in un interessante dibattito, la situazione politico-sindacale e sulla manovra del Governo.

Leggi tuttoSpi Cgil Ragusa. Forte mobilitazione e azione unitaria con Cisl e Uil. Il direttivo provinciale lancia la sfida alle misure del governo

Grazie all’intervento chirurgico del professore ragusano Aldo Fronterrè nei giorni scorsi una trentenne di Caserta guarisce dalla cecità e per la prima volta vede il suo fidanzato ad un mese dalle nozze.

Ancora una importante operazione chirurgica di un medico ragusano, che ogni anno ritorna nella sua città per trascorrere le vacanze , che dona la vista ad una paziente. Grazie all’intervento chirurgico del professore ragusano Aldo Fronterrè nei giorni scorsi a Milano una trentenne di Caserta è guarita dalla cecità e per la prima volta ha potuto vedere il suo fidanzato ad un mese dalle nozze. Il professore Aldo Frontorrè, classe 1948,con la sua alta professionalità ha sottoposto la paziente casertana ad un intrevento ci cheratoprotesi guarendola dal glaucoma congenito bilaterale.

Leggi tuttoGrazie all’intervento chirurgico del professore ragusano Aldo Fronterrè nei giorni scorsi una trentenne di Caserta guarisce dalla cecità e per la prima volta vede il suo fidanzato ad un mese dalle nozze.

Il mercatino delle pulci a Sampieri e Donnalucata. Il trasferimento nel periodo estivo

L’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Scicli rende noto che il mercatino delle pulci, che nei mesi invernali si tiene la terza domenica del mese in piazza Italia a Scicli, si terrà il 24 luglio, il 7 e il 21 agosto a Donnalucata; il 31 luglio, il 14 e il 28 agosto a Sampieri. … Leggi tuttoIl mercatino delle pulci a Sampieri e Donnalucata. Il trasferimento nel periodo estivo

On. Ragusa: Che fine ha fatto il piano paesistico?

Che fine ha fatto il Piano Paesaggistico della provincia di Ragusa? A chiederlo è il deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa che, preoccupato per le gravi conseguenze derivanti da questa situazione di fermo amministrativo, invita il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ad attivarsi per sbloccare la delicata vicenda.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Che fine ha fatto il piano paesistico?

“Fatto ad Arte”, a Scicli tre giorni dedicati al trucco e parrucco. L’iniziativa dell’Unione Benessere e Sanità presentata stamattina

“Fatto ad Arte – giornate Cna dei produttori del bello e del buono” ancora una volta di scena a Scicli. E’ stata presentata questa mattina, nella sede Cna di Ragusa, la manifestazione che, sebbene itinerante, ha voluto soffermarsi, ancora una volta, nella cittadina barocca iblea, quasi a sottolineare l’enorme successo ottenuto nella prima edizione 2010. La tre giorni, che aprirà i battenti venerdì 22 luglio per chiuderli domenica 24, sarà un appuntamento da vivere nel suggestivo scenario della via Francesco Mormino Penna dove sarà possibile ammirare acconciature, trucco, gioielli, mostre, performance artistiche e spettacolo.

Leggi tutto“Fatto ad Arte”, a Scicli tre giorni dedicati al trucco e parrucco. L’iniziativa dell’Unione Benessere e Sanità presentata stamattina

Scicli: Un convegno sul credito in agricoltura L’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Scicli punta sulle aziende agricole come primo ganglio del rilancio economico del territorio

Il mercato, la commercializzazione sono un momento importante e cruciale per l’economia agricola della fascia vocata, ma senza aziende agricole in grado di produrre e sostenersi economicamente non c’è futuro.
Parte da questa consapevolezza l’iniziativa intrapresa dall’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Scicli tesa a studiare strumenti di aiuto all’accesso al credito e alla ristrutturazione dei debiti delle aziende agricole del territorio.

Leggi tuttoScicli: Un convegno sul credito in agricoltura L’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Scicli punta sulle aziende agricole come primo ganglio del rilancio economico del territorio

MARINA DI RAGUSA: SABATO PROSSIMO AL VIA IL SERVIZIO DI VIGILANZA NELLE SPIAGGE DA PARTE DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Da sabato 23 luglio partirà a Marina di Ragusa il servizio di vigilanza sulle spiagge operato dagli agenti della Polizia Municipale.
“Sulla scorta dell’esperienza degli anni precedenti che ha fatto registrare il gradimento da parte delle cittadinanza e dei turisti che numerosi hanno frequentato gli arenili di Marina di Ragusa, dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – anche quest’anno, d’intesa con il consigliere Michele Tasca, mio collaboratore politico in materia di Polizia Urbana ed il Comandante del Corpo Rosario Spata,

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA: SABATO PROSSIMO AL VIA IL SERVIZIO DI VIGILANZA NELLE SPIAGGE DA PARTE DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Comiso. La vicenda dei co.co.co. all’attenzione della Cgil

Sulla condizione degli ex-co.co.co in servizio al Comune di Comiso, oggi con contratti triennali, che dovrebbero trasformarsi a tempo indeterminato a decorrere dal 01 gennaio 2013, dopo tante chiacchiere politiche e il finto “interessamento” di chi a parole vuol far capire di rappresentare i lavoratori ma che nella sostanza avalla, a prescindere e comunque, le posizioni dell’Amministrazione comunale e quest’ultima quelle di qualche sindacato di comodo, è tempo che la “realtà” dei fatti venga liberata dai tanti travestimenti cui è stata sottoposta, affermando per quella che è la “Verità,” la sola verità, la quale fa giustizia ai fatti ma anche ai lavoratori interessati. ” La Cgil – spiega Salvatore Terranova

Leggi tuttoComiso. La vicenda dei co.co.co. all’attenzione della Cgil

Scoglitti e Acate. Servizi di controllo del territorio: 8 persone denunciate.

Nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, su disposizione del Comandante Provinciale di Ragusa T.Col. Nicodemo Macrì, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio improntato alla prevenzione e al contrasto dei reati nei luoghi vacanzieri al fine di garantire una maggiore serenità alla popolazione locale e turistica presenti nelle località costiere di Scoglitti di Vittoria e di Marina di Acate. Nell’attività di controllo del territorio sono state impiegate complessivamente 9 pattuglie per un totale di 18 uomini che hanno portato alla denuncia a piede libero di sette persone.

Leggi tuttoScoglitti e Acate. Servizi di controllo del territorio: 8 persone denunciate.

Vittoria. A fuoco quattro auto in Contrada Salme

La squadra operativa dei vigili del fuoco di Vittoria è intervenuta ieri mattina intorno alle 5, in Contrada Salme, per l’incendio di tre autovetture all’interno di un piazzale adibito a compravendita di autovetture, ditta della quale è titolare una vittoriese. L fiamme avevano avvolto 4 automezzi, distruggendone completamente 3 e danneggiandone uno. Le fiamme risultano di chiara origine dolosa in quanto è stato rinvenuto un bidoncino contenente tracce di liquido infiammabile. Sono in corso indagini.

Leggi tuttoVittoria. A fuoco quattro auto in Contrada Salme

Carabinieri, Ragusa. Due arresti per resistenza pubblico ufficiale

Su precise disposizioni del Comandante Provinciale Ten.Col. Nicodemo Macrì sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa nel corso del fine settimana. In particolare, nel corso del week end appena trascorso, sono state numerose le pattuglie impiegate nel controllo del territorio, che hanno controllato 106 automezzi, identificato 183 persone, elevate 26 contravvenzioni al Codice della strada, decurtati 130 punti patente per infrazioni varie, ritirate due patenti di guida, sottoposta a sequestro una autovettura.

Leggi tuttoCarabinieri, Ragusa. Due arresti per resistenza pubblico ufficiale

Crisi agricoltura a Vittoria. Andrea Nicosia: “Attendiamo ancora che il sindaco incontri De Castro per conoscere gli interventi per il comparto ormai in ginocchio”

“Languono gli interventi decisivi sull’agricoltura nella città di Vittoria. E dire che il sindaco, subito dopo la manifestazione delle settimane scorse, aveva detto che avrebbe dovuto avere un incontro con l’on. Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura al Parlamento Europeo. A dire il vero, siamo ancora in attesa”.

Leggi tuttoCrisi agricoltura a Vittoria. Andrea Nicosia: “Attendiamo ancora che il sindaco incontri De Castro per conoscere gli interventi per il comparto ormai in ginocchio”