“Fatto ad Arte”, a Scicli tre giorni dedicati al trucco e parrucco. L’iniziativa dell’Unione Benessere e Sanità presentata stamattina

“Fatto ad Arte – giornate Cna dei produttori del bello e del buono” ancora una volta di scena a Scicli. E’ stata presentata questa mattina, nella sede Cna di Ragusa, la manifestazione che, sebbene itinerante, ha voluto soffermarsi, ancora una volta, nella cittadina barocca iblea, quasi a sottolineare l’enorme successo ottenuto nella prima edizione 2010. La tre giorni, che aprirà i battenti venerdì 22 luglio per chiuderli domenica 24, sarà un appuntamento da vivere nel suggestivo scenario della via Francesco Mormino Penna dove sarà possibile ammirare acconciature, trucco, gioielli, mostre, performance artistiche e spettacolo. Tutto questo grazie alle abili mani degli artigiani associati, in possesso di un patrimonio di tradizioni e innovazioni, estro e tecnica, che proporranno le loro opere “fatte ad arte”, frutto di creatività, fantasia e ingegno tutto ibleo. La tre giorni realizzata dalla Cna di Ragusa, in collaborazione con la Cna Sicilia-Unione Benessere e Sanità, intende promuovere l’artigianato ed in particolar modo l’arte dell’estetica e dell’acconciatura.
Ci saranno anche gli spunti culturali. E’ il caso della mostra denominata “Mestieri in piazza” che, quest’anno, si arricchirà dell’esibizione di vecchi e nuovi mestieri artigianali. Lo spettacolo a chiusura delle manifestazioni è dedicato a dimostrazioni e sfilate di maquillage ed acconciature, sfilate di gioielli. Al suo interno anche il concorso “Giovani talenti 2011”, dedicato agli apprendisti parrucchieri ed estetisti, che lavoreranno “en plein air”, in siti appositamente adibiti lungo la via Mormino Penna, incantevole scenario non a caso individuato dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. A presentare questa mattina l’iniziativa il presidente dell’Unione Benessere e Sanità, Maria Carmela Modica Belviglio, assieme alla responsabile, Antonella Caldarera. C’erano anche Giorgio Scavino dello Studio MarCom, che cura gli aspetti organizzativi, il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, e il segretario provinciale Giovanni Brancati. Assieme a loro tutti i componenti della presidenza dell’Unione Cna Benessere e Sanità.
La mostra dedicata all’artigianato artistico e tradizionale darà il via all’intero evento e sarà inaugurata venerdì 22 luglio alle 18,30 nei locali di palazzo Spadaro. Saranno esposti i prodotti della fantasia e dell’ingegno degli artisti artigiani associati alla Cna Ragusa, impegnati nella lavorazione del legno, della ceramica, del ferro, della pietra, della polvere di marmo, dei metalli preziosi e del ricamo. Un’occasione per conoscere, approfondire ed analizzare il frutto delle antiche tradizioni artigiane del territorio ibleo, dove ciò che è bello e buono è da sempre fatto a mano, “fatto ad arte”, appunto, perché la cura delle mani dell’artigiano riflette nella sua opera l’anima di un intero popolo. A chiusura della tre giorni, dalle 21 alle 23,30 di domenica, in via Francesco Mormino Penna, è in programma lo spettacolo dedicato agli artigiani associati nel campo dell’estetica, dell’acconciatura e dei gioielli. Nel contesto di tale appuntamento, sarà possibile assistere a vari momenti dalla molteplice valenza tecnica, artistica, culturale e d’intrattenimento; i professionisti acconciatori ed estetisti, provenienti oltre che dalla provincia di Ragusa da altre province siciliane, si esibiranno sul palco rendendo “artistiche” le teste ed i volti di modelle che sfileranno su una passerella d’eccezione: la via Mormino Penna. A tali performance si alterneranno momenti di informazione e di spettacolo con danza e musica;
inoltre, sarà possibile assistere alla premiazione degli apprendisti parrucchieri ed estetisti che gareggeranno sotto lo sguardo attento di giudici esperti per aggiudicarsi il concorso “Giovani talenti 2011”. Nel corso della serata, inoltre, le modelle porteranno in passerella i temi legati ai “150 anni dell’Unità d’Italia” con abiti e acconciature dedicate.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa