“Languono gli interventi decisivi sull’agricoltura nella città di Vittoria. E dire che il sindaco, subito dopo la manifestazione delle settimane scorse, aveva detto che avrebbe dovuto avere un incontro con l’on. Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura al Parlamento Europeo. A dire il vero, siamo ancora in attesa”.
Ad affermarlo il consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia, allarmato per la continua disattenzione che, per quanto riguarda la concretizzazione di fatti specifici, si continua a percepire a palazzo Iacono. “Non è certo con una manifestazione – continua il consigliere Nicosia – che il primo cittadino poteva sperare di dare una sterzata alla problematica condizione del comparto. Attendiamo, dunque, che Nicosia possa incontrare De Castro per verificare quali risultanze emergeranno a sostegno dell’intera fascia trasformata”.
“Intanto, però – aggiunge ancora Andrea Nicosia – è opportuno sottolineare come si predichi bene e si razzoli male. La Sinistra europea, di cui fanno parte sia De Castro che l’on. Saro Crocetta, ha appena esitato, in commissione Agricoltura, l’accordo di liberalizzazione con il Marocco. Per fortuna, il punto in questione non è passato grazie al voto contrario dei deputati del Ppe di cui è espressione anche il centrodestra italiano. E’ chiaro, ad ogni modo, che la Sinistra non può venire in piazza a Vittoria dicendo di battersi in Europa per l’agricoltura e poi andare a Bruxelles a comportarsi in tutt’altro modo, penalizzando le aspettative di un intero settore. Un settore che, così come testimoniato dalle recenti proteste degli agricoltori ad Avola, che hanno perfino occupato la Cattedrale, sta attraversando uno dei momenti peggiori della sua storia recente. Occorre fare qualcosa. Occorrono fatti immediati”.