La Giunta Municipale nella seduta odierna, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore, ha approvato due provvedimenti che riguardano in particolare il “Mercato Contadino” ed il “Mercato degli agricoltori”.
Per quanto concerne il Mercato contadino è stato deliberato di estendere l’iniziativa a Marina di Ragusa per il periodo 22 luglio 16 settembre nella giornata di ogni venerdì e di individuare quale sito il piazzale “Padre Pio”.
Giorno: 19 Luglio 2011
RAGUSA: TAGLI DELLO STATO E DELLA REGIONE AGLI ENTI LOCALI I SINDACI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA SI INCONTRANO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Così come concordato nel corso della Conferenza dei sindaci dei comuni della provincia di Ragusa svoltasi la scorsa settimana, venerdì alle ore 12, presso la sala giunta del Comune di Ragusa si terrà un confronto tra gli stessi primi cittadini ed i Segretari provinciali delle organizzazioni sindacali.
Da oggi Volley Modica e Caffè del Corso – Modica si fondono in U.S. Volley – Caffè del Corso – Modica
Consiglio Provinciale. Salta la seduta per mancanza del numero legale
La seduta di prosecuzione del consiglio provinciale in programma oggi alle ore 18 non si è tenuta per mancanza del numero legale. Il presidente di turno dell’assemblea Bartolo Ficili
Leggi tuttoConsiglio Provinciale. Salta la seduta per mancanza del numero legale
Ispica: Stato dei lavori al cimitero, sopralluogo del sindaco
È stato effettuato ieri mattina, dal sindaco di Ispica Piero Rustico e dall’assessore ai Lavori Pubblici Donato Bruno, un sopralluogo presso il cimitero comunale, al fine di verificare lo stato di avanzamento dei lavori che vi si stanno svolgendo in questi giorni.
Leggi tuttoIspica: Stato dei lavori al cimitero, sopralluogo del sindaco
Presentato il programma estivo “Casa Giara” a Marina di Modica
Presentato presso il sodalizio di Via Lipari a Marina di Modica il programma estivo dell’Associazione Culturale “Casa Giara”, che prevede incontri culturali con presentazioni di libri, il 23 Concerto d’Estate e la Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Leggi tuttoPresentato il programma estivo “Casa Giara” a Marina di Modica
NOTTE MAGICA….SABATO SCORSO A MARINA DI MODICA
I problemi della “Modica-Giarratana”. Migliore, la Provincia mi ha spiegato i motivi
La provinciale Modica-Giarratana è stata asfaltata utilizzando prodotti innovativi che, evidentemente, non hanno dato l’effetto sperato. La Provincia Regionale di Ragusa, lo sottolinea dopo la polemica innescata dal consigliere comunale Giovanni Migliore, che aveva pubblicamente lamentato che il tratto di strada fosse pericoloso a seguito del recente rifacimento del manto stradale, per la comparsa di alcune chiazze di diverso colore rispetto al resto dell’asfalto e soprattutto perché in tali punti, la strada diventava scivolosa, tant’è che l’impresa che aveva eseguito i lavori di rifacimento, aveva sistemato dei cartelli di pericolo indicanti strada sdrucciolevole.
Leggi tuttoI problemi della “Modica-Giarratana”. Migliore, la Provincia mi ha spiegato i motivi
Ordine dei giornalisti: “Demagogico e strumentale l’atteggiamento dell’on. Incardona contro giornalisti ragusani”
Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Vittorio Corradino, prendendo atto del duro, strumentale e demagogico attacco del parlamentare di Forza del Sud Carmelo Incardona, sferrato ai giornalisti della provincia di Ragusa Gianni Contino, Francesca Cabibbo, Gianni Molè, Daniela Citino e Federica Molè, esprime piena solidarietà ai colleghi e condanna il goffo tentativo di Incardona di giustificare la propria sconfitta alle ultime elezioni amministrative di Vittoria scagliando accuse gratuite e prive di fondamento nei confronti di giornalisti che esercitano correttamente la professione.
Ragusa: Alle soglie della scadenza del termine per il trasferimento, estremo appello degli Studenti al presidente della Provincia Antoci: «Ripristinate i fondi e salvate Giurisprudenza»
Oramai incombe il 31 luglio, che un decreto rettoriale delle scorse settimane ha individuato come termine ultimo per la presentazione delle domande di trasferimento alla sede catanese degli iscritti ai corsi ragusani della Facoltà di Giurisprudenza. Ebbene, il Comitato spontaneo nota con dispiacere e inquietudine come, a pochi giorni da tale fatidica data e malgrado le rassicurazioni elargite da Provincia, Comune e Consorzio, incredibilmente nessuna risposta definitiva sia stata ancora fornita ai circa mille studenti interessati.
Modica, il Grest propone anche lezioni di Codice stradale
Un Grest che pone al centro delle attività molti valori importanti oltre alla socializzazione: vivilbiità, ecologia, sport e anche cultura. E’ quello che dallo scorso 13 giugno tiene occupati circa centoquaranta ragazzini, maschietti e femminucce, che giornalmente si ritrovano presso il Centro Sportivo Aurnia, una struttura che dispone di impianti per il tempo libero e per lo sport. Venti animatori, in larga parte donne, “capitanate” dalla responsabile Valentina Puccia, sono costantemente impegnate in più gruppi. Il Grest “Smaling summer camp” è stato organizzato con successo dall’associazione Scarabocchiando in collaborazione con il Body Club. Come si diceva, sono tantissime le attività giornaliere. Ieri mattina, ad esempio, è stata dedicata alla mobilità ovvero viabilità, segnaletica e codice della strada con la presenza di un ispettore
Leggi tuttoModica, il Grest propone anche lezioni di Codice stradale
Scicli, Goletta Verde, Venticinque: Faremo i nostri riscontri Nessun allarmismo, ma la volontà di capire
Non serve nascondersi, e neppure polemizzare. Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha accolto con serenità la notizia diffusa in queste ore dal report di Goletta Verde di Legambiente in ragione del quale si sostiene che il livello di guardia della qualità dell’ambiente marino in contrada Arizza, tra Donnalucata e Cava d’Aliga, sarebbe stato superato.
“Non mi piace polemizzare, ma non mi piacciono neanche gli allarmismi. Prendiamo atto che Goletta Verde ha segnalato uno stato di sofferenze delle coste iblee in corrispondenza dello sbocco a mare del fiume Ippari, in territorio di Vittoria,
FONDI PER KAMARINA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA REPLICA A QUATTRO COLLEGHI DELLA MINORANZA: “MI HANNO LANCIATO ACCUSE INFONDATE ED HANNO PERSO UNA BUONA OCCASIONE PER TACERE”
“I consiglieri Angela Barone, Fabio Nicosia, Venerina Padua e Giovanni Iacono hanno perso una buona occasione. Quella di tacere, sapendo, al contrario, che, rilasciando dichiarazioni mistificatorie hanno innescato un boomerang che si è ritorto contro di loro”. Lo dice il consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, a proposito della polemica avente ad oggetto il recupero del museo di Kamarina dopo l’incontro che lo stesso Nicosia aveva avuto con il direttore del sito, Giovanni Distefano.
Modica: “La città nascosta”, giovedì 21 primo appuntamento con “Poetry” del coreano Lee Chang-dong
Tutto pronto per l’ottava edizione della rassegna cinematografica d’essai “La città nascosta”, che prenderà il via giovedì 21 luglio alle ore 21,30 nell’Atrio comunale di Modica con “Poetry” di Lee Chang-dong (Corea del Sud, 2010). La manifestazione, organizzata dal cineclub “La città nascosta” aderente alla Federazione itlaina cineforum, con il patrocinio del Comune di Modica e con il contributo dell’Antica Dolceria Bonajuto e del Caffè Moak, allieterà le serate d’estate tutti i giovedì e fino a martedì 23 agosto con sei appuntamenti da non perdere per gli amanti del buon cinema.
Ragusa: Si è insediato il Vice Prefetto Vicario Maria Rita Cocciufa
Si è insediato a Ragusa il nuovo Vice Prefetto Vicario, Maria Rita Cocciufa, 52 anni, nata a Francofone La Dott.ssa Maria Rita Cocciufa è entrata nell’Amministrazione Civile dell’Interno nel settembre del 1985 ed ha svolto diverse funzioni di dirigente prefettizio presso la Prefettura di Cuneo, sede di prima assegnazione sino al maggio 1991, e di Siracusa, ove ha ricoperto il posto di funzione di Capo di Gabinetto dal mese di maggio 2004 sino a gennaio 2010.
Leggi tuttoRagusa: Si è insediato il Vice Prefetto Vicario Maria Rita Cocciufa
Pozzallo: Si riunisce il PD in vista delle prossime consultazioni amministrative
Il PD Pozzallo si è riunito in una partecipata assemblea cittadina, convocata per informare gli iscritti ed i simpatizzanti sulla situazione politica in previsione delle prossime consultazioni amministrative. Il neo segretario, Francesco Ammatuna, ha ribadito come l’attuale posizione politica del Partito Democratico di Pozzallo sia sotto il segno della continuità e coerente con quella già assunta nei mesi scorsi. Occorre creare una coalizione di centro-sinistra, alternativa all’attuale amministrazione comunale, allargando l’alleanza alle forze moderate di centro.
Leggi tuttoPozzallo: Si riunisce il PD in vista delle prossime consultazioni amministrative
Circuito del Mito. L’Estro armonico Domani le quattro stagioni di Vivaldi a Santa Maria del Gesù
Importante appuntamento domani con le manifestazione del Circuito del Mito.Nella straordinaria cornice della Chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica Alta appuntamento con la musica classica di grande spessore artistico. Il tema è quello dell’Estro Armonico ovvero le Quattro stagioni di Vivaldi, concerto che avrà inizio alle ore 21,30.
Consiglio Provinciale. Deliberato un debito fuori bilancio
Il consiglio provinciale nella seduta di ieri ha deliberato un debito fuori bilancio di 431 euro in ottemperanza ad una sentenza del Giudice di Pace di Ispica. Il consiglio, presieduto da Bartolo Ficili, consigliere più anziano per voti, ha approvato la lettura delle verbali delle sedute precedenti, mentre, ha deciso di posporre alcune mozioni d’indirizzo presentate dai consiglieri del Pd. Ad apertura dei lavori il capogruppo del Pdl Silvio Galizia ha confermato la volontà della maggioranza di mantenere la presidenza della seconda commissione,in capo ad un esponente della minoranza dopo le dimissioni dell’ex presidente Alessandro Tumino che ha lasciato i banchi del consiglio provinciale, e la proposta è stata accolta positivamente dal consigliere Barone (Pd).
Leggi tuttoConsiglio Provinciale. Deliberato un debito fuori bilancio
SI INTITOLA UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA A VINCENZO RABITO
Sara intitolata a Vincenzo Rabito (autore di Terra Matta) la Piazza 448 ubicata a Marina di Ragusa tra Via Citelli e Via Scicli. La cerimonia si terrà domani mercoledì 20 luglio, alle ore 11, nel sito di Marina di Ragusa.bL’Amministrazione Comunale con tale intitolazione vuole rendere omaggio alla figura di Vincenzo Rabito, autore di una … Leggi tuttoSI INTITOLA UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA A VINCENZO RABITO
Modica: Rotatoria Dente Crocicchia. Passo in avanti L’Assessore Peppe Sammito: “Si accelerano i tempi dell’appalto”
Sensibili passi in avanti per l’iter che dovrebbe portare all’avvio dei lavori della rotatoria di c.da Dente-Crocicchia a Modica. La soprintendenza di Ragusa ha trasmesso all’UTC il parere positivo al progetto. Per la realizzazione dell’opera si farà affidamento al Mutuo con la Cassa depositi e Prestiti a suo tempo contratto. Sull’argomento una dichiarazione dell’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito: