Sensibili passi in avanti per l’iter che dovrebbe portare all’avvio dei lavori della rotatoria di c.da Dente-Crocicchia a Modica. La soprintendenza di Ragusa ha trasmesso all’UTC il parere positivo al progetto. Per la realizzazione dell’opera si farà affidamento al Mutuo con la Cassa depositi e Prestiti a suo tempo contratto. Sull’argomento una dichiarazione dell’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito:
“Ancora un passo in avanti è stato fatto verso l’avvio dei lavori della rotatoria di Dente – Crocicchia: nel giro di poche settimane la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa ha infatti trasmesso all’Ufficio tecnico comunale il proprio parere favorevole al progetto.
Ci preme ringraziare per questa celerità i funzionari della Soprintendenza, con i quali l’Amministrazione si è tenuta in stretto contatto rappresentando l’urgenza di poter avere il parere a strettissimo giro di posta. La stessa cosa stiamo facendo con gli uffici dell’Ispettorato forestale dai quali attendiamo il parere a giorni. Entrambi questi pareri, propedeutici all’approvazione definitiva del progetto esecutivo, erano peraltro già stati espressi favorevolmente sia dalla Soprintendenza che dall’Ispettorato forestale, ma erano scaduti come la legge prevede al trascorrere dei cinque anni.
Basti questo dato storico a dare l’idea delle lungaggini che il progetto della rotatoria di Dente Crocicchia ha subito, e alle quali vogliamo porre rimedio imprimendo una decisa accelerazione all’iter burocratico per arrivare subito alla gara d’appalto.
Proprio a questo scopo abbiamo, com’è noto, deciso di acquisire dall’Anas i tratti della ex SS 115, perché l’approvazione del progetto potesse avvenire direttamente a livello comunale, senza dover attendere ulteriori passaggi burocratici. E sempre a questo scopo abbiamo deciso di procedere al finanziamento dell’opera (il cui costo totale previsto è di 3 milioni e 400 mila euro) utilizzando i 2 milioni e 600 mila euro del mutuo che il Comune ha già contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, integrati con 800 mila euro a carico del bilancio comunale che sono già stati inseriti nella seconda annualità del Piano triennale delle Opere pubbliche.
Acquisiti definitivamente tutti i pareri, il Dirigente dell’Ufficio tecnico comunale è già pronto a procedere con l’approvazione del progetto della rotatoria e ad inviarlo subito all’Urega che espleterà la gara d’appalto. “
Modica: Rotatoria Dente Crocicchia. Passo in avanti L’Assessore Peppe Sammito: “Si accelerano i tempi dell’appalto”
- Luglio 19, 2011
- 1:15 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa