Presentato il programma estivo “Casa Giara” a Marina di Modica

Presentato presso il sodalizio di Via Lipari a Marina di Modica il programma estivo dell’Associazione Culturale “Casa Giara”, che prevede incontri culturali con presentazioni di libri, il 23 Concerto d’Estate e la Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Sono iniziative – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione “Casa Giara” – che vengono svolte in collaborazione con le Associazioni Culturali “Amici delal Provincia di Ragusa di Milano”, “Amici di Ispica” della Lombardia, “La Zagara” della Lombardia, “La Famiglia Agirina” della Lombardia e “L’Iblea” Amici di Siracusa e oltre di Milano e con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, del Comune di Modica, della Banca Agricola Popolare di Ragusa e quest’anno dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, dall’Artigiana Biscotti di Modica e dalla stilista Laura Peluso di Milano (main Sponsor).
Gli eventi sono organizzati dal poeta Pippo Puma sotto la direzione artistica del maestro Gianluca Abbate.
Il primo incontro si terrà Venerdì 5 agosto alle 20 con la presentazione del libro di Domenico Pisana “Paesaggi dell’anima nella poesia dialettale di Salvatore Puma”. Il libro è un saggio sull’opera del poeta modicano nella ricorrenza del 25° anniversario della sua scomparsa. Interverranno l’autore dell’opera e il giornalista del quotidiano “Avvenire”, Alberto Figliolia. Leggerà le poesie l’attore Giorgio Sparacino, Presidente del Teatro “Utopia” di Ragusa, mentre i canti e la musica sono del duo Saro Cannizzaro e Guido Cicero.
Venerdì 12 agosto alle ore 20,00 e la volta del libro di Silvana Blandino “Naca a bientu” . Interverrà Lina Riccobene, poetessa e critico letterario. Leggerà le poesie l’attore Giorgio Sparacino ed i canti e la musica sono del Gruppo “Muorica Mia”.
Il 18 agosto alle ore 20,45 si terrà il 23° Concerto d’Estate con il Trio Molè – Campagnolo – Abbate. Un ricco programma che prevedere una carrellata di “Musiche da film… e non solo!”. Presenterà Annalisa Cicero. E’ previsto un ricordo di Meno La Terra, Primo Presidente dell’Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa di Milano” scomparso lo scorso gennaio.
L’ultimo venerdì d’agosto, giorno 26 alle ore 20,00, si presenterà il libro del Gen. Nino Assenza “L’epopea dei nostri militari nell’estremo lembo d’Italia” Il Magg. Pietro Assenza, Comandante della difesa fissa di Lampedusa nel 1943. Interverrà l’autore dell’opera e l’attore Giorgio Sparacino, che leggerà alcuni brani del libro. Quindi celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione sarà preceduta dall’alza bandiera e dall’Inno Nazionale. Si prevede la presenza delle autorità civile e militati. I canti e la musica sono del duo Saro Cannizzaro e Guido Cicero(Y Guisar) e del Gruppo “Muorica Mia”.
Tutte gli eventi si svolgeranno a Marina di Modica presso la sede dell’Associazione Culturale “Casa Giara”, Via Lipari, 31, nella piazzetta Salvatore Puma.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa