VITTORIA: FRANCO LAZZARO E MICIO DI PAOLO PREPARANO I CORSISTI AL FESTIVAL DEGLI INEDITI

E’ iniziato il conto alla rovescia per il “Festival degli inediti” che si terrà tra Vittoria e Scoglitti dal 27 al 31 Luglio. Al festival parteciperanno i sei gruppi interni al progetto Cerasol Rock che durante l’anno hanno seguito i corsi di formazione musicale dei docenti “scritturati” per l’iniziativa e altri gruppi esterni provenienti da tutta la Sicilia che avranno la possibilità di partecipare alla rassegna previo il passaggio obbligato delle selezioni che si terranno giorno 27 Luglio alla Villa Comunale.
Per i corsisti partecipanti al progetto Cerasol Rock, promosso dal comune di Vittoria e finanziato dal ministero per la Gioventù, è arrivato il momento di prepararsi per l’evento che li vedrà protagonisti. Potranno finalmente mettere in campo tutte le loro doti artistiche, e mettere in pratica quello che hanno imparato durante l’anno grazie alle lezioni dei docenti del progetto e a quelle dei numerosi seminaristi che hanno tenuto lezioni non solo di musica ma anche di vita.
Uno di questi è Franco Lazzaro, nome conosciuto all’interno della scena musicale italiana che con l’aiuto di Micio Di Paolo sta aiutando i corsisti e i gruppi a migliorare ed arrangiare i loro brani inediti che saranno il loro biglietto da visita per il festival.
“I brani sono stati scelti in piena collaborazione con i ragazzi – spiega Franco Lazzaro – il tutto in base alle loro attitudini, i loro gusti musicali, le loro capacità canore e musicali. Noi professionisti ci siamo limitati a consigliarli e adesso stiamo cercando di arrangiare i loro brani inediti in modo da renderli perfetti per l’esibizione finale.
La scelta dei pezzi da suonare e cantare non è stata quindi d’ufficio, così come abbiamo scartato a priori le cover. Gli inediti rappresentano un discorso superiore con il quale i ragazzi devono misurarsi per crescere”.
Ne è pienamente convinto anche Micio Di Paolo che ha seguito i corsisti durante questo periodo e li ha aiutati a scegliere ad hoc il loro brano.
“ Quando un autore scrive dei brani per un cantante deve conoscerlo intimamente – spiega Di Paolo – ed è quello che abbiamo cercato di fare con questi giovani. Li abbiamo osservati durante tutti questi mesi per scoprire i lati del loro carattere che con la musica e l’arte devono uscire fuori”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa