Musica popolare, fotografia ed eccellenze enogastronomiche degli iblei al Museo Campailla di Modica

Giovedì 21 luglio a partire dalle 19.30 in occasione del terzo appuntamento di “Aperitivi ad arte”, gli incontri organizzati settimanalmente dall’Associazione IngegniCulturaModica all’interno della rassegna Museo d’Estate 2011, il Museo Campailla di Modica farà da cornice alla Mostra Personale di Fotografia “Visioni barocche nel sud-est siciliano” di Fabio Lavima e al concerto “Gocce di Sicilia. Frammenti di musica popolare” del Duo Adamo-Martines.

Leggi tuttoMusica popolare, fotografia ed eccellenze enogastronomiche degli iblei al Museo Campailla di Modica

CISL RAGUSA: “RIBADITA DAL DIRIGENTE DEL 1° SETTORE L’ILLEGITTIMITA’ DELLE MANSIONI SUPERIORI ALLA PROVINCIA”

Dopo il chiarimento del Dirigente del 1° Settore della Provincia Regionale di Ragusa a seguito della nota della Cisl sul conferimento di mansioni superiori “non retribuite” formalmente avviato con deliberazione della G.P. 142 del 31 maggio scorso, il sindacato torna sulla questione.
“Il dirigente ottiene, al contrario – dice Gianfranco Marino – il solo risultato di sancire implicitamente, nel testo del suo documento, l’avvenuta violazione delle vigenti leggi in materia, in particolare da parte del dirigente del VI Settore, che, per eccesso di zelo, si era prodigato anzitempo in tal senso, esponendosi alla responsabilita patrimoniale ove non provveda alla necessaria revoca in autotutela.

Leggi tuttoCISL RAGUSA: “RIBADITA DAL DIRIGENTE DEL 1° SETTORE L’ILLEGITTIMITA’ DELLE MANSIONI SUPERIORI ALLA PROVINCIA”

Modica. Ricordato l’eccidio di Borsellino e della sua scorta

Un interessante appuntamento organizzato dall’associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che dal 1995 è in prima linea nella lotta alle mafie. Si è tenuto nell’Atrio di Palazzo San Domenico ed è servito a ricordare il diciannovesimo anniversario dell’eccidio di Via D’Amelio a Palermo. Era il 19 luglio del 1992 e vi persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Leggi tuttoModica. Ricordato l’eccidio di Borsellino e della sua scorta

VIP AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

Sono sempre più numerosi i vip e gli imprenditori di successo che scelgono il porto turistico di Marina di Ragusa per un breve periodo di vacanza in Sicilia. Arrivano a bordo delle proprie imbarcazioni e ne approfittano per qualche giorno di relax e per visitare l’area iblea. Cercano di mantenere l’anonimato ma naturalmente vengono riconosciuti dal pubblico. Dopo la presenza dell’attore della fiction “Vivere”, il milanese Gabriele Lazzaro,

Leggi tuttoVIP AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

Tagli alla sanità iblea: le rimostranze dell’on. Ragusa

“I tagli alla spesa sanitaria sono necessari, però bisogna operare un’attenta distinzione tra province assai virtuose come quella di Ragusa e province che, a causa di sprechi e cattiva organizzazione, drenano risorse consistenti al bilancio regionale”.
Così dichiara l’on. Orazio Ragusa, stanco di assistere a continui tagli alla sanità pubblica, in provincia di Ragusa, che determinano un complessivo impoverimento dei servizi sanitari iblei.

Leggi tuttoTagli alla sanità iblea: le rimostranze dell’on. Ragusa

Nicosia: rafforzare i controlli sulla Vittoria-Scoglitti

Un rafforzamento dei controlli sulla Vittoria-Scoglitti, per scongiurare il rischio di nuove tragedie. Lo invoca il sindaco, Giuseppe Nicosia, che invita gli utenti della strada a rispettare le regole e guidare con prudenza, e chiede alla Polizia municipale di predisporre ulteriori misure di prevenzione e contrasto, come gli autovelox mobili e la safety car.

Leggi tuttoNicosia: rafforzare i controlli sulla Vittoria-Scoglitti

Vittoria, Ricorso per l’attribuzione dei seggi consiliari. La replica del sindaco a Incardona

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, replica al coordinatore provinciale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, a proposito del ricorso amministrativo per l’attribuzione del premio di maggioranza, presentato dal partito di Gianfranco Micciché.

Leggi tuttoVittoria, Ricorso per l’attribuzione dei seggi consiliari. La replica del sindaco a Incardona

Si costituisce a Modica Alta l’ennesimo Circolo di Futuro e Libertà. Responsabile sarà Giovanni Cavallo. Zocco:” Cresce la voglia di cambiamento”

“La voglia di cambiamento verso una nuova e sana politica che giorno dopo giorno cresce tra la gente, ha portato alla costituzione a Modica Alta di un nuovo circolo di Futuro e Libertà”.
Lo ha detto il portavoce del FLI a Modica Giorgio Zocco che annuncia la costituzione del secondo circolo cittadino. Il responsabile del Circolo di Fli Modica Alta sarà Giovanni Cavallo, giovane imprenditore modicano.

Leggi tuttoSi costituisce a Modica Alta l’ennesimo Circolo di Futuro e Libertà. Responsabile sarà Giovanni Cavallo. Zocco:” Cresce la voglia di cambiamento”

MERCATINO DI MARINA DI RAGUSA, L’ANVA-CONFESERCENTI PLAUDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI RICHIESTI IN UN CONFRONTO.

A fine giugno si era svolto un confronto tra i rappresentanti dell’Anva-Confesercenti e l’Amministrazione comunale di Ragusa sul mercato settimanale di Marina di Ragusa e sulla necessità di procedere al potenziamento dei servizi interni. Successivamente il presidente della Confesercenti di Ragusa, Giuseppe Occhipinti, ha sollecitato opportunamente l’Amministrazione che comunque si è mostrata particolarmente sensibile proprio sulla nuova sistemazione del mercato.

Leggi tuttoMERCATINO DI MARINA DI RAGUSA, L’ANVA-CONFESERCENTI PLAUDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI RICHIESTI IN UN CONFRONTO.

Ispica: Il consuntivo della Giornata Ecologica a cura della Dusty

Si è svolta stamani, presso il lido ‘Borgo Rio Favara Beach’, la giornata ecologica denominata ‘Voglio una vita differenziata’, organizzata dalla Dusty in collaborazione con il Comune di Ispica e rivolta ai cittadini ed agli ospiti più giovani.
Il sindaco Piero Rustico, l’assessore Gianni Tringali, il vice presidente del consiglio comunale Patrizia Lorefice, i consiglieri comunali Cesare Pellegrino, delegato all’ambiente, e Pietro Zocco hanno voluto presenziare per portare il saluto delle Istituzioni ai partecipanti e dare ufficialmente il via al momento dei giochi.

Leggi tuttoIspica: Il consuntivo della Giornata Ecologica a cura della Dusty

Monterosso Almo: Il Consiglio Comunale svoltosi martedì scorso approva tutti i punti posti all’ordine del giorno. Non era presente tutta la minoranza.

Il Consiglio Comunale di Monterosso Almo svoltosi martedì scorso presso i locali del Centro Giovanile ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. Erano presenti solo i consiglieri di maggioranza in quanto quelli di minoranza non si sono presentati. In meno di un’ora sono stati approvati gli otto punti in discussione. Esaminato ed approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2010.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il Consiglio Comunale svoltosi martedì scorso approva tutti i punti posti all’ordine del giorno. Non era presente tutta la minoranza.

FP CGIL: Stato di agitazione degli operatori ecologici di Santa Croce Camerina

La F.P. CGIL in una nota al Sindaco di Santa Croce Camerina, alla Ditta ECO.SE.I.B. e per conoscenza al Prefetto di Ragusa ha proclamato lo Stato di agitazione e ha avviato la procedura di raffreddamento. Alla base della decisione il fatto che gli operatori ecologici di S. Croce Camerina, devono percepire lo stipendio del mese di giugno e la 14° mensilità.

Leggi tuttoFP CGIL: Stato di agitazione degli operatori ecologici di Santa Croce Camerina

Barrera (MPA): La problematica del DURC sottoposta all’attenzione del Governatore Lombardo

Abbiamo sottoposto all’attenzione del Presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo, la complessa problematica del DURC affinché la Regione esamini l’opportunità di costituire un fondo DURC per aiutare le tante imprese in difficoltà per i debiti previdenziali. E’ quanto affermano il neo deputato regionale Peppe Sulsenti, sindaco di Pozzallo, e il capogruppo MPA alla provincia, Pietro Barrera, che in una nota a firma congiunta hanno sottoposto al Governatore della Regione la problematica del DURC (documento unico di regolarità contributiva) che la maggior parte delle imprese devono produrre per poter riscuotere i crediti da parte degli enti pubblici.

Leggi tuttoBarrera (MPA): La problematica del DURC sottoposta all’attenzione del Governatore Lombardo

Cna di Vittoria a confronto con la Giunta Nicosia Presentate quattro proposte per il rilancio dell’economia locale

E’ stato un incontro franco e leale quello avuto ieri tra la Cna di Vittoria e la nuova Amministrazione Nicosia. Erano presenti quasi tutti i nuovi assessori (mancava solo l’avv. Piero Gurrieri). Il sindaco, oltre a presentare la nuova Giunta, ha ringraziato il gruppo dirigente della Cna per le tante sollecitazioni positive che l’organizzazione di categoria ha portato avanti (autoporto, zona industriale, regolamento cottimi, viabilità, riqualificazione zona artigianale e altre ancora). “Sollecitazioni e proposte – dicono il presidente territoriale Giuseppe Santocono e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio – che la nostra organizzazione di categoria non ha fatto mancare neanche durante l’incontro”.

Leggi tuttoCna di Vittoria a confronto con la Giunta Nicosia Presentate quattro proposte per il rilancio dell’economia locale

RAGUSA: SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO, L’ASSESSORE SONIA MIGLIORE “OCCORRE PASSARE DALLA POLITICA DELLE PAROLE A QUELLA DEI FATTI”

“Sono dispiaciuta di non potere aderire, a causa di precedenti impegni istituzionali, alla pregevole, seppure estemporanea, iniziativa del capogruppo del mio partito, Filippo Angelica, peraltro da me, e dal gruppo consiliare, appresa solo attraverso la stampa di ieri”. E’ quanto afferma Sonia Migliore, assessore allo Sviluppo economico, Cultura, Beni culturali e Turismo. “Circa le preoccupazioni – continua Migliore – rivolte “a partire con il piede giusto”, ritengo che occorre passare dalla politica delle parole a quella dei fatti;

Leggi tuttoRAGUSA: SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO, L’ASSESSORE SONIA MIGLIORE “OCCORRE PASSARE DALLA POLITICA DELLE PAROLE A QUELLA DEI FATTI”

Numerose le attività svolte in questi giorni dal Centro Diurno di Monterosso Almo

Il periodo estivo rappresenta il momento ideale per effettuare escursioni e gite in particolare per i soci del Centro Diurno di Monterosso Almo. Nei giorni scorsi decine di componenti del sodalizio,sotto l’attenta guida dell’assessore D’aquila e della responsabile del Centro Pina Mazza, hanno potuto visitare con un tour di tre giorni le isole Eolie dove sono state apprezzate le bellezze naturalistiche ed architettoniche. Un’altra meta è stata a San Giovanni Gemini in occasione della festa di Gesù Nazzareno con la tradizionale ” scinnuta ro carro”

Leggi tuttoNumerose le attività svolte in questi giorni dal Centro Diurno di Monterosso Almo

INTITOLATA A VINCENZO RABITO UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA

“Non potevamo che fare questo omaggio ad un figlio di questa provincia che ha dato luce con la sua opera, ormai famosissima, alla nostra terra”, con queste parole il sindaco Dipasquale ha aperto la cerimonia di intitolazione della piazza 448 (ubicata a Marina di Ragusa, tra via Citelli e via Scicli) a Vincenzo Rabito, “autore di Terra Matta”, dopo il rito di benedizione pronunciato dal parroco di Marina di Ragusa, Don Mario Nicosia. Presenti alla cerimonia l’assessore Venerando Suizzo, il collaboratore del sindaco per le problematiche della frazione marinara Carmelo La Porta,

Leggi tuttoINTITOLATA A VINCENZO RABITO UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA

Operazione mare sicuro. Interventi nel fine settimana in provincia di Ragusa

Primi risultati positivi dell’Operazione Mare Sicuro, messa a punto dall’U.O. A. di Protezione Civile della Provincia Regionale di Ragusa, durante il fine settimana appena trascorso, con due salvataggi in mare e il recupero di una tartaruga caretta caretta priva di vita.
Il primo intervento si è reso necessario nella giornata di sabato intorno alle ore 12.00 quando veniva segnalata la presenza di un uomo colto da malore nei pressi di Torre di Mezzo. A bordo di uno dei gommoni si trovava anche l’assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia che ha partecipato alle operazioni di soccorso prestando al malcapitato le prime cure.

Leggi tuttoOperazione mare sicuro. Interventi nel fine settimana in provincia di Ragusa

Modica Calcio. Alla fine l’iscrizione in Eccellenza ci sarà

Oramai si è agli sgoccioli per presentare domanda di iscrizione del Modica al prossimo campionato di Eccellenza, apparentemente tutto tace dopo l’appello lanciato dal sindaco, Antonello Buscema. Un fatto, comunque, appare certo: la squadra sarà iscritta entro il prossimo ventidue luglio, il resto si vedrà. I settemila euro si troveranno. Pare, in ogni caso, che il primo cittadino voglia tentare l’ultima carta per convincere l’imprenditore Angelo Fargione, a recedere dalla decisione di abbandonare il progetto. Certo è che poi ci sarà da rifondare la squadra perchè in atto non si dispone più dei titolari della passata stagione, a parte i vari Sammito, Incatasciato, Foppa, Paolino e qualche altro. Dopo che Sella si è accordato con la Vibonese, Genesio col Vittoria, Fontana col Ragusa, per fare qualche nome oltre a quelli che erano proprietari del cartellino, anche il portiere Angelo Falco è deciso a seguire altre vie.

Leggi tuttoModica Calcio. Alla fine l’iscrizione in Eccellenza ci sarà

Debiti Serit e Inps. Mac e Unsic di Modica incontrano assessore regionale

Incontro presso l’Assemblea Regionale fra i dirigenti del Movimento Autonomo Commercianti di Modica Carmelo Giannone, Piero Colombo e Giorgio Sortino del movimento autonomo, il Consigliere Provinciale e Presidente Unsic, Ignazio Abbate, con l’Assessore Regionale alle attività produttive Venturi, presente anche l’Onorevole Orazio Ragusa, per discutere della problematica riguardante i debiti delle aziende nei confronti della Serit Sicilia e in particolare la parte riguante i debiti Inps. “Abbiamo illustrato le nostre richieste – spiega Abbate – riguardanti una moratoria dei procedimenti coatti in corso e l’espletamento di una normativa che dia la possibilità di rateizzare i debiti Inps solo per la parte originaria dovuta all’ente originario abbattendo gli oneri accessori di competenza della Serit.

Leggi tuttoDebiti Serit e Inps. Mac e Unsic di Modica incontrano assessore regionale