Ieri dunque il consiglio comunale di Modica ha approvato il conto consuntivo del 2010. Ancora una volta il Partito Democratico ha dato il proprio fattivo contributo con il voto favorevole del suo gruppo consiliare, presente in aula in modo compatto con 7 consiglieri su 7. L’opposizione ha votato in blocco in modo contrario, in alcuni casi con motivazioni incomprensibili.
Il conto consuntivo 2010, dichiara il Coordinatore Cittadino del PD Giancarlo Poidomani, rispettoso del patto di stabilità interno, dimostra il buon lavoro fatto dall’amministrazione dal 2008 ad oggi e, in particolare, dall’assessore al Bilancio Santino Amoroso negli ultimi mesi.
La revisione dei residui attivi e passivi, un lavoro certosino e complesso che ha coinvolto tutti i dirigenti, ha contribuito a far diminuire il disavanzo di amministrazione da oltre 18 milioni a quasi 9 milioni di euro; la spesa per il personale è in flessione mentre aumenta la capacità dell’ente di riscuotere le entrare e di pagare le spese correnti, con una più incisiva lotta alla evasione e alla elusione fiscale. Nonostante il riconoscimento di oltre 11 milioni di euro in tre anni, il peso di altre decine di milioni di euro con vari enti e soggetti istituzionali, i continui tagli dei trasferimenti statali da parte del governo Bossi-Berlusconi, questa amministrazione è riuscita a scongiurare il dissesto finanziario e ora l’ente comune procede su una strada più certa di graduale risanamento finanziario.
Siamo certi, prosegue Poidomani, che nel giro di pochi anni, dopo il periodo del risanamento e della cura, il comune di Modica potrà ritornare a investire e a programmare con una maggiore solidità finanziaria e capacità di spesa.
Il Partito Democratico di Modica continuerà a sostenere con forza e con convinzione l’opera di risanamento dell’amministrazione e, nello stesso tempo, come sta facendo grazie al lavoro delle sue aree tematiche (centro storico, viabilità, istruzione), continuerà nella sua azione politica propositiva in quelli che ritiene alcuni settori fondamentali di intervento per migliorare i servizi resi dal comune alla cittadinanza.