Le problematiche di Modica Alta in un incontro voluto da “Avanguardia barocca” e “Mondo Nuovo”:

Le problematiche di Modica Alta sono state discusse con il sindaco Buscema nel corso di un incontro fortemente voluto dai presidenti delle Associazioni “ Avanguardia Barocca” e “Mondo Nuovo” rispettivamente Giorgio Civello e Martino Modica. All’incontro hanno partecipato i consiglieri comunali del Movimento per le Autonomie, Tato Cavallino, Diego Mandolfo e Michele Mavilla.
Tante le questioni sul tappeto e tra queste in evidenza il problema dei bagni pubblici in piazza S.Giovanni chiusi oramai da un paio d’anni; interdizione che crea non pochi disagi e lamentele da parte di turisti e visitatori nonché di normali cittadini che frequentano la piazza. La proposta al sindaco da parte dei presenti è stata intanto quella dell’urgente sistemazione dei bagni e per quanto riguarda la pulizia e la custodia prospettata la soluzione della disponibilità di alcuni commercianti del posto che si occuperebbero di questo compensando il tutto con gli oneri che i commercianti pagano per l’occupazione del suolo pubblico. Il sindaco ha preso impegno che nei prossimi giorni l’ufficio tecnico comunale farà un sopralluogo per verificare lo stato delle cose in modo tale da ripristinare questo servizio entro il mese di luglio. Si è parlato anche dello stato precario delle strade ed in particolare del c.so Principessa Maria del Belgio, Regina Margherita e Via Don Bosco. Anche in questo caso il sindaco ha preso l’impegno di un intervento urgente con le rimanenze del ribasso d’asta delle gare che sono andate in appalto per la ripavimentazione stradale da utilizzare per queste arterie di Modica Alta fortemente degradate, con inizio dei lavori dopo l’estate. Sempre in materia di viabilità sottolineata la pericolosità di Via Loreto e della mancanza di vigilanza a scopo preventivo. Appena sarà risolta la questione degli ex contrattisti, ha detto il sindaco, si potrà intensificare la presenza dei vigili per il maggior controllo della sicurezza stradale e della sosta selvaggia.
Infine si è anche parlato della rimozione, senza alcuna motivazione, dello stradario turistico ubicato fino a tre anni fa in piazza S.Giovanni per il quale è stato chiesto al Sindaco di verificare la questione e provvedere alla reinstallazione considerato che la zona è meta di molti turisti e visitatori.
E’ stato un incontro propositivo, dichiarano Civello e Modica, con la costituzione di un comitato permanente per la salvaguardia e la valorizzazione di Modica Alta composto da Giorgio Civello, Martino Modica e dai consiglieri autonomisti Cavallino, Mandolfo e Mavilla, comitato che sarà aperto alla cittadinanza per prendere atto e visione direttamente dai cittadini quali sono le problematiche più impellenti e urgenti da risolvere che riguardano la parte alta della città della contea.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa