LE LEGGI CHE DISCIPLINANO IL WEB SONO GIUSTE O CONVENIENTI? La riflessione di Giombattista Ballarò

Chi si è occupato di regolamentare le modalità di fruizione d’internet, ha concesso la facoltà di potersi avvalere di pseudonimi, nel caso in cui l’utente decida di non rendere noti i propri dati anagrafici.Sulla base di tale possibilità, appare evidente che chi opta per l’utilizzo di nickname non commette alcun illecito.Come tutte le leggi, anche questa è stata pensata dall’uomo e non escludendo che nello spirito poteva contenere elementi da valutare positivamente,

Leggi tuttoLE LEGGI CHE DISCIPLINANO IL WEB SONO GIUSTE O CONVENIENTI? La riflessione di Giombattista Ballarò

A Pozzallo la festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, con la prima festa regionale di Sinistra Ecologia Libertà, SEL torna con la festa provinciale che si terrà a Pozzallo da sabato 30 Luglio a martedì 2 Agosto nel tradizionale luogo del Lungomare Pietrenere. La festa sarà un’importante occasione d’incontro di SEL con cittadini, lavoratori,

Leggi tuttoA Pozzallo la festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

Ragusa. Nel Pd Zago ci ripensa e rimane in sella

Il segretario regionale del Pd ha riportato la pace all’interno del partito ibleo. Ha convocato tutti i maggiorenti per chiudere le polemiche che rischiavano di aprire una profonda crisi interna. Il segretario provinciale, Salvo Zago, a seguito dell’incontro, torna sui propri passi anche perchè tutti gli hanno chiesto di farlo nel corso di una riunione … Leggi tuttoRagusa. Nel Pd Zago ci ripensa e rimane in sella

Fare Ambiente. Gli scempi a Modica hanno indignato generazioni intere

Fare Ambiente lancia nuove riflessioni sulla ristrutturazione e l’ampliamento della struttura abitativa della Collina dell’Itria, ritenuta da gran parte dell’opinione pubblica un ecomostro. Generazioni intere si sono indignate per gli scempi compiuti negli anni Sessanta e Settanta quando venivano abbattute, per far posto a orrendi palazzi, chiese antichissime(Sant’Agostino), alberghi(Bristol)prestigiosi dei primi anni del ‘900, palazzi stupendi dell’800 e così via dicendo. Scempi giustificati dal nuovo che avanzava.

Leggi tuttoFare Ambiente. Gli scempi a Modica hanno indignato generazioni intere

Un giovane che amava lavorare. Modica, celebrati i funerali di Emanuele Di Raimondo

Nell’angosciata mestizia di chi non può che inconsolabilmente chiedersi come sia possibile fare una morte così a 16 anni, c’era la voglia di trovare un modo giusto per salutare Emanuele, un modo che fosse bello per rendere onore alla sua giovinezza, alla sua vita piena. Per benedire il suo ultimo viaggio, stamattina, fuori dal Duomo di San Giorgio, i suoi amici hanno scelto di far volare due colombe bianche, per accompagnarlo nel volo verso il cielo.

Leggi tuttoUn giovane che amava lavorare. Modica, celebrati i funerali di Emanuele Di Raimondo

L’on. Incardona scrive al Presidente Odg Sicilia Vittorio Corradino “In ballo questioni etiche e deontologiche importanti”

Il coordinatore provinciale di Forza del Sud, on. Carmelo Incardona, ha scritto una lettera al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Vittorio Corradino. Scopo della missiva chiedere che venga avviata da parte dell’Ordine una verifica degli avvenimenti che il parlamentare regionale ha denunciato nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la sede Forza del Sud … Leggi tuttoL’on. Incardona scrive al Presidente Odg Sicilia Vittorio Corradino “In ballo questioni etiche e deontologiche importanti”

Scicli, incendio nella zona sovrastante il cimitero e a Donnalucata

Un grosso incendio oggi intorno a mezzogiorno si è verificato a Scicli poco più avanti del Cimitero, in Contrada Genovese. I vigili del fuoco di Modica hanno impiegato circa quattro ore per spegnerlo.
La zona, ricca di vegetazione per la presenza di “cannavate” ha rischiato di essere divorata totalmente dalle fiamme che hanno preso origine da un piccolo incendio di sterpaglie.

Leggi tuttoScicli, incendio nella zona sovrastante il cimitero e a Donnalucata

Festa democratica organizzata dal Partito Democratico – Circolo di Monterosso Almo

Il Circolo di Monterosso Almo del Partito Democratico ha organizzato la Festa Democratica. La manifestazione si svolgerà il prossimo 24 e 30 luglio. Per domenica prossima appuntamento in piazza D’Iapico alle 21 dove si svolgerà uno spettacolo teatrale con la compagnia teatrale ” Quelli del laboratorio” di Monterosso Almo.

Leggi tuttoFesta democratica organizzata dal Partito Democratico – Circolo di Monterosso Almo

Maganuco(Modica). Tre giornate dedicate a rete di scambio tra hotel e Ciofs-Fp Sicilia

Un evento di carattere culturale e promozionale con l’obiettivo di interfacciare il mondo del turismo, dell’artigianato e della formazione, scandito in tre giornate e dedicato ad una rete di scambio tra l’hotel club “Conte di Cabrera” e l’ente di Formazione Professionale Ciofs-Fp Sicilia (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) avrà luogo a Modica presso l’hotel Conte di Cabrera alle 19 nei giorni di sabato 23 Luglio, martedì 26 Luglio e sabato 30 Luglio.

Leggi tuttoMaganuco(Modica). Tre giornate dedicate a rete di scambio tra hotel e Ciofs-Fp Sicilia

Vittoria, Smaltimento dei rifiuti. Il vicesindaco: in sintonia con la proposta di Mandarà

Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, commenta la proposta avanzata dal segretario di Progetto Vittoria, Livio Mandarà, in materia di smaltimento dei rifiuti.
“L’idea di un impianto di smaltimento a freddo ci trova d’accordo – dichiara Garofalo – e nel medio e lungo termine bisogna pensare a ipotesi come questa. Nel breve termine, invece, stiamo già lavorando con un fitto cronoprogramma per avviare la raccolta differenziata.

Leggi tuttoVittoria, Smaltimento dei rifiuti. Il vicesindaco: in sintonia con la proposta di Mandarà

Modica, vertenza cooperative sociali. Iabichella(ISA) scrive al Prefetto.

Un bando di gara già aggiudicato all’Artemide, e questi non ha ancora inteso confrontarsi con le organizzazioni sindacali, per stabilire i criteri da utilizzare per le assunzioni del personale già in forza alla cooperativa uscente(62 operatrici del “Il Gruppo”).

Leggi tuttoModica, vertenza cooperative sociali. Iabichella(ISA) scrive al Prefetto.

Ex co.co.co del Comune di Comiso e la stabilizzazione Terranova: “E’ giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti”

Il segretario provinciale della CGIL di Ragusa, Salvatore Terranova in una nota inviata al Sindaco del Comune di Comiso e al suo Vice Sindaco rileva la precarietà della condizione degli ex co.co.co e ritiene ormai giunto il tempo di passare dalla parole ai fatti.

Leggi tuttoEx co.co.co del Comune di Comiso e la stabilizzazione Terranova: “E’ giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti”

IdV Ragusa. Cintolo: “Le percezioni di unità iniziali stanno svanendo”

Le ultime elezioni avevano dato la percezione di un cammino di unità del centrosinistra e, in rapporto al raggiungimento di questo obiettivo, ognuno aveva rinunciato alla logica di parte ed ai possibili vantaggi elettorali per costruire una reale e non ingannevole alternativa. Italia dei Valori, manifesta amarezza, invece, per come stanno delineandosi le cose al Consiglio comunale di Ragusa.

Leggi tuttoIdV Ragusa. Cintolo: “Le percezioni di unità iniziali stanno svanendo”

Modica. Il Premio giornalistico “Loredana Modica” rinviato al prossimo anno

La selezione delle opere per il Premio giornalistico “Loredana Modica” sono rinviate di un anno. Il comitato promotore ha dovuto prendere atto del fatto che il numero delle adesioni pervenute non è risultato adeguato per concretizzare una serena e seria selezione dei testi.

Leggi tuttoModica. Il Premio giornalistico “Loredana Modica” rinviato al prossimo anno

Modica, sondaggi su cimitero e illuminazione di Corso Umberto. Cittadini Liberi presenta i risultati.

In un mese oltre 1300 cittadini hanno inteso dare il loro contributo esponendo le proprie volontà in merito a due questioni, una molto seria e l’altra più leggera. Il primo importante sondaggio lanciato un mese fa sul sito www.cittadiniliberi.com, chiede ai cittadini modicani di esprimere il loro parere sul Project Financing del cimitero di Modica. Un problema molto sentito dai modicani, e si evince anche dal numero dei partecipanti (1323), che nelle ultime settimane ha riempito le colonne dei giornali, e riteniamo lo farà ancora per un bel po’ di tempo.
Il risultato, seppur momentaneo (visto che sarà possibile votare fino al 20 settembre), ha già dato dei risultati molto indicativi con un buon 62% di cittadini che si dice contrario al P.F., contro il 23% dei favorevoli. Ma c’e’ un 15% che richiede maggiori informazioni.

Leggi tuttoModica, sondaggi su cimitero e illuminazione di Corso Umberto. Cittadini Liberi presenta i risultati.

Proclamazione stato di agitazione del personale dipendente Asp 7 Ragusa

Gli impegni sottoscritti il 17 giugno scorso sono stati puntualmente disattesi dalla Direzione Generale dell’Asp Ragusa. Si era convenuto che entro lo scorso 15 luglio l’azienda avrebbe emanato l’avviso pubblico per l’attribuzione della progressione economica superiore ai dipendenti del comparto. Ad oggi si assite ad un assordante silenzio della Direzione Generale.
“È sempre più evidente – dicono Cgil, Cisl, Uil e Fsi -la volontà della Direzione Generale di non rispettare gli accordi sottoscritti, come è altrettanto palese la politica aziendale di chiedere ai lavoratori sempre ed ulteriori sacrifici.

Leggi tuttoProclamazione stato di agitazione del personale dipendente Asp 7 Ragusa

Casa Giara – Marina di Modica. Il 12 agosto sarà donato il libro di poesia di Maria Messina

Venerdì 12 agosto nell’ambito della presentazione del libro di Silvana Blandino a “Casa Giara” a Marina di Modica, sarà distribuito gratuitamente il libro di poesie bilingue (italiano – inglese) di Maria Messina, modicana di nascita , ma che vive dal 1954 in Canada a Toronto. “Versi – scrive nella prefazione il poeta Pippo Puma

Leggi tuttoCasa Giara – Marina di Modica. Il 12 agosto sarà donato il libro di poesia di Maria Messina

Progetto per soggiorno dei diversamente abili a Marina di Modica

Vacanze balneari a Marina di Modica per 20 ragazzi diversamente abili. Su proposta dell’assessore provinciale al Turismo, Ivana Castello, la Giunta ha approvato un progetto di promozione di turismo sociale col quale sono stati accolti e ospitati venti ragazzi diversamente abili in provincia di Ragusa segnalati dall’Anffas.

Leggi tuttoProgetto per soggiorno dei diversamente abili a Marina di Modica