Modica, sondaggi su cimitero e illuminazione di Corso Umberto. Cittadini Liberi presenta i risultati.

In un mese oltre 1300 cittadini hanno inteso dare il loro contributo esponendo le proprie volontà in merito a due questioni, una molto seria e l’altra più leggera. Il primo importante sondaggio lanciato un mese fa sul sito www.cittadiniliberi.com, chiede ai cittadini modicani di esprimere il loro parere sul Project Financing del cimitero di Modica. Un problema molto sentito dai modicani, e si evince anche dal numero dei partecipanti (1323), che nelle ultime settimane ha riempito le colonne dei giornali, e riteniamo lo farà ancora per un bel po’ di tempo.
Il risultato, seppur momentaneo (visto che sarà possibile votare fino al 20 settembre), ha già dato dei risultati molto indicativi con un buon 62% di cittadini che si dice contrario al P.F., contro il 23% dei favorevoli. Ma c’e’ un 15% che richiede maggiori informazioni. Considerando la bontà del nostro sondaggio e riportando questo 15% su un totale di 56 mila abitanti, otteniamo un numero molto alto di persone che, seppur interessate alla problematica, non conoscono bene i dettagli.

Il secondo sondaggio presente sul sito www.cittadiniliberi.com, chiede ai modicani di esprimere il loro parere su un’opera gia’ realizzata, ovvero l’illuminazione con luce bianca del tratto centrale di Corso Umberto I°. Qui il risultato e’ meno netto del primo. Solamente un 47% dicesi compiaciuto della nuova illuminazione, mentre il 41% dice No, ed un 12% ammette di non averlo ancora visto. Sicuramente il quesito non si interpone tra i grossi problemi della città, ma Cittadini Liberi vuole sensibilizzare i modicani a prendersi cura della città, rendendoli partecipi e attori principali di una vita “politica” ad oggi chiusa tra le mura di Palazzo S. Domenico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa