Periferie e depuratore di Scoglitti(Vittoria). Marotta chiede di conoscere i progetti

Quali progetti sono in corso d’opera e su quelli in itinere che riguardano nello specifico il Borgo Nuovo, il Borgo Sacro Cuore e in generale Scoglitti. Li chiede il Coordinatore di Scoglitti del Movimento Territoriale Democratico, Patrizio Marotta. I due grossi borghi necessitano di interventi urgenti, che riguardao la pulizia e il rifacimento del manto stradale, e di interventi di più ampio respiro, come ad esempio il rifacimento dei marciapiedi, la progettazione di piazze e spazzi a verde pubblico, ridare dignità ai due borghi è di fondamentale importanza per la crescita civile della nostra frazione. “Gli annuci letti in questi giorni sui tanti progetti che, a quanto pare riguardano Scoglitti – dice – vedi depuratore,

Leggi tuttoPeriferie e depuratore di Scoglitti(Vittoria). Marotta chiede di conoscere i progetti

LO STAFF DELLA MODICANA TURLA’ DA OGGI IMPEGNATO NEL SIMPOSIO MONDIALE DI VOCALITA’ “Estill Voicecraft”

Inizia da oggi a Roma il “World Voice Symposium” Simposio Mondiale di tecnica Estill Voice Craft dove vedrà radunati, per tre giornate e per la prima volta in Italia, dopo la dipartita dell’ideatrice Jo Estill (09.12.2010), ricercatori ed insegnanti di Estill Voice Training di tutto il mondo -America, Europa, Asia, India, Australia, Nuova Zelanda- per fare il punto sulla ricerca vocale.
E’ motivo di soddisfazione e vanto per la città di Modica e per l’intera Provincia Ragusana sapere che ad organizzare tale Simposio Mondiale sia uno staff di persone guidate dalla modicana Elisa Turlà(al centro),

Leggi tuttoLO STAFF DELLA MODICANA TURLA’ DA OGGI IMPEGNATO NEL SIMPOSIO MONDIALE DI VOCALITA’ “Estill Voicecraft”

Unsic e Mac di Modica presenti a Messina per la protesta contro Serit

Unsic, Movimento artigiani e commercianti di Modica e Comitato dei Forconi, hanno preso parte alla manifestazione tenutasi a Messina contro il Governo Regionale Nazionale e contro la Serit Sicilia. I motivi della protesta sono stati, oltre alla contestazione della nuova finanziaria che ancora una volta viene redatta contro le piccole e medie imprese, anche contro la forza unilaterale della Serit Sicilia che sta mettendo in ginocchio negli ultimi anni migliaia di imprese agricole artigiane e commerciali.

Leggi tuttoUnsic e Mac di Modica presenti a Messina per la protesta contro Serit

On. Ragusa: Destinate importante somme a favore del Consorzio Universitario Ibleo

Continua l’impegno dell’on. Orazio Ragusa a favore del Consorzio universitario ibleo. La Provincia regionale destinerà altri quattrocentomilaeuro.

L’obiettivo – dichiara Orazio Ragusa – è trovare le risorse economiche necessarie per scongiurare il trasferimento alla sede catanese degli iscritti ai corsi ragusani della Facoltà di Giurisprudenza.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Destinate importante somme a favore del Consorzio Universitario Ibleo

Il Nursind Ragusa. “Gli infermieri sono stanchi. Violate continuamente norme e regolamenti”

Gli infermieri lavorano con grave disagio, sono stanchi di fare il lavoro degli altri e non sopportano i continui aumenti dei carichi di lavoro che non sono di competenza infermieristica. Lettera di protesta, inviata anche al presidente della Repubblica, del Nursind, il sindacato di categoria, dove si lamentano continue violazioni delle norme contrattuali e dei regolamenti approvati in fase di contrattazione decentrata quindi subendo un dimensionamento e una dequalificazione professionale, alla mancata sostituzione di personale infermieristico assente a qualsiasi titolo per il blocco delle assunzioni adottate solo dall’ Asp Ragusa

Leggi tuttoIl Nursind Ragusa. “Gli infermieri sono stanchi. Violate continuamente norme e regolamenti”

Tagli trasferimenti statali ai comuni. Conferenza dei Sindaci allargata ai Sindacati. Iabichella (ISA):”Necessario grande senso di aggregazione in momento di crisi”.

Il Segretario Provinciale del Sindacato ISA, Giorgio Iabichella, ha partecipato alla Conferenza dei Sindaci permanente, costituitasi il 14 luglio scorso, ed allargatasi, oggi presso la Sala Giunta del Comune di Ragusa, alle maggiori organizzazioni sindacali provinciali.

Leggi tuttoTagli trasferimenti statali ai comuni. Conferenza dei Sindaci allargata ai Sindacati. Iabichella (ISA):”Necessario grande senso di aggregazione in momento di crisi”.

“La Provincia Regionale di Ragusa piegata agli interessi di parte e i soldi per l’Universi​tà vanno a feste e festini”

“Alla Provincia Regionale di Ragusa, come avevamo previsto, le tante “sospensioni” e i rinvii per le variazioni di bilancio erano finalizzate alla lottizzazione delle risorse contabili da parte dei Consiglieri provinciali di maggioranza”. I Gruppi di minoranza alla Provincia Regionale di Ragusa entrano nel merito dell’approvazione delle variazioni di bilancio e polemizzano con la maggioranza di Viale del Fante. “Hanno cominciato – denunciano – con il primo bilancio quando venne tolto un milione di euro destinato per l’aeroporto di Comiso ed hanno continuato ad ogni appuntamento di bilancio, di assestamento, di variazione. Imperterriti ! Dopo l’aeroporto ieri è toccato all’Università. Sulla base di precisi impegni contrattuali assunti dal Presidente Antoci con l’Università di Catania nel giugno 2010,

Leggi tutto“La Provincia Regionale di Ragusa piegata agli interessi di parte e i soldi per l’Universi​tà vanno a feste e festini”

L’on. Incardona replica a Nicosia, Molè e Granata: “Rispetto l’art. 21 della Costituzione; i giornalisti, invece, rispettino le norme deontologiche della loro categoria”

“Nicosia cita la Costituzione, ma ignora che gli iscritti agli ordini professionali sono tenuti a rispettare le regole deontologiche delle categorie di appartenenza”. Così replica il deputato regionale e coordinatore provinciale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, alle dichiarazioni del sindaco Nicosa rispetto alla polemica nata intorno all’operato di alcuni rappresentanti degli organi d’informazione della provincia iblea.

Leggi tuttoL’on. Incardona replica a Nicosia, Molè e Granata: “Rispetto l’art. 21 della Costituzione; i giornalisti, invece, rispettino le norme deontologiche della loro categoria”

Il Tar di Catania rigetta ricorso preside Famoso per annullamento trasferimento Facoltà di Lingue a Ragusa

Il Tar di Catania (presidente Calogero Ferlisi, estensore Giovanni Milana) ha rigettato il ricorso del preside Nunzio Famoso per annullare il decreto del Rettore dell’Università di Catania Antonino Recca circa la programmazione didattica dell’anno accademico 2011/2012 che prevedeva il trasferimento della Facoltà di Lingue a Ragusa.

Leggi tuttoIl Tar di Catania rigetta ricorso preside Famoso per annullamento trasferimento Facoltà di Lingue a Ragusa

Giurisprudenza a Ragusa. Gli studenti: “La maggioranza consiliare alla Provincia uccide il decentramento”

Gli Studenti della sede ragusana di Giurisprudenza esprimono forte sconcerto e turbamento per quanto deliberato ieri notte dal Consiglio Provinciale, che quasi certamente significherà la condanna a morte del decentramento universitario a Ragusa.

Leggi tuttoGiurisprudenza a Ragusa. Gli studenti: “La maggioranza consiliare alla Provincia uccide il decentramento”

MANDATI DI PAGAMENTO ALLA ECO SEIB. Sospese le assemblee degli operatori ecologici di S.Croce Camerina

La Fp. Cgil ha sospeso le assemblee degli operatori ecologici della ditta Eco.S.E.I.B di Giarratana che forniscono il servizio di igiene ambientale a Santa Croce Camerina, previste per oggi e domani, 23 luglio.

Leggi tuttoMANDATI DI PAGAMENTO ALLA ECO SEIB. Sospese le assemblee degli operatori ecologici di S.Croce Camerina

CGIL E UIL: “NO A MANSIONI SUPERIORI ALLA PROVINCIA DI RAGUSA NON RETRIBUITE“

I segretari generali della Fp Cgil di Ragusa, Aldo Mattisi e della Uil Fpl, Mario Dipaquale, e le segreterie provinciali  hanno sottoscritto una nota nella quale esprimono il loro disaccordo sulla opportunità di affidare mansioni superiori non retribuite alla Provincia Regionale di Ragusa. Nella nota si legge.

Leggi tuttoCGIL E UIL: “NO A MANSIONI SUPERIORI ALLA PROVINCIA DI RAGUSA NON RETRIBUITE“

Modica Calcio iscritto dal Sindaco: “Era un impegno morale verso la Città e i colori rossoblù. Speriamo sia di sprone.

Il Modica Calcio è stato iscritto ieri nel campionato di Eccellenza. Come già ampiamente annunciato è stato il Sindaco, Antonello Buscema, a sborsare la somma necessaria per l’iscrizione, oltre 9.500 euro(circa 2500 euro per estinguere un contenzioso della società con l’Azzurra Modica)come contributo personale alla causa rossoblù.
Adesso si rende necessario costruire la società e la palla passa, per usare un termine calcistico, alla classe imprenditoriale della Città. “Adesso ritengo – commenta Buscema – che non ci siano alibi di sorta. Mi sono impegnato personalmente, per amore verso la Città e i colori rossoblù, ad iscrivere la squadra nel torneo di Eccellenza”. Un gesto, quello del primo cittadino, che vuole fare da richiamo a quanti, imprenditori soprattutto,

Leggi tuttoModica Calcio iscritto dal Sindaco: “Era un impegno morale verso la Città e i colori rossoblù. Speriamo sia di sprone.

REALIZZAZIONE PISTA DI ATLETICA A DONNALUCATA(Scicli): SI ALLUNGANO I TEMPI.

Si allungano i tempi per la realizzazione della pista di atletica a Donnalucata. Infatti la ditta arrivata seconda in graduatoria per l’assegnazione dell’appalto per il completamento della struttura, ha fatto ricorso al TAR. Posizione questa che rallenta ulteriormente l’iter dei lavori, almeno di 60 giorni, il tempo necessario per il procedimento del tribunale.

Leggi tuttoREALIZZAZIONE PISTA DI ATLETICA A DONNALUCATA(Scicli): SI ALLUNGANO I TEMPI.

TAGLI AGLI ENTI LOCALI. IN SETTEMBRE A ROMA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PROMOSSA DAI SINDACI IBLEI E DAI SINDACATI PROVINCIALI

Nei primi giorni del mese di settembre si terrà a Roma una manifestazione nazionale dei sindaci dei comuni iblei e delle organizzazioni sindacali della provincia di Ragusa per protestare contro il Governo nazionale a cui si chiede la modifica della manovra che ha previsto cospicui tagli agli enti locali.
Ciò è quanto emerso nel corso dell’incontro del sindaci della provincia di Ragusa con le organizzazioni sindacali provinciali svoltosi stamane presso la sala giunta.
I partecipanti alla riunione hanno altresì deciso di coinvolgere nell’iniziativa anche i rappresentanti della deputazione regionale e nazionale della provincia di Ragusa decidendo di incontrarli giovedì 28 luglio, alle ore 12, presso la sala giunta del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoTAGLI AGLI ENTI LOCALI. IN SETTEMBRE A ROMA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PROMOSSA DAI SINDACI IBLEI E DAI SINDACATI PROVINCIALI

RAGUSA: FURTI DI RAME NELLE CAMPAGNE. SE NE E’ PARLATO AL COMUNE

Il furto di cavi di rame delle linee elettriche dell’ENEL nelle campagne del territorio ragusano sta assumendo dimensioni allarmanti. La questione è stata oggetto di attenzione in un incontro, svoltosi stamane al Comune, tra i rappresentanti in Consiglio Comunale della lista Ragusa Grande di Nuovo con in testa il capogruppo Vincenzo Licitra ed il sindaco Nello Dipasquale.

Leggi tuttoRAGUSA: FURTI DI RAME NELLE CAMPAGNE. SE NE E’ PARLATO AL COMUNE

Confcommercio Ragusa: Florovivaismo dell’area iblea in difficoltà, Maugeri incontra l’assessore regionale D’Antrassi

Il presidente del sindacato provinciale vivaisti, Enzo Maugeri, ha avuto modo di incontrare, assieme agli altri colleghi di settore di tutta la Sicilia, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Elio D’Antrassi. A quest’ultimo è stata esposta la situazione dell’area iblea che, negli ultimi anni, ha conosciuto uno sviluppo positivo riguardante la produzione nel florovivaismo, grazie soprattutto alle aziende con a capo giovani imprenditori che si sono messi in evidenza migliorando le qualità produttive.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Florovivaismo dell’area iblea in difficoltà, Maugeri incontra l’assessore regionale D’Antrassi

L’arresto per maltrattamenti in famiglia a Pozzallo. La donna smentisce con una lettera

Sarebbe stata “montata” la vicenda che ha portato in carcere un quarantatrenne pozzallese, accusato di avere picchiato la convivente e la figlia tredicenne. La smentita sui fatti resi noti da un comunicato dei carabinieri, arriva attraverso una lettera della presunta vittima.
“Mio marito – spiega la donna – è un uomo di ottima famiglia, di grande sensibilità e buon cuore. Ciò che è accaduto è scaturito da un litigio come tanti altri litigi, ma lui non è un mostro, vi state sbagliando tutti e questo ve lo garantisco. Dentro di lui c’è un uomo che non merita questo. E’ vero, sono state alzate le mani, ma io l’ho provocato. Anche io ho alzato le mani nei suoi confronti. La rabbia e la gelosia non sono una buona cosa. Per quanto riguarda mia figlia di 13 anni non è vero che è stata pure lei picchiata. Lei adora mio marito, semmai ha ricevuto qualche strattone”. La ragazzina avrebbe subito una spinta, secondo quanto racconta la donna, quando l’uomo

Leggi tuttoL’arresto per maltrattamenti in famiglia a Pozzallo. La donna smentisce con una lettera

RAGUSA: INTITOLAZIONE DELLA VIA 441 A FRANCESCO PUGLISI

Alla presenza del sindaco di Ragusa, delle autorità e dei familiari sarà celebrata il prossimo lunedì 25 luglio, alle 11, la cerimonia di intitolazione della strada cittadina individuata con il numero 441 al magistrato Francesco Puglisi. La via in questione è ubicata in contrada Annunziata Castiglione, lateralmente al punto Brico (zona Centro Commerciale Ibleo).

Leggi tuttoRAGUSA: INTITOLAZIONE DELLA VIA 441 A FRANCESCO PUGLISI