C’è ancora tempo sino a venerdì 29 luglio per presentare istanza di adesione al bando per il conferimento di un premio per una tesi di laurea (specialistica o triennale) su temi dell’economia della provincia di Ragusa. A darne comunicazione il Centro studi per l’artigianato e la piccola e media impresa che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con la Cna provinciale di Ragusa. E’ la seconda edizione di un appuntamento che consente di fornire una interessante opportunità ai nostri universitari affinchè gli stessi possano interpretare con la dovuta perspicacia analitica i fenomeni economici dei tempi che stiamo vivendo. Il presidente del Centro studi, Saverio Terranova,
Giorno: 24 Luglio 2011
Ragusa: Tentato furto di moto in un centro commerciale, arrestati due gelesi
Gli agenti della Sezione della Polizia di Ragusa hanno sventato il furto di un ciclomotore scarabeo. Una pattuglia ha notato, in via degli Aceri, due tipi sospetti a bordo di una Fiat Punto.
Leggi tuttoRagusa: Tentato furto di moto in un centro commerciale, arrestati due gelesi
“Fatto ad Arte”, ieri sera a Scicli vecchi e nuovi mestieri artigianali in piazza
Vecchi e nuovi mestieri artigianali. Sono scesi in piazza, ieri sera, a Scicli, nella splendida cornice di via Francesco Mormino Penna, in occasione della seconda delle tre giornate di “Fatto ad Arte – le giornate Cna dei produttori del bello e del buono”. Protagonisti, naturalmente, gli artigiani che hanno dato vita alla realizzazione sul posto delle proprie opere. Gli stessi artigiani che, in questo caso veri e propri artisti, si sono esibiti nella pratica di vecchi e nuovi mestieri (dalla ricamatrice alla decoratrice di ceramiche, dal barbiere al realizzatore di incisioni per piatti, etc.), immersi in musiche, canti e parole di terre laboriose, con un solo grande tema da seguire: il lavoro.
Leggi tutto“Fatto ad Arte”, ieri sera a Scicli vecchi e nuovi mestieri artigianali in piazza
Scoglitti, gestione ambientale ai minimi termini La Rosa (Fds): “La situazione peggiora sempre più”
“La repentina risposta che l’Amministrazione comunale di Vittoria ha fornito alla nostra segnalazione sul caso dei liquami di via dei Delfini e delle Spigole a Scoglitti non serve a risolvere la più complessa e senz’altro delicata vicenda della gestione ambientale nel borgo marinaro di Scoglitti. Più ci avviciniamo al cuore dell’estate, più i disagi aumentano”.
TAGLI AL CONSORZIO UNIVERSITARIO LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VENERA PADUA “ANCORA UNA VOLTA SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE”
“Ancora una volta predichiamo bene e razzoliamo male. Sentiamo sempre dire che questa provincia deve puntare, tra l’altro, anche sulla formazione d’eccellenza e quindi sulle facoltà universitarie. Quando, però, c’è da sostenerle concretamente cosa facciamo? Tagliamo indiscriminatamente i fondi destinati al Consorzio e, di fatto, impediamo allo stesso di poter avviare una serena programmazione per il futuro”. A sostenerlo la consigliera provinciale del Partito Democratico, Venera Padua, che prende le distanze da quanto accaduto l’altra sera nella seduta del consesso a palazzo di viale del Fante.
Ragusa: Dipasquale eletto vicepresidente Anci Sicilia Soddisfazione dalle due liste civiche che sostengono il Sindaco
Partono le prime sgambature per la nuova stagione calcistica del Ragusa Calcio
Domani mattina alle ore 11.00 comincia l’avventura del Ragusa Calcio per la stagione agonistica 2011/2012. Appuntamento allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio per il primo appuntamento per la distribuzione del materiale tecnico, la conoscenza dei vecchi giocatori ed i nuovi acquisti e il primo vero contatto tra la dirigenza biancoazzurra e la squadra. Dopo il pranzo la squadra comincerà il ritiro in un noto hotel di Ragusa e, nel pomeriggio alle 16.00 nuovo appuntamento allo stadio dove, agli ordini del tecnico, Pino Rigoli, i giocatori, cominceranno le prime sgambature.
Leggi tuttoPartono le prime sgambature per la nuova stagione calcistica del Ragusa Calcio
Nuova associazione a Modica. Nasce “Educhiamoli insieme”
Si è costituita a Modica l’associazione “Educhiamoli a crescere” che ha sede in Via Sulsenti. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere tutte le iniziative, attività ed interventi che sono finalizzati allo sviluppo territoriale comunale, sociali e culturali finalizzate allo scopo associativo. Tra le molteplici finalità costitutive dell’associazione, prevalentemente imperniate sulle problematiche che coinvolgono la gestione del quartiere Sorda, si pongono in primo piano il recepimento e il rilevamento dei problemi di interesse comune; l’elaborazione possibili soluzioni da proporre agli Enti Pubblici competenti,
Leggi tuttoNuova associazione a Modica. Nasce “Educhiamoli insieme”
Sciclitano alla sbarra per tentata estorsione
Tentata estorsione. E’ l’accusa per la quale viene chiamato in causa il pregiudicato sciclitano Antonino Ferrante, detto “Tony”, 39 anni, in atto detenuto insieme alle sorelle Maria ed Elena per l’omicidio del concittadino Giuseppe Drago “U Tedescu”, vicenda per la quale l’anno scorso la Corte d’Appello di Catania aveva riformato le condanne di primo grado. L’uomo è sotto processo davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, per fatti avvenuti nel mese di ottobre del 2008.
Nuovo portale C.G.F.. L’impresa effettuerà la demolizione degli ecomostri in Corso Pertini a Modica
A breve sarà presentato il nuovo portale dell’Impresa di Costruzioni C.G.F. di Modica (www.cgfcassarino.it) che si occuperà della tanto attesa demolizione integrale dei ruderi in cemento armato a Treppiedi Nord. Per i più curiosi, sul sito è già visibile un’interessante selezione di video internazionali sulle esplosioni più emozionanti di edifici e grattacieli.
Furti in appartamenti e villette. Modica, non si ferma l’offensiva dei ladri
Furti in serie nel territorio modicano. Oltre ad asportare rame, come accaduto a Frigintini, c’è un’altra “mano” che da qualche giorno sta alimentando le denunce per furti in abitazione. Due i tre furti, già segnalati in Contrada Commaldo, ai confini tra Modica e Rosolini, venerdì pomeriggio nella stessa zona ne è stato compiuto un altro. Anche stavolta i topi d’appartamento, in questo caso di villetta, hanno rubato oggetti in oro. Furti anche in Contrada Passo Cane-Quartarella e in Contrada Abremi. Non è scontato che si tratti dell’opera degli stessi malviventi.
Leggi tuttoFurti in appartamenti e villette. Modica, non si ferma l’offensiva dei ladri
Modica, inserzionisti contestano una cartina della città
Dilettantismo diffuso (politico e imprenditoriale) che mette a rischio gli sforzi economici di quasi 70 imprenditori modicani in un settore strategico come il turismo. Forte denuncia dell’amministratore di una società che, tra collegate e partecipate, possiede un numero rilevante di attività essenzialmente orientate al turismo ubicate nel centro storico di Modica. “A maggio del 2010 – dice M.P., amministratore delegato di un’importante società – ho firmato un contratto per pubblicizzare le mie attività su una cartina turistica di Modica.
Leggi tuttoModica, inserzionisti contestano una cartina della città
Ispica: Presentato il progetto “Estate Sicura 2011”.
È stato presentato ieri mattina, presso il lido ‘Borgo Rio Favara Beach’ dai dirigenti dell’Associazione di Volontariato “Futura”, alla presenza del sindaco di Ispica Piero Rustico, del responsabile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile per la provincia di Ragusa Chiarina Corallo, del tenente di vascello Marco Tognazzoni in rappresentanza del Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo e del dirigente dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile Salvatore Guarnieri, il progetto a finalità multiple ‘Estate Sicura 2011’, a cura della ‘Futura’, che da anni coadiuva il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile nel servizio di sorveglianza e salvataggio in mare.
Leggi tuttoIspica: Presentato il progetto “Estate Sicura 2011”.
IngegniCultura Modica: Ottimo successo l’appuntamento con Aperitivi ad Arte presso piazzetta Campailla
Gran successo per il terzo appuntamento di “Aperitivi ad Arte”, gli incontri organizzati settimanalmente al Museo Campailla dall’Associazione IngegniCulturaModica con lo scopo di far ammirare e vivere in una dimensione inedita ed originale gli spazi del museo, la piazzetta Campailla ed il quartiere Casale di Modica. La mostra di fotografia di Fabio Lavima e il concerto di musica popolare del Duo Adamo Martines hanno riscosso infatti il pieno consenso di pubblico che ha affollato ed animato un luogo, la piazza, fino ad ora poco frequentato.
Pozzallo. Resta in carcere Luca Maltese, arrestato per maltrattamenti in famiglia
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, ha convalidato l’arresto del pozzallese Luca Maltese, 43 anni, arrestato sabato scorso dai Carabinieri per maltrattamenti in famiglia. Il magistrato ha accolto pure la richiesta del pubblico ministero, disponendo il mantenimento della custodia cautelare in carcere. Maltese è stato sottoposto nelle scorse ore a interrogatorio di garanzia, assistito dall’avvocato Salvatore Campanella. Ha ammesso di avere dato uno schiaffo alla sua convivente ma come gesto di reazione per un’accesa discussione riconducibile solo a diatribe familiari,
Leggi tuttoPozzallo. Resta in carcere Luca Maltese, arrestato per maltrattamenti in famiglia
ANCI, Schembari: soddisfazione per l’elezione a vicepresidente del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale
Il sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari, esprime grande soddisfazione per l’elezione del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale a vicepresidente vicario dell’Anci Sicilia. L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio e ha visto l’inserimento, nel direttivo regionale, anche del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque.
“E’ sicuramente un grande risultato sia per Dipasquale che per Venticinque, ma anche per i sindaci iblei – spiega il sindaco Schembari – perché premia proprio il lavoro che stiamo facendo come primi cittadini della provincia di Ragusa per cercare