Accorpamento delle Province. DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI PRESIDENTI DELLE PROVINCE REGIONALI DI CALTANISSETTA, ENNA, RAGUSA E SIRACUSA

Perché limitarsi a proporre l’accorpamento di Enna – Caltanissetta e Ragusa – Siracusa e non uno più ampio come Messina – Catania o, Palermo – Trapani – Agrigento o, ancora meglio, perché non teorizzare due maxi Province, una comprendente tutta la Sicilia Orientale e l’altra quella Occidentale? In tal modo si potrebbe anche pensare ad abolire la Regione, e allora si che si avrebbero reali e concreti risparmi dei costi della politica. La verità è che in Italia il dibattito politico diventa sempre più superficiale e illogico e contagia progressivamente tutti coloro che vi partecipano.

Leggi tuttoAccorpamento delle Province. DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI PRESIDENTI DELLE PROVINCE REGIONALI DI CALTANISSETTA, ENNA, RAGUSA E SIRACUSA

Vittoria, Regolamento trasparenza, circolare dell’assessore Gurrieri

Con un atto indirizzato ai dirigenti dei settori, ai responsabili dell’Urp, dell’Ufficio del Consiglio Comunale, del Gabinetto del Sindaco e dell’Albo Pretorio on line e, per conoscenza, al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, ai Consiglieri comunali, al Segretario generale e ai Commissari straordinari Amiu ed Emaia, l’assesore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha emesso una circolare al fine di dare compiuta attuazione all’art. 6-bis del Regolamento di Trasparenza, adottato un anno fa dal Consiglio comunale, che disciplina, a presidio del principio della conoscibilità degli atti, il contenuto minimo del sito istituzionale dell’ente.

Leggi tuttoVittoria, Regolamento trasparenza, circolare dell’assessore Gurrieri

Vittoria, Nicosia: vacue ed inadeguate le risposte alla crisi agricola

“Finora – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, in riferimento alla crisi agricola in atto ed alle richieste di sostegno per tale comparto – le risposte sono state vacue, se non del tutto inesistenti, sia da parte del Governo nazionale, che della Comunità europea”.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: vacue ed inadeguate le risposte alla crisi agricola

PRESENTATO IL “FESTIVAL DEGLI INEDITI” IN PROGRAMMA DAL 27 LUGLIO AL 31 LUGLIO TRA VITTORIA E SCOGLITTI

Prende il via il “festival degli inediti”, l’evento clou del progetto Cerasol Rock, promosso dal Comune di Vittoria e finanziato dal Ministero per la Gioventù.
Il festival che è stato presentato oggi durante la conferenza stampa che si è tenuta presso la sala “ Quarto Stato” di Palazzo Iacono inizierà il 27 Luglio con le selezioni dei gruppi esterni al progetto presso la Villa Comunale e continuerà nei giorni successivi con le esibizioni delle band interne ed esterne all’iniziativa.

Leggi tuttoPRESENTATO IL “FESTIVAL DEGLI INEDITI” IN PROGRAMMA DAL 27 LUGLIO AL 31 LUGLIO TRA VITTORIA E SCOGLITTI

Presentata stamane l’estate ispicese 2011

È stato presentato stamani, in conferenza stampa, dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore allo spettacolo Serafino Arena, il programma dell’Estate Ispicese 2011; presenti anche gli assessori Gianni Trincali e Marco Genovese, il presidente e il vice presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo e Patrizia Lorefice, i consiglieri comunali Cesare Pellegrino e Pietro Zocco, nonché il consigliere provinciale Salvatore Moltisanti.

Leggi tuttoPresentata stamane l’estate ispicese 2011

Pozzallo: Controllo straordinario del territorio finalizzato alla repressione del fenomeno dell’uso dello stupefacente. Denunce dei Carabinieri di Modica.

Cinque persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Modica dai carabinieri a conclusione dei controlli dello scorso week end finalizzati al mantenere alto il livello di sicurezza percepito, soprattutto sulla fascia costiera dove ormai la stagione estiva è entrata nel vivo con il riversarsi di un numero consistente di turisti. I militari dell’Arma, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio mirato principalmente a debellare l’abuso di sostanze alcoliche e psicotrope, hanno,

Leggi tuttoPozzallo: Controllo straordinario del territorio finalizzato alla repressione del fenomeno dell’uso dello stupefacente. Denunce dei Carabinieri di Modica.

Il ritmo afro del Jezzset Ensemble sulla spiaggia di Maganuco(Modica)

Alla luce tremula delle candele, sotto le stelle, tra teli bianchi e cuscini sulla sabbia, è andato in scena sabato sera al Monoresort Beach Club il ritmo afro-jazz del Jazzset Ensemble.
Quintetto dal sound originale e accattivante, il Jazzset Ensemble rappresenta una delle più interessanti realtà musicali del territorio ibleo e si connota come uno dei gruppi di maggiore spessore in ambito jazzistico, sia per la solida formazione dei musicisti che per la grande freschezza interpretativa dei brani in scaletta.

Leggi tuttoIl ritmo afro del Jezzset Ensemble sulla spiaggia di Maganuco(Modica)

Organizzato davanti a Palazzo di Città ad Ispica un sit – in I dipendenti della Eco Service rivendicano il pagamento di quattro mensilità e l’accessorio

Organizzato per mercoledì 27 luglio un sit-in davanti i locali del Comune dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Lo promuove la Filcams Cgil che mantiene lo stato di agitazione,annunciando altresì, che qualora entro 6 giorni non si concretizzeranno i pagamenti per i dipendenti si procederà allo sciopero dei lavoratori.
E’ quanto comunica il segretario generale della Filcams di Ragusa, Salvatore Tavolino all’Eco Service, al Sindaco di Ispica e per conoscenza al Prefetto di Ragusa.

Leggi tuttoOrganizzato davanti a Palazzo di Città ad Ispica un sit – in I dipendenti della Eco Service rivendicano il pagamento di quattro mensilità e l’accessorio

MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA: STAMANI LA PRESENTAZIONE SUL CATAMARANO DELLA VIRTU FERRIES A POZZALLO

Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta.

Leggi tuttoMOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA: STAMANI LA PRESENTAZIONE SUL CATAMARANO DELLA VIRTU FERRIES A POZZALLO

RAGUSA: UN’ARTERIA CITTADINA INTOLATA A FRANCESCO PUGLISI

Intitolata stamani una strada cittadina in contrada Annunziata-Castiglione al magistrato Francesco Puglisi (1911-2001). Presenti alla cerimonia rappresentanti della magistratura, degli avvocati, autorità, funzionari, numerosi familiari e amici.
Sono state le figlie Maria Concetta e Adriana (anche lei magistrato) a scoprire la tabella toponomastica. “Ci ha trasmesso con il suo esempio – ha detto commossa la figlia Maria Concetta, dopo i ringraziamenti all’amministrazione comunale ed agli intervenuti – la religione del lavoro, l’onestà ed il rigore intellettuale”.

Leggi tuttoRAGUSA: UN’ARTERIA CITTADINA INTOLATA A FRANCESCO PUGLISI

Confcommercio Ragusa: Antiracket, antiusura e lotta alla criminalità. Prelati nominato delegato provinciale.

Inizia una nuova, importante stagione per la Confcommercio provinciale di Ragusa. Una stagione per rispondere, in maniera puntuale e rapida, a nuove sfide. E’ il senso della nomina di Antonio Prelati a delegato provinciale per le tematiche riguardanti l’antiracket, l’antiusura e la lotta alla criminalità. “Era doveroso da parte nostra – chiarisce il presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari – prevedere una figura del genere che possa fungere da sostegno al nostro associato, o ai commercianti in genere, che si trovano alle prese con problematiche del genere, assolutamente delicate, e che devono essere esaminate con la dovuta attenzione.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Antiracket, antiusura e lotta alla criminalità. Prelati nominato delegato provinciale.

Cna pensionati, 4 serate danzanti inserite nel cartellone dell’estate ispicese 2011. Si comincia domani sera all’oasi di S. Maria del Focallo

La Cna pensionati della provincia di Ragusa assieme alla Cna territoriale di Ispica organizzano, in occasione dell’estate ispicese 2011, quattro serate danzanti. Le prime due si svolgeranno all’oasi di Santa Maria del Focallo nei giorni di martedì 26 luglio e 1 agosto alle 20,30. Gli altri due appuntamenti sono invece previsti in piazza Mazzini il 23 e 25 agosto, sempre alle 20,30.

Leggi tuttoCna pensionati, 4 serate danzanti inserite nel cartellone dell’estate ispicese 2011. Si comincia domani sera all’oasi di S. Maria del Focallo

Il sindaco di Scicli nel direttivo Anci Sicilia

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque è stato nominato nel direttivo regionale dell’Anci, E’ la prima volta per un sindaco sciclitano, nell’importante assise dell’associazione nazionale dei comuni italiani. L’elezione di Venticinque è avvenuta sabato sera, al termine di un dibattito durato nove ore, e che ha registrato l’elezione alla presidenza dell’Anci del sindaco di Alcamo Giacomo Scala (Pd, eletto coi voti del Terzo Polo), e alla vicepresidenza del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, Pdl. Questi i numeri che hanno portato all’elezione di Venticinque.

Leggi tuttoIl sindaco di Scicli nel direttivo Anci Sicilia

Modica. Acquedotto a Zappulla. Carpenzano chiede l’attivazione

Da oltre quattro anni è stato realizzato in Contrada Zappulla un nuovo acquedotto. Nonostante ciò, tutt’oggi non è stato ancora attivato. Soltanto una parte della frazione Zappulla usufruisce del vecchio acquedotto, peraltro fatiscente ed insufficiente a soddisfare le esigenze delle tantissime famiglie che la abitano. Decine e decine di nuovi utenti attendono, invano, da oltre quattro anni, l’attivazione del nuovo acquedotto ed il manto stradale delle vie in cui è stato realizzato il nuovo acquedotto presenta buche ed avvallamenti tali da rendere pericoloso il transito dei veicoli. Il consigliere comunale del PdL di Modica,

Leggi tuttoModica. Acquedotto a Zappulla. Carpenzano chiede l’attivazione

Acate: arrestati due extracomunitari per spaccio di droga

Nella fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria impegnati nei consueti servizi di controllo del territorio hanno tratto in arresto due cittadini extracomunitari per spaccio. Il servizio, finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati inerenti traffico di sostanze stupefacenti ha visto impegnati i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile. Infatti nel pomeriggio di sabato i militari hanno effettuato un servizio di osservazione e controllo a Marina di Acate dove da tempo tenevano d’occhio alcuni soggetti extracomunitari conosciuti per aver avuto a che fare con la giustizia, nel recente passato, per reati di droga.

Leggi tuttoAcate: arrestati due extracomunitari per spaccio di droga

Escalation furti in provincia di Ragusa. Allarme della Uil Polizia

La UIL Polizia -congiuntamente alla UIL Confederale- è fortemente preoccupata per il grido di allarme che arriva da qualche comune della Provincia sotto il profilo della sicurezza. I continui furti nelle campagne, aggressioni ad anziani all’interno delle proprie abitazioni, furti in appartamenti come ultimamente si sono registrati nel comune di Comiso (vedi Contrada Pedalino Quaglio etc.) dove l’unica volante presente non viene utilizzata solo per il controllo del territorio ma anche per altre esigenze sicuramente necessarie ma che di fatto diminuisce la presenza delle Forze dell’Ordine.

Leggi tuttoEscalation furti in provincia di Ragusa. Allarme della Uil Polizia

Denunce e controlli da parte del Commissariato di Polizia di Vittoria. Sedate anche due liti

Nel corso dell’ultimo fine settimana, l’intensificazione dei servizi di prevenzione messi in atto dal Commissariato di Vittoria ha consentito di evitare situazioni di particolare gravità per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si sono registrati un paio di interventi per lite, una tra ex coniugi, che erano giunti ad insultarsi pesantemente tra loro per motivi riconducibili all’affidamento dei figli, e l’altra tra vicini di casa che erano giunti a diverbio per il volume eccessivamente alto di un televisore. Gli operatori, in entrambe le circostanze, hanno riportato la calma provvedendo anche a suggerire delle soluzioni per dirimere le controversie.

Leggi tuttoDenunce e controlli da parte del Commissariato di Polizia di Vittoria. Sedate anche due liti

Carabinieri: Servizi di controllo del territorio a Ragusa e Santa Croce Camerina: due arresti e tre denunce.

Nel corso del fine settimana sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa, con particolare attenzione per la fascia costiera.
Nel corso del week end appena trascorso sono state numerose le pattuglie impiegate nel controllo del territorio, che hanno controllato 145 automezzi, identificato 208 persone, elevate 42 contravvenzioni al Codice della strada, decurtati 210 punti patente per infrazioni varie, ritirate tre patenti di guida, sottoposte a sequestro due autovetture.

Leggi tuttoCarabinieri: Servizi di controllo del territorio a Ragusa e Santa Croce Camerina: due arresti e tre denunce.

ANGELO NIGITO (CO-PILOTA LELLO DISTEFANO) SI AGGIUDICA LA QUINTA EDIZIONE DEL TROFEO TRIAL TENUTOSI A DONNALUCATA I NON VEDENTI ALLA GUIDA DI FUORISTRADA SI SONO DATI BATTAGLIA

Una competizione unica nel suo genere. Che, in cinque anni, ha visto crescere il numero delle adesioni. Tanto da farla diventare un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati. Il quinto trofeo Trial promosso in collaborazione tra la sezione provinciale di Ragusa dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e il “Sahara Club – 4×4” Ragusa, tenutasi sabato scorso al campo sportivo di Donnalucata, è andato in archivio mettendo ancora una volta in vetrina la tenacia e la caparbietà dei non vedenti che, alla guida di mezzi di grosse dimensioni, si sono cimentati con prove di abilità per superarsi l’un l’altro. Alla fine l’ha spuntata Angelo Nigito, con co-pilota Lello Distefano, che ha totalizzato il punteggio maggiore.

Leggi tuttoANGELO NIGITO (CO-PILOTA LELLO DISTEFANO) SI AGGIUDICA LA QUINTA EDIZIONE DEL TROFEO TRIAL TENUTOSI A DONNALUCATA I NON VEDENTI ALLA GUIDA DI FUORISTRADA SI SONO DATI BATTAGLIA