Modica. Incidente in Contrada Bugilfezza. Ferite due donne

Due donne sono rimaste ferite a seguito di un incidente autonomo avvenuto lunedì sera sulla SS. 115 Modica-Ispica, in Contrada Bugilfezza. La conducente di una Toyota Yaris, per cause in corso di accertamento,ha, improvvisamente, perso il controllo del mezzo finendo contro un muretto a secondo. Il veicolo si è anche capovolto.

Leggi tuttoModica. Incidente in Contrada Bugilfezza. Ferite due donne

Porta chiusa visita fatta. Modica, salta la visita alla Cripta di San Domenico, il cancello era chiuso

Cancello chiuso a Palazzo San Domenico, visita guidata alla cripta che si trova al suo interno impossibile. Scoppia la polemica. All’interno del programma delle manifestazioni estive sono previste visite guidate curate dalle Guide turistiche della provincia di Ragusa, i cui percorsi, costituiti da interessanti monumenti e suggestive stradine dei quartieri modicani, sono finalizzati a fare conoscere ai modicani e ai turisti, le bellezze della nostra città. Sabato scorso di sera era prevista una visita guidata con partenza dall’atrio comunale e prima tappa la cripta dentro il cortile del Comune, con successiva destinazione una parte del quartiere denominato Cartellone. I partecipanti con sorpresa sono stati testimoni di un episodio spiacevole dovuto al fatto che non è stato possibile accedere nell’atrio comunale,

Leggi tuttoPorta chiusa visita fatta. Modica, salta la visita alla Cripta di San Domenico, il cancello era chiuso

Fondali iblei, Granata al Ministro Prestigiacomo :” Si fermino le estrazioni di sabbia dai fondali della provincia di Ragusa”

Con un’interrogazione parlamentare urgente rivolta al Ministro dell’Ambiente on.Stefania Prestigiacomo, l’on.Fabio Granata, Vice Presidente della Commissiona Nazionale Antimafia ed esponente di Fli, chiede di bloccare qualsiasi autorizzazione ad imprese sulla concreta possibilità di prelevare sabbia dai fondali iblei , attivando delle vere e proprie cave sottomarine. “I rischi ambientali di deturpamento derivanti da tali azioni ,oltre a quelli ittici, denotano la scarsa considerazione che alcuni dirigenti politici locali hanno del proprio territorio, di difesa e di tutela della nostra più grande eredità immateriale”.

Leggi tuttoFondali iblei, Granata al Ministro Prestigiacomo :” Si fermino le estrazioni di sabbia dai fondali della provincia di Ragusa”

Venerdì al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Sampieri la Rassegna teatrale “La Giara e il Gelsomino” con “COSA TI CUCINO, AMORE?”

Venerdì 29 luglio alle  21.30 andrà in scena al Teatro Xenia di Marsa Siclà la divertente commedia “Cosa ti cucino amore?” scritta e diretta da Linda Brunetta con Caterina Casini , Silvia Luzzi e Carlina Torta.

Leggi tuttoVenerdì al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Sampieri la Rassegna teatrale “La Giara e il Gelsomino” con “COSA TI CUCINO, AMORE?”

Ispica: Presentato il programma degli eventi estivi a cura de “Il Mercato”

È stato presentato stamani, in conferenza stampa, il programma eventi dell’estate 2011 predisposto da ‘Il Mercato’, elegante e raffinata struttura multifunzionale nel cuore del centro storico di Ispica.
Il general manager Salvo Latino e l’addetto alle pubbliche relazioni Paolo Artale hanno incontrato giornalisti ed operatori per presentare alla città il cartellone estivo ‘Summertime’, un vasto calendario di eventi musicali pensati per incontrare i gusti dei numerosi avventori e visitatori ed accompagnarli dolcemente alla scoperta del meglio dell’enogastronomia siciliana.

Leggi tuttoIspica: Presentato il programma degli eventi estivi a cura de “Il Mercato”

IL COMUNE DI RAGUSA PREMIA LORENZO VIZZINI

“Siamo sempre orgogliosi di premiare ragusani che riescono a ritagliarsi un ruolo importante sulla scena nazionale così come sta facendo Lorenzo, per il quale ho sempre sperato il raggiungimento di grossi traguardi”, con queste parole il sindaco Di pasquale ha accolto nell’aula consiliare questo pomeriggio il giovane cantautore ragusano Lorenzo Vizzini, reduce dal Premio Lunezia 2011 che si è svolto a Marina di Carrara dove è risultato vincitore per la sezione “Nuove Proposte”,

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA PREMIA LORENZO VIZZINI

Vittoria: Affidato il servizio di custodia dei cani ospitati nella struttura di contrada Carosone

L’Unità di progetto intersettoriale “Gestione appalti”, diretta dall’ingegnere Angelo Piccione, ha proceduto venerdì scorso all’aggiudicazione della gara relativa al “servizio di custodia, cura e mantenimento dei cani ospitati all’interno del recinto Mangione, struttura minima di contrada Carosone, fino al giorno dell’affidamento o adozione, del decesso, della reimmissione nel territorio o del trasferimento”. Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo di € 48.125,00, è stata la Lav Iblea di Ragusa.

Leggi tuttoVittoria: Affidato il servizio di custodia dei cani ospitati nella struttura di contrada Carosone

Intensificati i controlli della polizia municipale sulla Vittoria-Scoglitti

Giro di vite della polizia municipale sulla ex provinciale 17 Vittoria–Scoglitti. Su input del sindaco, Giuseppe Nicosia, i controlli sono stati ulteriormente intensificati, sebbene fossero già serrati fin dal mese di giugno.
Dal 25 giugno al 25 luglio, infatti, i servizi predisposti dal comandante Cosimo Costa hanno consentito il controllo di numerosi automobilisti attraverso i posti di controllo.
Otto le sanzioni elevate per la mancanza della cintura di sicurezza; 37 quelle per il superamento della doppia linea continua; 3 per la mancata revisione del veicolo; 1 per la mancata assicurazione del veicolo.

Leggi tuttoIntensificati i controlli della polizia municipale sulla Vittoria-Scoglitti

Dopo il tour primaverile che ha registrato sold out in tutta Italia, 90.000 presenze per 11 date in 10 palasport, I Subsonica annunciano una nuova data estiva in Sicilia: la band torinese sarà il 29 Luglio a Ragusa

I Subsonica sono considerati una delle migliori band italiane, ed i loro concerti trasformano palazzetti e arene in enormi dancefloor ovunque vadano. Il nuovo album dei Subsonica, Eden, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro; il primo singolo estratto dall’album, Istrice, rimane da più di tre mesi uno dei brani più suonati dalle radio italiane ed il suo video, un horror girato da Cosimo Alemà, ha superato ad oggi 1.600.000 di visualizzazioni su Youtube.

Leggi tuttoDopo il tour primaverile che ha registrato sold out in tutta Italia, 90.000 presenze per 11 date in 10 palasport, I Subsonica annunciano una nuova data estiva in Sicilia: la band torinese sarà il 29 Luglio a Ragusa

L’incendio di ieri in contrada Arizza a Scicli: La puntualizzazione del Segretario Fai Cisl Fracanzino

In conseguenza dell’incendio avvenuto in contrada Arizza tra Cava D’Aliga e Donnalucata che ha distrutto impianti serricoli e considerevole appezzamenti di macchia mediterranea di considerevole pregio paesaggistico, il segretario generale della Fai-Cisl, Giovanni Fracanzino, intende fare una precisazione:

Leggi tuttoL’incendio di ieri in contrada Arizza a Scicli: La puntualizzazione del Segretario Fai Cisl Fracanzino

Modica, nuova tecnica oculistica su due pazienti per evitare trapianto di cornea

Una moderna tecnica oculistica di cheratoplastica è stata applicata presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale Maggiore di Modica, dal direttore dell’Unità Operativa di Oculistica, Antonino Bongiorno e dalla sua equipe a due pazienti che necessitavano di un trapianto corneale per recuperare il grave deficit visivo.

Leggi tuttoModica, nuova tecnica oculistica su due pazienti per evitare trapianto di cornea

IL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI, GIUSEPPE NICASTRO, CHIEDE ALLA PROVINCIA UN INCONTRO URGENTE PER LA COPPA MONTI IBLEI.

Dopo le tante traversie e la reiscrizione da parte del CSAI della manifestazione motoristica nel calendario delle gare di velocità in salita, valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, il futuro della corsa è ancora incerto.
Il competente organo federale aveva cancellato la classica dell’automobilismo in salita per una serie di problemi di natura finanziaria e grazie all’impegno economico del Comune di Chiaramonte Gulfi è stata ottenuta il reinserimento. Ma non tutto procede nei modi auspicati, per il regolare svolgimento della cronoscalata, in calendario per il prossimo 24 settembre.

Leggi tuttoIL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI, GIUSEPPE NICASTRO, CHIEDE ALLA PROVINCIA UN INCONTRO URGENTE PER LA COPPA MONTI IBLEI.

DISCARICHE A SCICLI, LA CONSIGLIERA PROVINCIALE PADUA OTTIENE DUE RISPOSTE DALL’ASSESSORE MALLIA SUL FUTURO AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE

“Durante la seduta ispettiva di ieri sera del Consiglio provinciale, abbiamo appreso che, per quanto riguarda la delicata situazione della gestione ambientale del territorio di Scicli, ci sono ancora parecchi nodi da sciogliere”. Ad affermarlo la consigliera provinciale del Partito Democratico, Venera Padua, che aveva presentato due interrogazioni specifiche all’assessorato al Territorio ed ambiente. “L’aspetto che ci premeva maggiormente mettere in risalto – chiarisce Padua – è quello relativo alla ventilata creazione di un’altra discarica sul territorio del Comune di Scicli, in contrada Truncafila.

Leggi tuttoDISCARICHE A SCICLI, LA CONSIGLIERA PROVINCIALE PADUA OTTIENE DUE RISPOSTE DALL’ASSESSORE MALLIA SUL FUTURO AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE

IL SINDACO DI VITTORIA GIUSEPPE NICOSIA INCONTRA GLI ARTISTI INTERNAZIONALI, OSPITI DEL “FESTIVAL DEGLI INEDITI”.

Gli artisti internazionali e nazionali ospiti del “Festival degli Inediti” saranno ricevuti giovedì 28 Luglio alle ore 10,30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Iacvono dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia che vorrà testimoniare a Steve Hackett (già chitarrista dei Genesis), Larry Ray (vocalist dei Platters) e Jenny B (cantante italiana che vinse il festival di Sanremo nel 2000) la gratitudine dell’amministrazione comunale per aver aderito all’invito di partecipare al “Festival degli inediti”, nell’ambito del progetto Cerasol Rock.

Leggi tuttoIL SINDACO DI VITTORIA GIUSEPPE NICOSIA INCONTRA GLI ARTISTI INTERNAZIONALI, OSPITI DEL “FESTIVAL DEGLI INEDITI”.

RAGUSA: PROFICUA RIUNIONE DEL GRUPPO PIANO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 44

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno della riunione del Gruppo Piano, struttura tecnica di riferimento per i comuni che compongono il Distretto Socio-sanitario n. 44, presenziata dall’assessore Francesco Barone, che in qualità di nuovo presidente del Comitato dei Sindaci, portando i propri saluti, ha espresso piena disponibilità al confronto ed all’ascolto di proposte e problematiche, attraverso la programmazione di incontri da stabilire con costanza. Nel corso della riunione è stato illustrato dai funzionari del Settore Servizi Sociali del Comune di Ragusa Maria Grazia Camillieri e Silvana Digiacomo lo stato di attuazione del primo anno del Piano di Zona 2010/2012, sottoponendo al tavolo l’approvazione del piano attuativo ai fini dell’accesso al finanziamento della seconda annualità.

Leggi tuttoRAGUSA: PROFICUA RIUNIONE DEL GRUPPO PIANO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 44

Ancora un grande successo l’edizione 2011 del Grest di Monterosso Almo.

Ha riscosso un grande successo l’edizione 2011 del Grest di Monterosso Almo. Sabato scorso questa meravigliosa avventura si è conclusa con una mega festa sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista dove la squadra arancione dei ” Fuso Orario” è stata proclamta vincitrice dell’edizione 2011. Altrettanto brave e molto propositive le altre tre squadre clasificatesi rispettivamente seconde i verdi, terzi i rossi e quarti i blu. La colorata e numerosa ( più di 350 i protagonisti di cui 100 gli animatori) carovana ha trascorso ben quattro settimane all’insegna dello stare insieme, del pregare, del divertimento, del socilalizzare con gli altri e nell’amare il prossimo.

Leggi tuttoAncora un grande successo l’edizione 2011 del Grest di Monterosso Almo.

Modica: “Il cuore in una barca di carta”, continua la rassegna di spettacoli al Caffè letterario Hemingway con “Lu miraculu di la lava” del cantastorie Luigi Di Pino

Venerdì 29 luglio alle ore 22 nella suggestiva cornice della Via Gimaldi, il noto cantastorie Luigi Di Pino incanterà il pubblico con uno spettacolo di narrazione e musica dal titolo “Lu miraculu di la lava”. Erede di un mestiere antico oggi scomparso e custode della gloriosa tradizione dei cantastorie di Riposto e Paternò, Di Pino canta e racconta l’amore per la propria terra all’ombra del Vulcano e la memoria di una Sicilia che non c’è più, in un dialetto arcaico ma di grande forza emotiva ed espressiva.

Leggi tuttoModica: “Il cuore in una barca di carta”, continua la rassegna di spettacoli al Caffè letterario Hemingway con “Lu miraculu di la lava” del cantastorie Luigi Di Pino

ELEZIONE ALL’ARAS DI RAGUSA, CISL ROMEO “PROVA DI DETERMINAZIONE DEGLI ALLEVATORI IBLEI. ASSENTE LA POLITICA. CHIARELLI FACCIA IL RESTO”

“E’ indispensabile sottolineare la determinazione con cui si è proceduto all’elezione del Consiglio direttivo dell’Aras, l’associazione allevatori di Ragusa. Ora, però, occorre compiere il passo successivo. Ed evitare che la fase di stallo incida ulteriormente sulla capacità operativa dell’organismo”. E’ il segretario provinciale dell’Ust Cisl Ragusa, Enzo Romeo, ad intervenire, ancora una volta, sulla vicenda che rischiava di assumere, per l’eccessivo protrarsi della stessa, una dimensione kafkiana. “Siccome gli organismi direttivi non sono stati ancora del tutto completati – aggiunge Romeo – facciamo un invito al commissario straordinario Alessandro Chiarelli affinchè si possa proseguire nella direzione voluta.

Leggi tuttoELEZIONE ALL’ARAS DI RAGUSA, CISL ROMEO “PROVA DI DETERMINAZIONE DEGLI ALLEVATORI IBLEI. ASSENTE LA POLITICA. CHIARELLI FACCIA IL RESTO”

Cgil, Avola: A due anni dalla riforma sanitaria: si punta più ai risparmi che ai servizi

Sono trascorsi due anni dall’entrata in vigore della riforma sanitaria siciliana ed in provincia di Ragusa le lamentele e lo sfascio non si contano più. I cittadini non trovano risposte ai propri bisogni di salute, a partire dalla vergogna delle liste d’attesa, non degna di un paese civile. I Sindaci si lamentano degli ospedali che non funzionano.
La CGIL ha già chiesto al Direttore Generale dell’Asl di attivarsi per la copertura dei posti di direttore di strutture complesse, specialmente all’Ospedale “Maggiore” di Modica, dove mancano le figure apicali, attualmente coperte ad interim, nei reparti di Chirurgia, Medicina, Ortopedia, Nefrologia e Neurologia.

Leggi tuttoCgil, Avola: A due anni dalla riforma sanitaria: si punta più ai risparmi che ai servizi