Intensificati i controlli della polizia municipale sulla Vittoria-Scoglitti

Giro di vite della polizia municipale sulla ex provinciale 17 Vittoria–Scoglitti. Su input del sindaco, Giuseppe Nicosia, i controlli sono stati ulteriormente intensificati, sebbene fossero già serrati fin dal mese di giugno.
Dal 25 giugno al 25 luglio, infatti, i servizi predisposti dal comandante Cosimo Costa hanno consentito il controllo di numerosi automobilisti attraverso i posti di controllo.
Otto le sanzioni elevate per la mancanza della cintura di sicurezza; 37 quelle per il superamento della doppia linea continua; 3 per la mancata revisione del veicolo; 1 per la mancata assicurazione del veicolo.
Non solo. I rilevamenti della velocità effettuata con strumentazione fissa e con quella mobile hanno portato ad elevare 439 contravvenzioni per il superamento del limite di velocità consentito (che è di 60 Km/h, valido sull’intero tratto da Vittoria a Scoglitti e viceversa). Per molti automobilisti è stato avviato l’iter per la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, con il provvedimento dell’inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente.
“I controlli della Polizia Municipale sono tesi in primo luogo a proteggere i cittadini da potenziali fattori di rischio che, come nel caso dell’alta velocità, possono causare incidenti – ha commentato il comandante Costa -. La nostra è un’attività essenzialmente di prevenzione e di educazione stradale. Sanzionare per eccesso di velocità, con multe da 155 a 2000 euro e con la sospensione della patente fino a 12 mesi, è necessario e imprescindibile, in quanto consente di garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei nostri concittadini. Nel contempo, vale la pena ricordare che l’ex Sp 17 è un’arteria ad alta densità di traffico e pertanto non vi è l’obbligo, da parte delle forze di polizia, di procedere alla contestazione immediata. Le pesanti statistiche di morti e feriti degli anni passati hanno subito una battuta di arresto solo da quando è stata introdotta la doppia linea continua e sono stati resi più rigorosi i controlli; e il merito va attribuito al sindaco Nicosia che, chiedendo un’intensificazione della vigilanza sulla Vittoria mare e una tolleranza zero, vuole rendere più sicure le vacanze dei Vittoriesi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa