INCARDONA (FDS): “PRE-CIPE HA DATO IL VIA A RAGUSA-CATANIA”

“Nel corso della riunione del pre-Cipe di questo pomeriggio è stato dato il via al completamento della Ragusa-Catania”. Lo annuncia il parlamentare regionale di Forza del Sud Carmelo Incardona, dopo un breve colloquio telefonico con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega al Cipe, Gianfranco Miccichè.

Leggi tuttoINCARDONA (FDS): “PRE-CIPE HA DATO IL VIA A RAGUSA-CATANIA”

Appuntamento teatrale a Marina di Modica con l’Associazione Invece teatro in “Tutti in piedi sulle spine”

Domenica 31 luglio ore 21.30 Auditorium di Marina di Modica per la rappresentazione di una commedia brillante e coinvolgente in due atti, tratta dal famoso film “Fiore di cactus” di Barilet e Gredy riadattata da Vania Orecchio e Simonetta Cuzzocrea con la regia di Antonio Pluchino.

Leggi tuttoAppuntamento teatrale a Marina di Modica con l’Associazione Invece teatro in “Tutti in piedi sulle spine”

Modica, Sulsenti, “Attivare nuovi indirizzi all’I. S. Campailla”

Attivare i nuovi indirizzi di Design e Grafica presso l’istituto superiore Campailla di Modica. Lo chiede all’assessore regionale all’Istruzione l’on Giuseppe Sulsenti che fa cosi’ proprie le istanze già avanzate in questo senso dallo stesso istituto e dalla Provincia Regionale di Ragusa con una apposita delibera e sollecitate dal capogruppo Mpa alla Provincia di Ragusa Barrera.

Leggi tuttoModica, Sulsenti, “Attivare nuovi indirizzi all’I. S. Campailla”

Modica, si è sposato il giornalista Giorgio Caruso

Si è sposato Giorgio Caruso. Questo pomeriggio, nella Chiesa Madre di San Pietro, in Modica, il collega si è unito in matrimonio con Graziana Cicero Santalena. Presenti giornalisti, politici e sportivi all’evento. Giorgio Caruso è nato giornalisticamente nella nostra redazione per passare poi a Videomediterraneo mantenendo sempre il legame con Rtm Giornale.

Leggi tuttoModica, si è sposato il giornalista Giorgio Caruso

Grande attesa al museo di Camarina per l a mostra “Ebrei, Camarina e dintorn i” in programma il prossimo 30 luglio

Il prossimo 30 luglio al Museo di Camarina alle ore 21.00 è attesa la cerimonia di inaugurazione della mostra archeologica Ebrei, Camarina …e dintorni. saranno esposti al pubblico per la prima volta reperti archeologici con i segni della cultura ebraica: la menorah. La mostra è organizzata dal Parco Archeologico di Camarina e dal Lions Terra Iblea di Ragusa, dal Rotary di Ragusa, dal Lions Monti Iblei

Leggi tuttoGrande attesa al museo di Camarina per l a mostra “Ebrei, Camarina e dintorn i” in programma il prossimo 30 luglio

LIRICA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA IL 5 E 6 AGOSTO SI RINNOVA ANCHE QUEST’ANNO IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA GRNADE OPERA. SI INIZIA CON LA TOSCA.

Torna la grande opera a Donnafugata. Dal 5 al 6 agosto prossimo infatti nell’ambito del Festival Incontri Iblei, il Teatro Lirico Europeo diretto dal Maestro Silvano Frontalini metterà in scena due tra le opere più note del repertorio internazionale. Ad aprire la rassegna, appunto venerdì 5 agosto con inizio alle ore 21, sarà la Tosca, l’immortale capolavoro di Giacomo Puccini che la compose dopo il successo de La Bohème, nella tarda primavera del 1896.

Leggi tuttoLIRICA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA IL 5 E 6 AGOSTO SI RINNOVA ANCHE QUEST’ANNO IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA GRNADE OPERA. SI INIZIA CON LA TOSCA.

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. GIORGIO AVOLA: UN MODICANO CRESCIUTO CON UMILTA’ E IMPEGNO!

Trovo più che positivo che la città di Modica abbia tributato a livello istituzionale un plauso ed un riconoscimento al giovane Giorgio Avola della Scherma Modica, campione europeo di fioretto maschile e doppia medaglia d’oro, individuale e a squadre a Sheffield..
La sua prestigiosa affermazione sportiva a livello europeo rappresenta un obiettivo che dà prestigio non solo all’atleta sul piano personale, ma a tutta Modica.
Conosco bene Giorgio Avola per averlo avuto, per ben cinque anni, alunno al Liceo Scientifico, e sono ben lieto di questa sua affermazione, che dice come siano la storia e il tempo a formare alla vita. Nei suoi anni di Liceo con grande sacrificio e sforzo Avola cercava sempre di coniugare studio e sport; forse , a volte, sacrificava un po’ lo studio e i suoi esiti non brillavano, ma la sua tenacia sportiva,

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. GIORGIO AVOLA: UN MODICANO CRESCIUTO CON UMILTA’ E IMPEGNO!

L’ASSESSORE RIMETTE IN MOTO LA MACCHINA DEI MUSEI. QUESTA MATTINA IMPORTANTE INCONTRO AL COMUNE DI RAGUSA

Si rimette in moto la macchina dei musei. A dichiararlo l’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Sonia Migliore. “Abbiamo già comunicato – dice Migliore – che la raccolta civica Cappello si è trasferita nei locali di palazzo Zacco, all’ultimo piano, trattandosi di un’ala espositiva. La raccolta Cappello è, infatti, una mostra permanente”. L’assessorato alla Cultura ha ospitato questa mattina un incontro molto importante per il futuro di palazzo Zacco.

Leggi tuttoL’ASSESSORE RIMETTE IN MOTO LA MACCHINA DEI MUSEI. QUESTA MATTINA IMPORTANTE INCONTRO AL COMUNE DI RAGUSA

Conferenza di servizio alla Provincia per parlare di mare ibleo. Convocata dall’assessore Mallia su richiesta del sindaco di Scicli

Si è tenuta stamani, presso l’assessorato provinciale territorio e ambiente, a Ragusa, un conferenza di servizio indetta con sollecitudine dall’assessore Salvo Mallia, dietro richiesta del sindaco di Scicli, relativo alla denuncia di Goletta Verde circa condizioni di sofferenza dello stato di salute mare in provincia di Ragusa, con particolare riferimento alla foce del fiume Ippari e del torrente Modica-Scicli, la cui foce sbocca in contrada Arizza Spinasanta.
Erano presenti, oltre al sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, l’assessore all’ambiente del Comune di Modica Giovanni Spadaro, e un funzionario del Comune di Pozzallo, oltre alla dott.ssa Pavia, dell’Asp 7, e alla dott.ssa Lucia Antoci, responsabile provinciale Arpa.

Leggi tuttoConferenza di servizio alla Provincia per parlare di mare ibleo. Convocata dall’assessore Mallia su richiesta del sindaco di Scicli

Consiglio Provinciale di Ragusa. Necessario surrogare Mustile

Con le dimissioni rassegnate dalla carica di Consigliere provinciale di Giuseppe Mustile a seguito della sua elezione a componente del Consiglio comunale di Vittoria alle ultime elezioni amministrative, è rimasto vacante il seggio di componente di diritto, che egli ricopriva, dell’Osservatorio Provinciale del Volontariato della Provincia di Ragusa. Si rende pertanto necessaria una surroga che, secondo quanto stabilito dall’art. 2 del regolamento per l’istituzione dell’osservatorio, compete al Presidente del Consiglio Provinciale sentita la conferenza dei capigruppo consiliari.

Leggi tuttoConsiglio Provinciale di Ragusa. Necessario surrogare Mustile

Il programma estivo di Scicli Il primo agosto Soledad Barrio

L’amministrazione comunale di Scicli ha reso noto oggi il programma estivo. Nonostante la ristrettezza di risorse economiche, il Comune è riuscito a garantire un cartellone di appuntamenti spalmati sul territorio comunale, che, come è noto, comprende, oltre Scicli, tre borgate rivierasche. Tra gli appuntamenti di rilievo i concerti inseriti nel Circuito del Mito, patrocinati dalla regione.

Leggi tuttoIl programma estivo di Scicli Il primo agosto Soledad Barrio

Modica: Circuito del Mito. Il talento di Cincotti nella scalinate di San Giorgio Concerto del jazz man americano sabato 30 luglio

Grande concerto a Modica di uno dei più grandi e conosciuti jazz man del mondo. Nella straordinaria e unica scena che le scalinate di San Giorgio offrono sabato 30 luglio alle ore 21.30 si esibirà per il Circuito del Mito. PETER CINCOTTI E TANGARIA QUARTETT. Talento musicale di origine italiana Peter Cincotti è oggi una delle espressioni più alte delle nuove frontiere del jazz.

Leggi tuttoModica: Circuito del Mito. Il talento di Cincotti nella scalinate di San Giorgio Concerto del jazz man americano sabato 30 luglio

Sopralluogo tecnico stamattina in Via Gianforma Frigintini(Modica)

Sopralluogo tecnico stamattina in Via Gianforma Frigintini dove sarà avviata una manutenzione straordinaria di ripristino del manto stradale.
Il sopralluogo, sollecitato dal presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, aveva lo scopo di fare emergere lo stato precario in cui versano le catetorie di raccolta e smaltimento delle acque piovane. “Ho voluto sottolineare – dice Abbate, che è anche consigliere comunale e residente nella frazione – l’ estrema necessità di immediato intervento di ripristino di tale opere; questo dovrà per forza passare attraverso una variante al progetto attuale o con un progetto specifico.

Leggi tuttoSopralluogo tecnico stamattina in Via Gianforma Frigintini(Modica)

La scuola della scrittura si presenta. Tra scritto e immagine la Modica del viaggio

La scuola del viaggio si presenta alla Città dopo aver iniziato, nella sede del Palazzo della Cultura di Modica, il 24 luglio scorso l’inizio del corso di scuola di carnet da viaggio e quella di scrittura da viaggio.
Docenti e studenti, iscritti a richiesta degli interessati e provenienti da ogni parte d’Italia, hanno illustrato il significato dell’iniziativa nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, Andrea Bocconi, scrittore e responsabile della scrittura da viaggio, il prof. Claudio Visentin, docente di storia del turismo, Stefano Tavarelli responsabile della scuola di carnet da viaggio, l’assessore ai Beni Culturali, Annamaria Sammito e il Sindaco Antonello Buscema.

Leggi tuttoLa scuola della scrittura si presenta. Tra scritto e immagine la Modica del viaggio

CONTINUANO I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO SULLA FILIERA ITTICA PER IL CONTRASTO ALLA PESCA ABUSIVA

Nella mattinata odierna l’equipaggio imbarcato sulla Motovedetta CP 304 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, durante un pattugliamento lungo il litorale ibleo, ha bloccato un motopesca locale impegnato in attività di pesca a strascico effettuata in zona vietata, entro 1,5 miglia dalla costa, provvedendo immediatamente alla contestazione di un verbale amministrativo di € 2.000 ed al contestuale sequestro degli attrezzi da pesca utilizzati.
Inoltre, nel corso di controlli in ambito portuale, sono stati scoperti e sanzionati tre subacquei che effettuavano attività di pesca nella zona di mare sottostante la diga foranea del porto di Pozzallo, sanzionati con 3 verbali da oltre duemila euro ciascuno, unitamente al sequestro dell’attrezzatura da pesca utilizzata ed al pescato illecitamente catturato.

Leggi tuttoCONTINUANO I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO SULLA FILIERA ITTICA PER IL CONTRASTO ALLA PESCA ABUSIVA

E’ morta Antonina Giusto: Vide piangere la Madonna di Siracusa.

È morta a 78 anni Antonina Giusto, nella sua umile abitazione in via degli Orti a Siracusa. Era stata testimone, assieme al marito, della lacrimazione di un quadretto in gesso della Madonnina che stava sopra il suo letto. Il marito, Angelo Iannuso, altro testimone di quella lacrimazione miracolosa, era morto nel 2004. La Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime ha allestito una camera ardente proprio in via degli Orti. I funerali di Antonina Giusto avranno luogo probabilmente giovedì. Il 29, 30 e 31 agosto e il primo settembre del 1953 dal quadretto posto come capezzale del letto matrimoniale di Angelo Iannuso ed Antonina Giusto, che si erano sposati alcuni mesi prima in quello stesso anno, sgorgarono lacrime umane.

Leggi tuttoE’ morta Antonina Giusto: Vide piangere la Madonna di Siracusa.

Finanziati due impianti sportivi a Modica e Comiso

Via libera per la realizzazione di due impianti sportivi a Modica e Comiso. Continua l’iter di approvazione dei progetti legati all’iniziativa ”Io Gioco legale” con cui il PON Sicurezza del Ministero dell’Interno intende realizzare cento strutture per il tempo libero e lo sport nei territori delle quattro regioni del cosiddetto “Obiettivo Convergenza”. Dopo i quaranta progetti approvati la scorsa settimana, è arrivato il nulla osta, attraverso il decreto dell’Autorità di Gestione, ovvero il Prefetto Nicola Izzo, per altre quindici proposte, finanziate complessivamente con oltre sette milioni di euro. In Sicilia, in totale, sono cinque i nuovi impianti finanziati che nasceranno, rispettivamente, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta,

Leggi tuttoFinanziati due impianti sportivi a Modica e Comiso

Omaggio a Giorgio Avola. Un campione nato e costruito a Modica. Ieri accolto dalle istituzioni cittadine a Palazzo San Domenico

Omaggio a Giorgio Avola, campione europeo di fioretto maschile e doppia medaglia d’oro, individuale e a squadre a Sheffield. Grande accoglienza, per il ventiduenne schermidore modicano della Conad Scherma Modica accolto nella sala consiliare di palazzo San Domenico dal sindaco e dall’Assessore allo Sport Giovanni Spadaro, dal presidente del consiglio, dai vertici della Scherma, presente il Presidente della FIS Giorgio Scarso, della Scherma Modica, Giovanni Savarino e da consiglieri comunali e assessori e un pubblico entusiasta con tanti piccoli schermidori con le loro famiglia. Una festa popolare per un talento nato e fatto in casa; campione di uno sport che è la disciplina italiana che vanta il medagliere più cospicuo al mondo.

Leggi tuttoOmaggio a Giorgio Avola. Un campione nato e costruito a Modica. Ieri accolto dalle istituzioni cittadine a Palazzo San Domenico