Omaggio a Giorgio Avola, campione europeo di fioretto maschile e doppia medaglia d’oro, individuale e a squadre a Sheffield. Grande accoglienza, per il ventiduenne schermidore modicano della Conad Scherma Modica accolto nella sala consiliare di palazzo San Domenico dal sindaco e dall’Assessore allo Sport Giovanni Spadaro, dal presidente del consiglio, dai vertici della Scherma, presente il Presidente della FIS Giorgio Scarso, della Scherma Modica, Giovanni Savarino e da consiglieri comunali e assessori e un pubblico entusiasta con tanti piccoli schermidori con le loro famiglia. Una festa popolare per un talento nato e fatto in casa; campione di uno sport che è la disciplina italiana che vanta il medagliere più cospicuo al mondo.
Di lui hanno parlato il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Scarso ,” quando c’è un talento che diventa campione non esiste alcun pregiudizio sulla terra di provenienza, anche il Sud sa riscattarsi in questo modo”, il presidente della Fis,Giorgio Scarso per il quale “ il risultato conseguito dal campione modicano è il frutto di sacrifici e di un gioco di squadra. I sacrifici dell’atleta, della famiglia, ma anche il sostengo delle istituzioni a partire dal Comune di Modica, e dagli sponsor”, il Presidente della Conad Scherma Modica, Giovanni Savarino ha auspicato “ che l’esempio di Giorgio Avola e della sua famiglia che ha creduto nella vocazione del figlio, psosa essere di esempio alle giovani generazioni degli schermidori anche quelli in erba. Sacrifico, volontà e passione trovano piena cittadinanza in un team che non è solo palestra di sport ma maestra di vita”. Il Sindaco nel suo intervento ha punto sulla efficienza di una società che ha creduto fermamente nel suo progetto ed è ormai radicata nella città costituendone un tutt’uno atteso che il Comune ha sempre affiancato e sostenuto la Conad Scherma Modica; i campioni come Giorgio Avola, nascono e crescono quando trovano un terreno fertile dove poter concretizzare la propria vocazione e aspirazione. Quello della scherma modicana ne è un fulgido esempio. Una società, ha ribadito ancora il Sindaco, a cui fare riferimento per serietà, efficienza e bontà di risultati per gli altri sodalizi della città che intendono investire nello sport, a cominciare dal calcio, e in particolare sui giovani che poi sono i nostri figli. “ Devo dire grazie ai miei genitori-ha dichiarato Giorgio Avola- e a quanti hanno creduto in me. Ho adesso il compito di andare avanti con la stessa passione e determinazione per raggiungere ancora più impegnativi traguardi per me, la società,la mia famiglia e la Città.”
Il Sindaco, e le istituzioni presenti, a nome della Città ha poi consegnato a Giorgio Avola un omaggio, una produzione artistica a tema della vetreria Godot art glass, a suggellare la cerimonia istituzionale per questo atleta nuovo ambasciatore di modicanità nel mondo.
Omaggio a Giorgio Avola. Un campione nato e costruito a Modica. Ieri accolto dalle istituzioni cittadine a Palazzo San Domenico
- Luglio 27, 2011
- 1:51 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa