«Oltre a essere l’amico di una vita Alì è per Tommaso un’altra cosa: i suoi occhi: io prego le persone che l’hanno preso di restituirlo. È importante». Con queste parole Luca Zingaretti si rivolge, attraverso un sentito video appello diffuso attraverso il canale youtube del Respiro – sito ambientalista e animalista di cui è sostenitore – agli ignoti rapitori del cane guida di Tommaso Ferraro, non vedente di trent’anni, atleta pioniere della “Scherma per non vedenti”.
Giorno: 28 Luglio 2011
Marina di Modica: Il Monoresort Beach Club si veste di rosso con le foto di Luigi Nifosì
Inizia un nuovo weekend cromatico al Monoresort Beach Club di Marina di Modica con l’inaugurazione, venerdì 29 luglio alle 18,30, della mostra “Rosso e siciliano” di Luigi Nifosì.
Il rosso, colore fortemente evocativo e simbolico, farà da tema e da filo narrativo per raccontare fotograficamente, ora con tratto visionario, ora con equilibrio compositivo, una Sicilia religiosa, laica, pagana, quotidiana, popolare e sensuale.
Leggi tuttoMarina di Modica: Il Monoresort Beach Club si veste di rosso con le foto di Luigi Nifosì
RAGUSA: PRESENTATO STAMANI IL “SICILY MUSIC VILLAGE”. MUSICA, NATURA E MARE PER INCREMENTARE IL TURISMO MUSICALE IN SICILIA. LANCIATO IL MESSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
E’ stato presentato ufficialmente stamani il programma del “Sicily Music Village”, il festival musicale che animerà l’estate in Sicilia accendendo i riflettori su alcuni dei problemi più sentiti nell’isola, come lo sviluppo e l’implementazione della raccolta differenziata e del riciclo. Questa mattina a Valle Ventura, il parco agrituristico attrezzato che ospiterà l’evento, erano presenti alla conferenza stampa di presentazione Lucia Giurdanella, presidente dell’associazione culturale Manamiga che organizza l’evento, Giuseppe Corallo, Alessandro Casiraro, Giovanni Distefano in rappresentanza del gruppo che cura la
Riforma delle Asi Incardona (FdS): “Cambiare tutto per non cambiare niente”
“La riforma di cui si sta occupando l’Assemblea Regionale Siciliana in questi giorni, cioè la soppressione dei Consorzi Asi per dare vita all’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, è il classico specchietto per allodole”. Lo ha dichiarato il deputato regionale Carmelo Incardona, coordinatore di Forza del Sud per la provincia di Ragusa, esprimendo una valutazione sulla qualità della legge in discussione a Sala d’Ercole.
Leggi tuttoRiforma delle Asi Incardona (FdS): “Cambiare tutto per non cambiare niente”
Omicidio-suicidio. Uccide la moglie, colpisce la figlia e poi si ammazza. E’ accaduto a Termini Imerese
Tragedia familiare a Termini Imerese nel Palermitano. Un uomo di 56 anni ha sparato contro moglie e figlia dopo un litigio per futili motivi. Poi si è tolto la vita. La donna è morta sul colpo. La ragazza, 30 anni, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Palermo: le sue condizioni sono disperate.
L’uomo si chiamava Agostino Bova, 56 anni, ed era un operaio della Fiat di Termini Imerese licenziato un anno e mezzo fa per motivi disciplinari. La moglie invece si chiamava Margherita Carollo, 51 anni, e la figlia, che versa in gravissime condizioni al pronto soccorso del Civico di Palermo, Ornella, 30 anni.
Vittoria, Mercato ortofrutticolo. Conferenza di servizio sulle pensiline esterne
Questa mattina, negli uffici del settore Lavori pubblici di Vittoria, si è svolta una conferenza di servizio sul progetto di ristrutturazione e potenziamento del Mercato ortofrutticolo, e in particolare sull’installazione delle pensiline esterne per il carico e scarico merci dei produttori.
Erano presenti il vicesindaco, Salvatore Garofalo, l’assessore allo Sviluppo economico, Rosario Lo Monaco, il dirigente ad interim dei Lavori pubblici, Angelo Piccione, il direttore del mercato, Fabrizio Piccione, il progettista, Giovanni Providenza, il consulente Claudio Sassi, e il segretario verbalizzante, Mario Garrasi.
Leggi tuttoVittoria, Mercato ortofrutticolo. Conferenza di servizio sulle pensiline esterne
Vittoria: Denaro annuncia le proprie dimissioni dalla presidenza Sogevi
Giovanni Denaro, subentrato in consiglio comunale al posto del dimissionario Luciano D’Amico, ha annunciato che nei prossimi giorni, e comunque entro i termini di legge, presenterà le proprie dimissioni dalla presidenza di Sogevi.
“Questa mattina ho incontrato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – afferma Denaro – e l’ho ringraziato per avermi accordato fiducia conferendomi l’incarico di presidente nel settembre 2006 e dandomi così la possibilità di maturare una bellissima esperienza amministrativa.
Leggi tuttoVittoria: Denaro annuncia le proprie dimissioni dalla presidenza Sogevi
La giunta municipale di Ragusa delibera un atto di indirizzo
Attraverso un atto deliberativo sempre la giunta municipaledi Ragusa , ha espresso, su proposta del sindaco Dipasquale, “la propria ferma contrarietà verso ogni forma di discriminazione omofobica”, come iniziativa di sensibilizzazione ed atto d’indirizzo.
Leggi tuttoLa giunta municipale di Ragusa delibera un atto di indirizzo
RAGUSA: REALIZZAZIONE STUTTURE ALBERGHIERE Prorogato al 30 settembre l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse
E’ stato deliberato dalla giunta municipale di Ragusa di prorogare al prossimo 30 settembre l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse alla realizzazione di strutture alberghiere nel territorio comunale. L’ulteriore proroga è stata stabilita anche in considerazione del fatto che il TAR di Catania
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA
Si discuterà di “Comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze” nella prossima seduta del consiglio comunale di Ragusa, fissata in sessione ordinaria per il 3 agosto, alle 18.
Pino Asta: “A Pozzallo la raccolta differenziata è in calo”
A Pozzallo la raccolta differenziata, a fine 2006, si attestava ad una percentuale vicina al 15 per cento. Pozzallo era il secondo comune in provincia. Con l’avvento dell’Amministrazione Sulsenti e con la raccolta porta a porta, il dato attuale è pari all’ 11 per cento. Questi sono i dati!
La raccolta porta a porta è iniziata nel 2008 ed il mancato utilizzo di contenitori adatti alla raccolta ha reso i marciapiedi, nel corso di questi tre anni, intrisi ed impregnati di liquido sgocciolante e maleodorante durante tutta la giornata.
Leggi tuttoPino Asta: “A Pozzallo la raccolta differenziata è in calo”
Modica: Sindaco e delegazione incontra il Governatore Lombardo. Avviato il risanamento, indicate le soluzioni per i grandi debiti. Confermata l’intesa Pd-MpA
Le questioni di carattere economico finanziario sono state al centro di un incontro che il Sindaco di Modica Antonello Buscema, accompagnato da una delegazione di assessori e consiglieri comunali, ha avuto a Palazzo D’Orleans con il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Il Sindaco, in via preliminare ha illustrato al Governatore, con numeri e documentazione di supporto, la strada del risanamento intrapresa dall’amministrazione di cui fa fede l’ultimo conto consuntivo approvato dal consiglio comunale.
RAGUSA: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE. Dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato il Bilancio di Previsione 2011. E In merito all’approvazione del Bilancio il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia ritiene doveroso ringraziare, in primo luogo, il Sindaco Nello Dipasquale, sempre presente alla trattazione del bilancio di previsione 2011, indispensabile per il governo della città che, per vari motivi, è stata gestita con i dodicesimi e con i miracoli che la nostra amministrazione ha saputo fare. Ringrazio tutti gli assessori presenti, i funzionari e l’Ufficio di Presidenza per la preziosa opera di collaborazione che hanno saputo fornire;
La lista dei tagli. Quelli che i sindaci iblei propongono alla Politica. Riunione a Ragusa
Governo nazionale e Regione tagliano, riducono, ritardano i trasferimenti. I sindaci iblei si preparano a fare una loro lista dei tagli. Quelli alla politica nazionale e regionale. Si è tenuta stamani, nella sala giunta del Comune di Ragusa, una riunione indetta dal sindaco Nello Dipasquale, neo vicepresidente regionale Anci, cui hanno partecipato il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, anch’egli eletto di recente nel direttivo regionale Anci, e i sindaci di Ispica, Santa Croce Camerina e Acate.
Tema del confronto con i sindacati i tagli dei trasferimenti ai comuni, che stanno mettendo in ginocchio gli enti pubblici territoriali.
Palermo: Proficua riunione presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture a favore dell’aeroporto di Comiso
La riunione svoltasi presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, presieduta dall’Assessore Russo e sollecitata dalla deputazione iblea è stata indispensabile a chiarire definitivamente quali adempimenti sarà necessario adottare e da chi per pervenire alla partenza del primo volo dall’aeroporto di Comiso.
I rapporti nell’MpA di Modica, l’alleanza con Pd. Scarso da la scossa alla maggioranza
Rimette in discussione tutto, il vicesindaco di Modica Enzo Scarso: la gestione del suo partito, l’MpA, e i rapporti con quello alleato, il Pd. Lancia due sassi nello stagno sonnolento della politica modicana quasi a voler dimostrare che le sue acque non sono proprio limpide come si è finora creduto, o si è cercato di far credere.
Leggi tuttoI rapporti nell’MpA di Modica, l’alleanza con Pd. Scarso da la scossa alla maggioranza
A Modica consiglieri comunali per hobby
La casta – il libro di Stella e Rizzo – ha innescato una campagna contro i costi della politica, i privilegi dei nostri rappresentanti e gli abusi di questi. I due giornalisti, e non solo loro, hanno dato il via ad un dibattito spinoso e che molte volte ha visto il qualunquismo predominare. Ma resta lo scalpore per i costi e i privilegi della politica italiana. Tralasciando i dettagli dei noti, e tristi, record dei palazzi romani può essere interessante osservare come nelle realtà locali la situazione non sia migliore. Per fare un esempio:
DRAMMA AMIANTO, VENERA PADUA: “IL DOCUFILM ‘LAMIANTU’ SENSIBILIZZA LE ISTITUZIONI A FARE ANCORA MEGLIO RISPETTO A QUESTA PIAGA SOCIALE”
“Il dramma dell’amianto è una piaga sociale che le istituzioni devono affrontare con la dovuta attenzione. Ecco perché è necessaria una ulteriore sensibilizzazione rispetto ai tanti passi in avanti che, negli ultimi tempi, sono già stati compiuti”. Lo ha detto la consigliera provinciale del Partito Democratico, Venera Padua, dopo aver partecipato, ieri sera, alla presentazione del docufilm “Lamiantu” della regista ragusana Nadia Tumino, proiettato fuori concorso all’undicesima edizione del festival internazionale del cinema di frontiera a Marzamemi.
STEVE HACKETT, EX CHITARRISTA DEI GENESIS INCONTRA IL SINDACO DI VITTORIA GIUSEPPE NICOSIA
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dato questa mattina il benvenuto nella Città di Vittoria a Steve Hackett, artista di fama mondiale, ex chitarrista dei Genesis che poi intraprese la carriera solista.
“ A livello amministrativo – ha detto il sindaco Nicosia – è un onore avere un artista di questo livello a Vittoria, ma per chi fa musica rappresenta una possibilità di confronto con una figura professionale che è anche un mito per tutte le generazioni”.
Scicli: Vinti oltre 180 mila € nel gioco del lotto
Oltre 182mila euro sono stati vinti da un giocatore di Scicli che, nel gioco del lotto, ha centrato un terno e tre ambi. La fortuna ha sorriso all’anonimo giocatore che nell’estrazione di sabato 23 luglio scorso ha giocato sulla ruota di Milano i numeri 1, 11, 30, regolarmente usciti (questa la sequenza dei numeri della ruota: 1, 27, 11, 30, 22).
Leggi tuttoScicli: Vinti oltre 180 mila € nel gioco del lotto