Consegna lavori recupero statico ponte Recupero-S. Maria del Focallo e la s.p. n. 67 Pozzallo-Marza

Sono stati consegnati all’impresa S.B.S. Costruzioni s.r.l. di Paternò, aggiudicataria dell’appalto, i lavori di recupero statico del ponte all’incrocio fra la s.p. n. 121, Recupero-S. Maria del Focallo e la s.p. n. 67 Pozzallo-Marza. L’importo dei lavori a base d’asta è di 197.654,31. I lavori prevedono la completa demolizione e la relativa ricostruzione del ponte esistente ubicato nella parte terminale della s.p. 121 in prossimità dell’intersezione con la s.p. n. 67.
L’intervento prevede, inoltre, anche l’ampliamento della carreggiata esistente che passerà dagli attuali 6,00 ml a 8,00 ml in modo da migliorare sensibilmente la circolazione stradale. Completamento dell’opera sarà il rivestimento in pietra delle spalle del ponte e l’istallazione di una nuova segnaletica orizzontale.
L’appalto consente il recupero di un ponte la cui funzionalità è imprescindibile per la circolazione veicolare nel tratto di strada che collega Ispica alla frazione marinara di Santa Maria del Focallo. Il recupero statico di questo ponte ha avuto un lungo iter burocratico complicato dal fatto che il primo appalto aggiudicato qualche anno fa non è stato possibile attivarlo per la rinuncia della ditta appaltatrice, quindi la necessità di riavviare tutto l’iter con l’aggravio di un maggiore onere finanziario che ha costretto la Provincia a chiedere un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per la differenza della somma necessaria. Se il primo bando di gara prevedeva una spesa di 205 mila euro, l’incremento dei prezzi e l’adeguamento del progetto ha comportato un onere in più di 103 mila euro. I lavori inzieranno il prossimo 15 settembre e dovranno terminare entro il mese di gennaio del prossimo anno. E’ stato scelto di non far partire subito i lavori per non creare disservizi alla circolazione in un periodo ad alta densità veicolare come quello attuale con la stagione estiva nel suo momento-clou.
“L’iter è stato complesso – dice il presidente della Provincia Franco Antoci – ma le difficoltà dettate dalla rinuncia della prima ditta appaltatrice ad eseguire i lavori ha ritardato l’avvio dei lavori. Ora che l’appalto è stato aggiudicato si risolve un problema funzionale davvero strategico per la circolazione nel territorio di Ispica”.
Sono lavori che l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi ritiene imprescindibili per la messa in sicurezza della rete stradale provinciale anche in relazione alle mutate esigenze viabilistiche visto che riguardano un tratto di strada di importanza turistica e commerciale.
Sull’aggiudicazione dell’appalto per il recupero statico del ponte il consigliere provinciale Salvatore Moltisanti esprime soddisfazione e ringrazia il presidente Antoci e l’assessore alla Viabilità Minardi per aver accelerato le procedure per pervenire in tempi brevi al nuovo provvedimento amministrativo.
“E’ un’opera pubblica che Ispica aspettava perché risolve grossi problemi di traffico soprattutto nei mesi estivi – dice Moltisanti – purtroppo le pastoia burocratiche hanno ritardato il recupero statico di questo ponte ch’è strategico per favorire la circolazione nel litorale ispicese”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa