Inizia un nuovo weekend cromatico al Monoresort Beach Club di Marina di Modica con l’inaugurazione, venerdì 29 luglio alle 18,30, della mostra “Rosso e siciliano” di Luigi Nifosì.
Il rosso, colore fortemente evocativo e simbolico, farà da tema e da filo narrativo per raccontare fotograficamente, ora con tratto visionario, ora con equilibrio compositivo, una Sicilia religiosa, laica, pagana, quotidiana, popolare e sensuale.
Nato a Scicli nel 1958, Nifosì si è avvicinato alla fotografia con una ricerca informale in cui il mare ha rappresentato la principale fonte di ispirazione. Negli anni il fotografo ibleo ha esteso e arricchito la sua ricerca cominciando a catalogare il patrimonio monumentale e ambientale della Sicilia.
Questa ricerca lo vede impegnato da oltre un ventennio e gli ha permesso di realizzare un archivio fotografico che oggi conta centinaia di migliaia di immagini rilevate su tutto il territorio isolano. Un patrimonio fotografico tra i più ricchi, per siti e contesti, tra cui spicca l’esclusivo apparato delle fotografie aeree realizzate sui principali siti urbanistici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Sicilia, frutto della grande passione per il volo di questo Icaro contemporaneo. Prendendo spunto dalla mostra, e in continuità con essa, il colore rosso sarà il filo tematico che per tutto il weekend legherà insieme ogni area del Monoresort Beach Club e troverà svariate declinazioni: dalle prelibatezze del ristorante ai cocktail del bar, dai cuscini in spiaggia fino alle candele che illuminano le notti di charme del MBC. Per regalare al total white della struttura un’atmosfera ancora più seducente e intrigante. “Rosso e siciliano” sarà visitabile fino al 31 luglio.