A Pozzallo la raccolta differenziata, a fine 2006, si attestava ad una percentuale vicina al 15 per cento. Pozzallo era il secondo comune in provincia. Con l’avvento dell’Amministrazione Sulsenti e con la raccolta porta a porta, il dato attuale è pari all’ 11 per cento. Questi sono i dati!
La raccolta porta a porta è iniziata nel 2008 ed il mancato utilizzo di contenitori adatti alla raccolta ha reso i marciapiedi, nel corso di questi tre anni, intrisi ed impregnati di liquido sgocciolante e maleodorante durante tutta la giornata.
La generale situazione ambientale, a causa di ciò, è notevolmente peggiorata, anche per gli evidenti e permanenti cattivi odori. “Certamente – spiega il consigliere comunale, Pino Asta – l’assenza dell’Assessore all’Ecologia, la delega la detiene il Sindaco in persona, e la poca concentrazione in problematiche ambientali dell’esperto del Sindaco in materia, hanno fatto il resto. Ad ogni buon conto, la mia idea della differenziata, che verrà attuata a partire dal maggio 2012 è questa:
1) Contenitori diversificati in dotazione ad ogni unità immobiliare;
2) Eliminazione totale dei “sacchetti volanti” in giro per la città attraverso la gestione informatizzata degli stessi sacchetti, utilizzando i codici a barre per ogni famiglia;
3) Istituzione delle isole ecologiche;
4) Premialità (per quartiere) in bolletta; con i codici a barre che faciliteranno le operazioni di misurazioni del peso.
Da sempre siamo abituati a trovare soluzione ai problemi che le persone ci pongono, da maggio 2012 lo faremo con impegno per la città di Pozzallo”.
Pino Asta: “A Pozzallo la raccolta differenziata è in calo”
- Luglio 28, 2011
- 4:55 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa