Via Ugo La Malfa a Monterosso Almo verrà sistemata e messa in sicurezza con un finanziamento dell’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali di 47.739 euro. Lo stesso Assessorato ha disposto il 21 luglio scorso l’accreditamento della somma a favore del Comune. L’arteria, che rappresenta l’unica alternativa per evitare l’intasamento del traffico nel tratto finale della via Roma, era stata chiusa al traffico veicolare e pedonale con una ordinanza sindacale del febbraio del 2009.
Giorno: 29 Luglio 2011
Ragusa: Esami per abilitazione all’esercizio venatorio (L.R. 33/97)
Il dirigente – responsabile della Ripartizione Faunistico – Venatoria di Ragusa, Dott. Giorgio Denaro, informa che in data 10, 24 e 31 Agosto prossimi si svolgeranno gli esami per il conseguimento del certificato di abilitazione all’ esercizio venatorio.
Leggi tuttoRagusa: Esami per abilitazione all’esercizio venatorio (L.R. 33/97)
D’Urso (PdL): “La cartina sponsorizzata dai commercianti di Modica, sparita dalla circolazione ad ottobre e mai più ritornata”
Torna ad occuparsi di turismo a Modica, dopo la vicenda legata ai rapporti tra i commercianti del centro storico e le guide turistiche, il consigliere comunale, Michele D’Urso, che si rivolte al Vice-Sindaco sulla questione relativa alla cartina turistica della città, commissionata dal Comune di Modica e sponsorizzata da circa 64 imprenditori modicani.
STEVE HACKETT EMOZIONA IL PUBBLICO DI SCOGLITTI
Un concerto acustico di un’ora e mezza fatto di chitarra classica, clarinetto e tastiere quello che Steve Hackett, ex chitarrista dei Genesis, ha regalato ieri al pubblico di Piazza Sorelle Arduino a Scoglitti. Nel corso della prima serata ufficiale del “Festival degli inediti”, Hackett è salito sul palco con i suoi musicisti per allietare gli spettatori curiosi di vedere dal vivo un pezzo della musica rock anni ’70.
Manutenzioni stradali a Vittoria, l’assessore Mascolino risponde al consigliere La Rosa
L’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino, risponde al consigliere comunale Andrea La Rosa a proposito delle manutenzioni stradali.
“Come prima cosa devo smentire La Rosa quando afferma che i cittadini devono attendere troppo per la riparazione delle buche – dichiara l’assessore -: tutte le segnalazioni vengono esitate con la massima celerità dagli uffici del Comune,
Leggi tuttoManutenzioni stradali a Vittoria, l’assessore Mascolino risponde al consigliere La Rosa
Vittoria, Vigilanza antincendio. Firmata convenzione con la Protezione civile
E’ stata siglata ieri, negli uffici del Dipartimento della Protezione civile di Ragusa, la convenzione che consentirà la vigilanza antincendio nei territori comunali di Vittoria e Acate per trenta giorni, dall’1 al 31 agosto.
Leggi tuttoVittoria, Vigilanza antincendio. Firmata convenzione con la Protezione civile
Vittoria: Negato dai competenti Ministeri il permesso alle trivellazioni off shore
Con apposita nota la Direzione generale per le valutazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha comunicato di avere disposto il rigetto e l’archiviazione dell’istanza di pronuncia di compatibilità ambientale presentata da una società operante nel settore delle ricerche petrolifere.
Leggi tuttoVittoria: Negato dai competenti Ministeri il permesso alle trivellazioni off shore
Mostra Permanente di Milano a Palazzo della Cultura a Modica L’apertura è prolungata sino al 10 settembre
L’assessorato ai Beni Culturali informa che la mostra del Museo della Permanente di Milano, che doveva chiudere i battenti domenica 31 luglio, sarà prolungata sino al 10 settembre p.v. L’iniziativa promossa dal centro Studi della Contea di Modica vede, nella sala grande del palazzo della Cultura in esposizione trentasette opere dei maestri italiani del novecento: … Leggi tuttoMostra Permanente di Milano a Palazzo della Cultura a Modica L’apertura è prolungata sino al 10 settembre
La presenza di rifiuti nell’area del “Maggiore” di Modica. Arriva la risposta del Direttore Generale ASP Gilotta
La direzione Stragetica Aziendale dell’Asp di Ragusa, in ordine alle disfunzioni verificatasi con l’accumulo di rifiuti nella parte retrostante l’Ospedale Maggiore di Modica, come lamentato anche nei giorni scorsi dal Movimento Cittadini Liberi, comunica che in merito a tale problema, numerosi incontri si sono tenuti con il Comune di Modica, che resta l’unico responsabile istituzionale per il ritiro degli stessi.
Scicli, la Polstrada decurta 90 punti dalle patenti degli sciclitani
Garantire sicurezza e legalità nel territorio di Scicli dove recentemente c’è stata una recrudescenza di episodi criminosi. Per il centro abitato di Scicli sono stati disposti dal Questore di Ragusa, Filippo Barboso, dei servizi straordinari di controllo. Le pattuglie della Sezione Volanti hanno eseguito un capillare monitoraggio che ha riguardato piazza municipio dove si registra un maggiore concentramento di giovani e la zona periferica del Villaggio Iungi. Diversi i posti di controllo che hanno consentito di identificare 140 persone, controllare 89 veicoli ed eseguire 34 verbali per il mancato rispetto del codice della strada. Numerose, infatti, le condotte di guida pericolose ed azzardate riscontrate; in taluni casi i conducenti non si sono fermati all’alt della polizia.
Leggi tuttoScicli, la Polstrada decurta 90 punti dalle patenti degli sciclitani
Multisosta a Modica. Il PD propone gestione “in house”
Alla luce del risultato referendario del 12 e 13 giugno2011, attraverso il quale è stato abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 che obbligava i comuni a privatizzare parzialmente o totalmente i servizi a rilevanza economica, il gruppo consiliare e il Partito Democratico di Modica, propongono all’amministrazione comunale di riconsiderare la possibilità di gestire in house il servizio della Multisosta.
Leggi tuttoMultisosta a Modica. Il PD propone gestione “in house”
Su Facebook nasce gruppo per intitolare una strada a Giorgio Adamo
Nasce su Facebook il gruppo “Cambiare il nome di Contrada Addolorata Mola con Via Giorgio Adamo”. In pochi giorni sono già circa cinquecento le persone che hanno aderito. Si tratta di un’iniziativa nata dall’idea di potere dare un piccolo tributo ad uno dei migliori esempi che la società modicana ed iblea hanno mai avuto.
Leggi tuttoSu Facebook nasce gruppo per intitolare una strada a Giorgio Adamo
MODICA, POLIZIA. ARRESTATE 3 PERSONE, 13 DENUNCIATE A PIEDE LIBERO, ELEVATE NUMEROSE CONTRAVVENZIONI.
ll pluripregiudicato Raffaele Coria, 55 anni, torna in carcere. Era agli arresti domiciliari per una precedente condanna per più furti in abitazioni. Si era illecitamente collegato in contatore per l’energia elettrica di una coinquilina. Aveva compiuto il reato durante il periodo restrittivo per cui è venuta meno la condizione di poterne ancora beneficiare. Gli agenti del Commissariato hanno arrestato anche Marco Iozzia, 20 anni, e Rosario Lipari, di 30.
Aperture domenicali a Ragusa, il presidente Sorbo replica all’Adiconsum: “Ogni anno ripetiamo le stesse cose”
“Come ogni anno, siamo costretti a sorbirci le riflessioni del responsabile dell’Adiconsum, Gianni Cerruto, sulla vicenda delle aperture domenicali. Come se non avessimo già abbondantemente chiarito la nostra posizione. Comunque, visto che ripetere aiuta, lo faremo anche stavolta, a beneficio, magari, del solo Cerruto. Avvertendo, però, che sarà la prima e unica volta che interverremo sulla questione”.
Il Festival del paesaggio a Scicli con uno spettacolo di Tango Il 5 agosto in via Mormina Penna
Andrà in scena il 5 agosto in via Mormina Penna a Scicli lo spettacolo di tango “Cuarteto Tipico Mano Brava”. L’appuntamento, extra sacco rispetto al programma estivo già divulgato, rientra nel programma del Festival del Paesaggio, patrocinato dalla regione e di cui è direttore artistico Costanza messina. Il 5 agosto in via Penna, a partire dalle 21,30, si esibirà un ensamble di musicisti provenienti da diverse formazioni musicali,
Decolla il progetto “Italia&Turismo” con fondi pari a tre miliardi e seicento milioni per sostenere le imprese Dibennardo: “Una grossa occasione anche per l’area iblea”
“Una grossa opportunità. Anche per il turismo di casa nostra. Che può servire a rilanciare per intero il comparto in un momento topico”. E’ il commento del presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo, dopo aver appreso che, in base al progetto “Italia&Turismo”, realizzato dal ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla, sono stati stanziati tre miliardi e seicento milioni finalizzati al sostentamento delle imprese turistiche e alla promozione della competitività del settore. In pratica, il ministero del Turismo, gli istituti di credito aderenti e le associazioni nazionali di categoria avevano avviato nel 2009 il predetto progetto finalizzato all’erogazione di forme di credito agevolato, dedicate ad assistere le imprese turistiche appartenenti al settore turistico ricettivo (compresi campeggi e villaggi turistici). “Diversamente da quanto prevedeva l’accordo siglato nel 2009 – chiarisce Dibennardo –
Confcommercio, sindacato onoranze funebri: Indagini Gdf su evasione impresa onoranze funebri, Il presidente Rimmaudo: “Si rischia di danneggiare l’immagine di tutte le imprese che, invece, sono in regola”
Il presidente del sindacato comunale delle imprese delle onoranze funebri, Giuseppe Rimmaudo, interviene dopo l’operazione portata avanti dalla Guardia di finanza e che ha riguardato, con l’accusa di evasione, un operatore del settore. “C’è pieno rispetto per l’azione portata avanti dai militari delle Fiamme gialle – dice Rimmaudo – sempre molto attenti e puntuali nell’individuare le sacche di irregolarità. Nondimeno esprimiamo preoccupazione per un fatto. E cioè che il non aver reso noto, senz’altro giustamente, il soggetto sottoposto alle indagini, sta ingenerando nell’opinione pubblica uno strano meccanismo per cui si rischia di fare di tutta l’erba un fascio. Vogliamo precisare che, da poco, si è costituito il sindacato comunale che si è dato l’impegno di regolamentare la condotta di tutti gli associati dal punto di vista deontologico e professionale, anche, e soprattutto, nei rapporti con la Pubblica amministrazione.
Il Giudice del Lavoro di Ragusa respinge ricorso della Cgil per condotta antisindacale della Provincia
Respinto il ricorso presentato dalla Cgil-Funzione pubblica per comportamento antisindacale dell’Amministrazione provinciale in occasione della soppressione di alcune posizioni organizzative nell’organigramma dell’Ente, nel 2005.
Il Giudice del Lavoro chiamato ad esprimere il giudizio di secondo grado, ha respinto il ricorso della CGIL F.p. non rilevando alcuna irregolarità negli atti della Provincia poiché la deliberazione di Giunta, contestata dall’organizzazione sindacale opponente, non modificava il numero delle posizioni organizzative, rimasto invariato a 47, ma la distribuzione delle stesse tra i vari settori amministrativi per delle mutate esigenze
Scicli su Raiuno domenica alle 10. All’interno della trasmissione televisiva “A sua immagine”
Andrà in onda domenica 31 agosto, a partire dalle 10, su Rai Uno, la trasmissione televisiva “A Sua Immagine” all’interno della quale sarà ospitato un servizio sullo spettacolo dal “Gioia piena alla Tua Presenza”, messo in scena in via Mormina Penna venerdì scorso dalla comunità sciclitana “Eccomi, manda me!.
Grave pericolo per la salute pubblica a causa della mancanza di clorazione dell’acqua a Modica
Da circa 15 mesi vige il divieto di uso potabile dell’acqua proveniente dai serbatoi Sacro Cuore, San Pancrazio e Costa del Diavolo a causa della sospensione del servizio di clorazione da parte degli operatori addetti. Si tratta di tre serbatoi fondamentali in quanto da questi viene prelevata l’acqua per l’approvvigionamento idrico per quasi l’intera città.
La situazione è ormai divenuta grave ed insostenibile ed ha assunto le dimensioni del grottesco: la realtà che sembra emergere è che apparentemente due dipendenti comunali tengano sotto scacco un’intera città e di fronte a questo fatto chi riveste ruoli di responsabilità, nonostante tutti gli interventi effettuati, sembra registrare un senso di impotenza, con il risultato di mettere a rischio la salute di circa 50 mila persone. “Ci troviamo di fronte – denuncia il consigliere comunale di Una Nuova Prospettiva, Nino Cerruto –