È un’offerta musicale ampia e differenziata, quella che animerà la Festa provinciale di SEL in programma a Pozzallo dal 30 luglio al martedì 2 agosto. Per quattro serate l’anfiteatro del Lungomare Pietrenere risuonerà delle note, dei ritmi e del sound di giovani ma già affermate band. Una scelta, questa, motivata dall’esigenza di garantire uno spazio di espressione ai più giovani ma anche a chi è attivo in settori musicali di nicchia.
Come, per esempio, gli Area 8 Klan, una crew rap pozzallese emergente nata nel 2008 dall’influenza di Dondi Delirio MC, già attivo sulla scena hip hop pozzallese, e dall’impegno degli animatori del centro culturale “Il Cerchio”. Gli Area 8 klan, che si esibiranno sabato 30 luglio alle ore 22, raccontano la realtà in modo disincanto e demistificante. A seguire si esibirà la band pozzallese Cold desert (Vanessa Rizza voce, Giuseppe Roccasalva e Francesco La Pira alla chitarra ritmica, Michele Giudice alle tastiere, Massimiliano Micieli al basso e Francesco Morana alla batteria), con un repertorio di rock e pop-rock.
Domenica 31 luglio (ore 21,30) i Muòrika Mia si esibiranno nello spettacolo di musica popolare e di poesia “Notte sotto le stelle”. Oralità e memoria sono i binari su cui viaggia dal 1998 il gruppo di cantori della tradizione popolare iblea, che ha scelto di sottrarre all’oblio le voci dell’identità storica e culturale del mondo popolare, con cunta, miniminagghi, ninne nanne, canti d’amore, canti di lavoro.
Lunedì 1° agosto (ore 21,30) sarà la volta dei Papacheka, già vincitori del concorso “Rock targato Italia”, un gruppo sorto a Pachino nel 2006 come trio acustico per iniziativa di Marco Musumeci e Luca Scala (chitarra) e Claudia Tiralongo (voce). Dopo molte esibizioni live, della band entrano a far parte Davide Maiore (batteria) e Filippo Susino (basso elettrico) che traghettano il gruppo dalle originarie influenze folk verso nuove sonorità rock.
Chiuderanno la festa, martedì 2 agosto (ore 21,30) gli Strummenta – Pietro Sortino ed Elisa Galifi (voce), Gianni Amore (tastiere e fisarmonica), Matteo Fiorenza (chitarre), Bob D’Angelo (basso), Daniele Ricca (violino), Sergio Spadola (batteria), Renzo Garofalo (percussioni) – con un concerto di brani rock rivisitati in chiave blues.