Vittoria, Vigilanza antincendio. Firmata convenzione con la Protezione civile

E’ stata siglata ieri, negli uffici del Dipartimento della Protezione civile di Ragusa, la convenzione che consentirà la vigilanza antincendio nei territori comunali di Vittoria e Acate per trenta giorni, dall’1 al 31 agosto.
L’atto è stato firmato da Chiarina Corallo, dirigente del Dipartimento di Protezione Civile, da Luigi D’Amato, nella duplice veste di assessore alla Protezione civile del comune di Vittoria e di legale rappresentante del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile, e da Giovanni Bonvicino, presidente dell’associazione di volontariato Corpo ausiliario di Protezione civile “Giuseppe Caruano”. Erano presenti il dirigente comunale al ramo, Cosimo Costa, e il sindaco di Acate, Giovanni Caruso.
“ Non potevamo lasciare il territorio privo di questo importante servizio – ha dichiarato l’assessore D’Amato -. In estate la propagazione degli incendi è favorita dalle elevate temperature, e dunque è importante non farsi cogliere impreparati, approntando per tempo servizi adeguati. Voglio sottolineare il prezioso lavoro del personale della Protezione civile, che è quotidianamente impegnato nell’avvistamento degli incendi e nella salvaguardia del territorio”.
“Il servizio sarà garantito sette giorni a settimana – ha affermato Costa – e vedrà il coinvolgimento di uomini e mezzi che, per buona parte del giorno, presidieranno i territori comunali di Vittoria ed Acate. Tre giorni a settimana saranno coperti dal Gruppo comunale di Protezione civile, mentre i rimanenti quatto giorni saranno coperti dall’associazione Caruano. Entrambe le organizzazioni sono dotate di unità operative qualificate e di mezzi idonei allo spegnimento di piccoli incendi, al fine di evitare il propagarsi delle fiamme. Per i roghi di grandi dimensioni saranno chiamati i Vigili del Fuoco”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa