E’ stata siglata ieri, negli uffici del Dipartimento della Protezione civile di Ragusa, la convenzione che consentirà la vigilanza antincendio nei territori comunali di Vittoria e Acate per trenta giorni, dall’1 al 31 agosto.
L’atto è stato firmato da Chiarina Corallo, dirigente del Dipartimento di Protezione Civile, da Luigi D’Amato, nella duplice veste di assessore alla Protezione civile del comune di Vittoria e di legale rappresentante del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile, e da Giovanni Bonvicino, presidente dell’associazione di volontariato Corpo ausiliario di Protezione civile “Giuseppe Caruano”. Erano presenti il dirigente comunale al ramo, Cosimo Costa, e il sindaco di Acate, Giovanni Caruso.
“ Non potevamo lasciare il territorio privo di questo importante servizio – ha dichiarato l’assessore D’Amato -. In estate la propagazione degli incendi è favorita dalle elevate temperature, e dunque è importante non farsi cogliere impreparati, approntando per tempo servizi adeguati. Voglio sottolineare il prezioso lavoro del personale della Protezione civile, che è quotidianamente impegnato nell’avvistamento degli incendi e nella salvaguardia del territorio”.
“Il servizio sarà garantito sette giorni a settimana – ha affermato Costa – e vedrà il coinvolgimento di uomini e mezzi che, per buona parte del giorno, presidieranno i territori comunali di Vittoria ed Acate. Tre giorni a settimana saranno coperti dal Gruppo comunale di Protezione civile, mentre i rimanenti quatto giorni saranno coperti dall’associazione Caruano. Entrambe le organizzazioni sono dotate di unità operative qualificate e di mezzi idonei allo spegnimento di piccoli incendi, al fine di evitare il propagarsi delle fiamme. Per i roghi di grandi dimensioni saranno chiamati i Vigili del Fuoco”.
Vittoria, Vigilanza antincendio. Firmata convenzione con la Protezione civile
- Luglio 29, 2011
- 6:53 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa