L’attività commerciale del presidente della sezione Ascom di Acate presa di mira dai ladri, la solidarietà di Chessari

Piena solidarietà del presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, al presidente della sezione Ascom di Acate, Francesco Gianninoto, la cui attività commerciale, situata in contrada Macconi, a Marina di Acate, è stata “visitata” la notte appena trascorsa dai ladri. Ingenti i danni strutturali considerato che è stata forzata la porta d’ingresso. “Ancora una volta – chiarisce Chessari – denunciamo una situazione difficile riferita alla presenza persistente, sul nostro territorio, di microcriminalità.

Leggi tuttoL’attività commerciale del presidente della sezione Ascom di Acate presa di mira dai ladri, la solidarietà di Chessari

SCOGLITTI: JENNY B E LARRY RAY ANIMANO LA SECONDA SERATA DEL “FESTIVAL DEGLI INEDITI”

Altri due ospiti di fama internazionale, Jenny B e Larry Ray (vocalist dei Platters) sono saliti sul palco del “Festival degli inediti”, allestito nell’ambito del progetto Cerasol Rock. Dopo Steve Hackett, ex chitarrista dei Genesis, ieri il festival ha avuto altri due ospiti di rilievo, la cantante italiana Jenny B che ha vinto nel 2000 il festival di Sanremo e Larry Ray, voce di “Stand by me”.
La seconda serata del festival ha registrato altresì l’esibizione di due gruppi emergenti, gli Zafanaio ed i Negativo che hanno fatto da gruppi spalla ai due artisti.

Leggi tuttoSCOGLITTI: JENNY B E LARRY RAY ANIMANO LA SECONDA SERATA DEL “FESTIVAL DEGLI INEDITI”

Gestione risorse pubbliche regionali: L’on. Ragusa promotore di un incontro con la deputazione regionale iblea

Mi farò promotore di un incontro con l’intera deputazione regionale iblea per affrontare il delicato tema della gestione delle risorse pubbliche regionali, comprese quelle legate ai costi della politica. Così comunica l’on. Orazio Ragusa,che ritiene importante che i deputati della provincia di Ragusa, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza, possano fare sintesi su questi delicati argomenti.

Leggi tuttoGestione risorse pubbliche regionali: L’on. Ragusa promotore di un incontro con la deputazione regionale iblea

Vasto incendio sulla ss 115 a Ragusa visibile anche da Modica.

Vasto incendio intorno a mezzogiorno sulla statale 115 Ragusa – Modica. Le fiamme, visibili anche da Modica, hanno trovato facile esca tra le sterpaglie e sugli alberi dei terreni, sfiorando lambendo una masseria del luogo. Non indifferente il  lavoro di  3 squadre dei vigili del fuoco e 2 della forestale,

Leggi tuttoVasto incendio sulla ss 115 a Ragusa visibile anche da Modica.

Giarratana: L’incantevole Ipogeo di Calaforno visitato dal soprintendente archeologo Alessandro Ferrara.

Su invito del primo cittadino di Giarratana Giuseppe Lia l’ipogeo di Calaforno, all’interno dell’area naturalistica attrezzata del Parco di Calaforno, è stato visitato , nella giornata di venerdì scorso, dal soprintendente archeologo Alessandro Ferrara. Il sopralluogo è servito a valutare possibili interventi per la fruizione ai fini turistici del sito che rappresenta un unicum nel panorama dei monumenti preistorici siciliani; infatti è un grandioso ipogeo costituito da ben trentacinque camere scavate nella roccia e datate al III millennio a.C. .

Leggi tuttoGiarratana: L’incantevole Ipogeo di Calaforno visitato dal soprintendente archeologo Alessandro Ferrara.

Monterosso Almo: Grossa presenza di pubblico per i tornei estivi di calcetto.

Presso il campetto polivalente di via Padre Pio a Monterosso Almo è in pieno svolgimento il torneo di calcetto ” Memorial Luigi Garofalo”. Sedici le squadre iscritte per un totale do 120 giocatori proveneinti non solo da Monterosso Almo ma anche dai paesi limitrofi. Nell’ambito di questa importante manifestazione da qualche anno si svolge anche il trofeo ” piccolo William”

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grossa presenza di pubblico per i tornei estivi di calcetto.

Ascom e Polocommerciale Modica in polemica con l’Ascom Ragusa

Il Presidente dell’Ascom di Modica Giuseppe Assenza e il Presidente del Consorzio Polocommerciale Girolamo Carpentieri intervengono congiuntamente sulla polemica che si è innescata al Comune di Ragusa, ma che di fatto investe l’intero comparto commerciale della Provincia, a proposito delle aperture domenicali:
“Ci sentiamo di intervenire per rafforzare le ragioni già espresse dal presidente dell’Ascom di Ragusa Cesare Sorbo –dichiarano Assenza e Carpentieri- perché riteniamo, come noi stessi abbiamo ribadito innumerevoli volte, che il dibattito sulle aperture domenicali non possa prescindere dalla concertazione per una programmazione condivisa a livello provinciale che, una volta definita,

Leggi tuttoAscom e Polocommerciale Modica in polemica con l’Ascom Ragusa

COSTI POLITICA: IL QUIRINALE RISPARMIA 15 MILIONI DI EURO

(AGI) – Roma, 30 lug. – Il Quirinale restituisce al ministero dell’Economia 15.048.000 euro nel triennio 2011-2013 e 562.737 euro nell’anno 2014. E’ un comunicato sul sito web della Presidenza della Repubblica a dare conto dei risultati della politica di austerity del Colle.

“Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica – spiega dunque la nota – ha sottoposto alla firma del Capo dello Stato i decreti per l’applicazione del contributo di solidarieta’

Leggi tuttoCOSTI POLITICA: IL QUIRINALE RISPARMIA 15 MILIONI DI EURO

RAGUSA: IERI RIUNIONE PROVINCIALE DEI QUADRI DELL’ MPA

Ieri alle ore 18.00 presso la sala conferenza del “city” a Ragusa si sono riuniti i quadri provinciali del MPA per esaminare la situazione organizzativa alla luce del convegno svoltosi a Catania il 25 -26 giugno scorso, valutare le iniziative politiche da intraprendere nei confronti del “terzo polo” nonché l’esame di alcune situazioni locali che vivono alcune criticità.
La relazione introduttiva è stata svolta da Paolo Roccuzzo, il quale dopo avere rivolto un pensiero affettuoso al compianto Mimì Arezzo, si è soffermato sulle risultanze del recente convegno di Catania che ha dettato le linee per affidare la responsabilità della guida del partito agli eletti ai vari livelli, in attesa che vengano celebrati i congressi.

Leggi tuttoRAGUSA: IERI RIUNIONE PROVINCIALE DEI QUADRI DELL’ MPA

L’on. Ammatuna sulla perdita di autonomia delle scuole della provincia di Ragusa: “Credo che questi ulteriori tagli ad una scuola pubblica già massacrata dal governo nazionale vadano rivisti”.

A decorrere dall’anno scolastico 2011-2012, denuncia l’onorevole Roberto Ammatuna, ben 99 Istituti comprensivi in Sicilia, di cui 16 in provincia di Ragusa, perderanno l’autonomia e quindi non avranno più un dirigente scolastico ma soltanto un reggente. Il decreto del 6 luglio 2011, prevede infatti al comma 4 dell’art. 19 che gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla perdita di autonomia delle scuole della provincia di Ragusa: “Credo che questi ulteriori tagli ad una scuola pubblica già massacrata dal governo nazionale vadano rivisti”.

Tante adesioni ai salti del bunjee jumping. Domani a Santa Croce previsto il pienone

Percorrere il sentiero dell’innovazione. Attraverso la pratica di sport non convenzionali. Come il bunjee jumping che domani, domenica 31 luglio, sarà il protagonista principale di un’emozionante sessione di salti in programma a Santa Croce Camerina. In questo modo l’adrenalina diventa la protagonista dell’estate 2011. Già tante le adesioni per quello che si annuncia come un evento di sicura attrazione per gli appassionati che vorranno sfidare le leggi della gravità ma anche soltanto per coloro che assisteranno alle rapide discese da cinquantaquattro metri di altezza. “Il bunjee jumping da struttura mobile –

Leggi tuttoTante adesioni ai salti del bunjee jumping. Domani a Santa Croce previsto il pienone

Modica, incidente all’incrocio. Grave una donna, ricoverata a Vittoria

Grave incidente della strada ieri nell’area cittadina. Una donna è ricoverata in Rianimazione, un camionista ha riportato fratture ed è ricoverato a Modica. Il sinistro è avvenuto all’intersezione tra Via Silla e Via Caio Duilio tra un autocarro Peugeot, proveniente da quest’ultima arteria, condotto da S.A., 62 anni, di Vittoria, e una Lancia Y che, invece, circolava per Via Silla, e che era condotta da una donna modicana di 40 anni, S.B.. Lo scontro è stato violentissimo tant’è che per estrarre la conducente dall’utilitaria si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Il Nucleo di Pronto Intervento di Polizia Municipale, chiamato per i rilievi, ha constatato che l’incidente era stato causato, probabilmente,

Leggi tuttoModica, incidente all’incrocio. Grave una donna, ricoverata a Vittoria

IERI SERA A MODICA LA PRIMA DEL CORTOMETRAGGIO “TEMPUS”. PRODOTTO DA MEDIALIVE CON LA REGIA DI IVANO FACHIN

Serata di gala, ieri all’atrio del Comune di Modica, per la prima nazionale del cortometraggio “Tempus” scritto e diretto dal regista Ivano Fachin con la produzione di MediaLive. Presentata dal giornalista Marco Sammito, la serata è stata aperta dalla proiezione del cortometraggio “Vodka Tonic”, realizzato sempre da Fachin e di recente vincitore all’ultimo Taormina Film Fest. Poi la proiezione di “Tempus” interamente girato a Modica (ad eccezione di qualche interno girato a Ragusa) con un set d’eccezione, tra la campagna piena di carrubi vicino a Frigintini e i monumenti barocchi del centro cittadino,

Leggi tuttoIERI SERA A MODICA LA PRIMA DEL CORTOMETRAGGIO “TEMPUS”. PRODOTTO DA MEDIALIVE CON LA REGIA DI IVANO FACHIN

I lavori sulla SS 115 a Modica. Varia la viabilità da lunedì

Da lunedì 1 agosto sull’asse viario del Contratto di Quartiere a Modica saranno avviati ulteriori lavori per realizzare un collegamento del sistema fognario di Treppiedi Sud con quello di Treppiedi Nord.
Tali lavori comporteranno degli scavi che rendono necessario limitare il traffico in una direzione di marcia e veicolarlo con una deviazione, in corrispondenza della rotatoria di accesso a viale Sandro Pertini.

Leggi tuttoI lavori sulla SS 115 a Modica. Varia la viabilità da lunedì

A soluzione la vicenda dell’acquadotto di contrada Zappulla a Modica

La vicenda dell’acquedotto di Zappulla a Modica arriva a una soluzione, in seguito agli accordi conclusivi concordati nella giornata di ieri tra il Comune e l’impresa che ha realizzato la prima parte dell’opera.
L’opera avrebbe dovuto concludersi entro aprile dell’anno 2006. Una serie innumerevole di complicazioni lo ha impedito fino al punto che l’impresa nel 2010 aveva chiesto di recedere dai suoi impegni

Leggi tuttoA soluzione la vicenda dell’acquadotto di contrada Zappulla a Modica

Ragusa, Anziani soli in città ad agosto, il consigliere Firrincieli: Chi si occupa di assistenza per conto del Comune, garantisca un’attenzione supplementare nei confronti dei nostri nonni.

Ci sono problematiche che in estate si accentuano. E che però, nonostante tutto, rischiano di passare sotto silenzio. Perché i protagonisti non hanno voce. O non riescono ad esternare nella maniera dovuta il proprio eventuale disagio. Il consigliere comunale Giorgio Firrincieli, delegato dal sindaco di Ragusa a seguire l’attività del Centro diurno per anziani, chiede che venga fatta la massima attenzione per il pianeta Terza età. Nella nostra città, che letteralmente si svuota durante il mese di agosto, con i residenti che si riversano in massa nelle zone di villeggiatura, a Marina soprattutto – aggiunge Firrincieli – sono tante le storie di anziani che rimangono soli, che cercano un po.

Leggi tuttoRagusa, Anziani soli in città ad agosto, il consigliere Firrincieli: Chi si occupa di assistenza per conto del Comune, garantisca un’attenzione supplementare nei confronti dei nostri nonni.

Servizi igienici assenti lungo il litorale di Scoglitti. Situazione particolarmente grave a Cammarana. Andrea Nicosia sollecita il sindaco ad intervenire

“Mancano i servizi igienici in tutta la frazione di Scoglitti. Negli anni scorsi, la presenza dei vespasiani mobili autopulenti aveva attutito il disagio. Quest’anno, invece, di tali presidi non abbiamo visto neppure l’ombra”. A sottolinearlo il consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia, che interviene dopo aver raccolto, in tale direzione, numerose segnalazioni da parte di cittadini amareggiati per la disattenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti della borgata rivierasca.

Leggi tuttoServizi igienici assenti lungo il litorale di Scoglitti. Situazione particolarmente grave a Cammarana. Andrea Nicosia sollecita il sindaco ad intervenire

La vicenda Modica Calcio. Il Consigliere Cavallino scrive al sindaco Buscema

Il Consigliere Comunale dell’MPA di Modica Tato Cavallino scrive una missiva al primo cittadino Antonello Buscema sulla vicenda inerente il Modica Calcio. Nell’apprezzare la sua lodevole azione di iscrivere, con Sue risorse economiche, la squadra del Modica Calcio, esordisce Cavallino, le esprimo la mia condivisione su parecchi passaggi della risposta che Ella finalmente ha voluto dare a chi, a mio avviso in maniera pretestuosa, ha cercato, con scarsi risultati agli occhi dei cittadini, di sminuire la Sua azione meritoria. Voglio soffermarmi, in particolare, prosegue Cavllino, sulla Sua analisi in merito al disinteresse

Leggi tuttoLa vicenda Modica Calcio. Il Consigliere Cavallino scrive al sindaco Buscema

Momenti di formazione al Festival del Giornalismo di Modica. Tre i workshop attivati

Si terranno anche quest’anno dei momenti di formazione al Festival del Giornalismo di Modica. Tre i workshop attivati per questa terza edizione. Uno è affidato ad Alfredo Faieta, collaboratore del Fatto Quotidiano, sui temi dell’inchiesta economica finanziaria. Il secondo sarà tenuto da Giacomo Di Girolamo, collaboratore di S e del Sole 24 Ore, che si occuperà di giornalismo locale mentre il terzo è di Nicola Baldieri, fotoreporter napoletano, sui temi del Fotogiornalismo.

Leggi tuttoMomenti di formazione al Festival del Giornalismo di Modica. Tre i workshop attivati