L’on. Ragusa, dinanzi alla crisi, dice no alle ferie!

Davanti ad una crisi come quella che stiamo affrontando ritengo che, anche all’Ars, è importante che noi deputati rinunciamo alle ferie. Così comunica l’on. Orazio Ragusa,che ritiene importante che i deputati possano impegnarsi, anche nel periodo estivo, a lavorare per realizzare quei tagli necessari per contenere la spesa pubblica regionale e per rilanciare i settori produttivi.

Leggi tuttoL’on. Ragusa, dinanzi alla crisi, dice no alle ferie!

Nasce a Modica l’associazione “Amici del Campailla”

È ormai passato quasi un anno da quando al Liceo classico e artistico “Tommaso Campailla” di Modica è avvenuto il cambio di dirigenza: il preside Girolamo Piparo, titolare al “Besta” di Ragusa, ha assunto la reggenza della prestigiosa istituzione portando una ventata di aria fresca alla scuola e promuovendo una serie di iniziative che hanno contribuito a dare un’immagine nuova al Palazzo degli Studi.

Leggi tuttoNasce a Modica l’associazione “Amici del Campailla”

Vittoria, Giombattista Faviana , replica ad Aiello: “Gurrieri non è in discussione, ma non può operare per conto proprio, in quanto assessore designato dal Partito Democratico

Sulle dichiarazioni del consigliere comunale di Vittoria, Francesco Aiello, che parlano di una possibile sostituzione dell’assessore Pietro Gurrieri del Partito democratico, c’è la replica del collega consiliarie Giombattista Faviana del Pd il quale sostiene che non spetta spetta a lui mettere le mani avanti e difendere il ruolo dei nostri assessori, “anche perché non è credibile in quanto lo stesso Aiello, ormai da anni veste,  i panni del “killer” della città , cercando di mettere in cattiva luce Vittoria e i propri amministratori , anche a costo di mistificare la realtà. Non è credibile che sia ora lui a difendere una posizione del Pd, considerato che è fuoriuscito dallo stesso partito poco dopo

Leggi tuttoVittoria, Giombattista Faviana , replica ad Aiello: “Gurrieri non è in discussione, ma non può operare per conto proprio, in quanto assessore designato dal Partito Democratico

Rassegna d’arte “Museo d’estate 2011”. Modica, confermate le aspettative

La rassegna “Museo d’Estate 2011“, organizzata dall’Associazione Culturale Provincia Regionale di Ragusa e della Camera di Commercio di Ragusa, ha confermato le aspettative, anzi le ha ampiamente superate, tenuto conto del successo di pubblico riscontrato nel corso degli eventi in programma nella settimana appena conclusa, trampolino di lancio per le altre iniziative in fase di organizzazione. La rassegna “Museo d’Estate 2011”, ricca di appuntamenti irrinunciabili nel segno dell’Arte e della Cultura all’interno del “Museo Campailla” di Modica, porta avanti una scommessa unica e appassionata che è quella di far vivere il Museo non solo come “esposizione”,

Leggi tuttoRassegna d’arte “Museo d’estate 2011”. Modica, confermate le aspettative

Premio per il miglior montaggio alla modicana Scarso

Alla modicana Alessia Scarso è stato assegnato il primo premio per il migliore montaggio nel corso dell’ottava edizione del Festival Internazione del Cortometraggio “Per un pugno di Corti”, svoltasi Castro dei Volsci (Frosinone) lo scorso fine settimana. La Scarso ha curato, infatti, il montaggio del corto “Tempus”, di Ivano Fachin, anche lui modicano. La motivazione del premio ad Alessia Scarso:

Leggi tuttoPremio per il miglior montaggio alla modicana Scarso

Nomine coordinatori comunali, Mario Chiavola lascia il Pdl e aderisce a Ragusa Grande di Nuovo.

Il primo dei non eletti della lista del Pdl al Consiglio comunale di Ragusa, Mario Chiavola, si dice profondamente perplesso per le modalità con cui si è pervenuti alla nomina del coordinatore comunale del capoluogo. Prendo atto di come, a dispetto delle dichiarazioni di intenti in cui si volevano esaltare le pratiche di democraticità di questo partito – spiega Chiavola – ancora una volta si è arrivati a definire una nomina, in questo caso quella del coordinatore comunale di Ragusa, senza alcun confronto con la base.

Leggi tuttoNomine coordinatori comunali, Mario Chiavola lascia il Pdl e aderisce a Ragusa Grande di Nuovo.

COMISO, ON. DI GIACOMO: LIBRO BIANCO PARTE II, “ALFANO S’È MANGIATO 12 MILIONI DI EURO IN 3 ANNI MA PER FARE COSA”?

E’ stato presentato questa mattina, durante un’apposita conferenza stampa, il secondo libro bianco elaborato dall’on. Pippo Digiacomo sui disastri economici prodotti dall’attuale amministrazione comunale ai danni del Comune di Comiso. Il dossier segue il primo libro bianco diffuso nel novembre del 2008, che denunciò i guasti prodotti dall’amministrazione Alfano già nei primi sei mesi di governo. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il segretario provinciale

Leggi tuttoCOMISO, ON. DI GIACOMO: LIBRO BIANCO PARTE II, “ALFANO S’È MANGIATO 12 MILIONI DI EURO IN 3 ANNI MA PER FARE COSA”?

Vittoria, Servizio Celiachia diventa centro di riferimento regionale. Nota del sindaco

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal servizio provinciale di Celiachia – allocato all’Ospedale “Guzzardi” e diretto dal primario di Pediatria, Fabrizio Comisi – che è diventato, con decreto assessoriale, centro di riferimento regionale per la diagnosi della malattia.

Leggi tuttoVittoria, Servizio Celiachia diventa centro di riferimento regionale. Nota del sindaco

Vittoria: Il sindaco predispone il ricevimento del pubblico da parte degli assessori

Al fine di organizzare e pianificare il ricevimento dei cittadini da parte degli assessori comunali, per le materie relative alle deleghe assegnate, si rende necessario individuare, per ogni assessore, la sede principale ove lo stesso svolgerà il proprio compito e riceverà, non meno di tre giorni alla settimana, i cittadini”:

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco predispone il ricevimento del pubblico da parte degli assessori

Vittoria, Il sindaco: incomprensibile la scelta di chiudere la facoltà di Agraria a Ragusa

Per il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, è “incomprensibile” la decisione dell’Università degli Studi di Catania di chiudere la sede distaccata di Agraria a Ragusa.
“Non sono mai stato un tifoso della proliferazione di sedi universitarie in ogni dove – dichiara Nicosia – ma la presenza della facoltà di Agraria esprimeva una

Leggi tuttoVittoria, Il sindaco: incomprensibile la scelta di chiudere la facoltà di Agraria a Ragusa

Zagara e Rais – Incontri euro-mediterranei d’Ispica: il consuntivo della 6° edizione

Si è conclusa ieri sera la sesta edizione di ‘Zagara e Rais – Incontri euro-mediterranei d’Ispica’, manifestazione pensata e nata per contribuire alla crescita culturale della comunità, fornendo sempre nuovi stimoli ad un’autentica integrazione tra i popoli del Mediterraneo.

Leggi tuttoZagara e Rais – Incontri euro-mediterranei d’Ispica: il consuntivo della 6° edizione

L’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA HA RIAVVIATO L’ATTIVITA’ A RAGUSA

Ha ripreso l’attività l’associazione micologica Bresadola di Ragusa, affiliata al gruppo di Siracusa. A farne parte i cultori della micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico ed ambientale. Il nome dell’associazione si rifà all’abate mons. Giacomo Bresadola, uno dei massimi micologi di tutti i tempi. L’associazione promuove lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo.

Leggi tuttoL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA HA RIAVVIATO L’ATTIVITA’ A RAGUSA

Ragusa-Catania. Il 3 agosto la riunione del Cipe per il via libera definitivo alla convenzione

Aspettando mercoledì la riunione del Cipe per la definitiva approvazione della convenzione per l’individuazione del concessionario della Ragusa-Catania, il comitato ristretto che segue l’iter dell’infrastruttura si è riunito ed ha determinato che una ristretta delegazione sia presente mercoledì a Roma per seguire l’evolversi della situazione.

Leggi tuttoRagusa-Catania. Il 3 agosto la riunione del Cipe per il via libera definitivo alla convenzione

Coordinamenti provinciali e comunali del PdL

La composizione dei coordinamenti provinciali e comunali del PdL è il primo e più importante adempimento che i due coordinatori provinciali Nino Minardo e Innocenzo Leontini attuano in sintonia con le indicazioni fornite dal segretario nazionale on. Angelino Alfano e in adesione alle istanze dei territori. L’impegno comune dei due deputati è quello di rilanciare l’iniziativa politica del partito, di consolidare le esperienze amministrative guidate da rappresentanti del PdL, di riprendere il raccordo e l’interlocuzione con gli alleati e di affrontare le problematiche del territorio con un ruolo forte e incisivo del partito. Il coordinamento provinciale è così composto:

Leggi tuttoCoordinamenti provinciali e comunali del PdL

Trasferimento facoltà universitarie a Catania CGIL, Avola:” Noi non ci stiamo. Riprendiamo l’iniziativa e chiediamo il rispetto degli accordi.”

La decisione assunta dal Senato Accademico dell’Università di Catania di interrompere, in modo unilaterale, la presenza delle facoltà di Agraria e Giurisprudenza a Ragusa già dal prossimo anno ha il significato inequivocabile di una scelta proditoria che non lascia interpretazioni di sorta. Questo il commento di Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa.

Leggi tuttoTrasferimento facoltà universitarie a Catania CGIL, Avola:” Noi non ci stiamo. Riprendiamo l’iniziativa e chiediamo il rispetto degli accordi.”

Bilancio di previsione 2011 al Comune di Vittoria, il gruppo Pdl presenta sei emendamenti

I consiglieri comunali del Pdl, Giovanni Moscato e Andrea Nicosia, intervengono sul bilancio di previsione 2011 che verrà discusso nella seduta consiliare di mercoledì 3 agosto.
“Abbiamo letto in questi giorni l’intervento di Angelo Giacchi in merito alla creazione del Fondo di Garanzia per le imprese locali – dichiara Moscato – e concordiamo pienamente con tale idea. La dimostrazione ne è il fatto che nel marzo scorso il gruppo consiliare del Pdl aveva presentato sei emendamenti al Bilancio di previsione 2011 per una somma totale di 200.000 euro finalizzata proprio alla creazione di tale Fondo”.

Leggi tuttoBilancio di previsione 2011 al Comune di Vittoria, il gruppo Pdl presenta sei emendamenti

Modica: Nel periodo 1/31 agosto. Sospesi i rientri pomeridiani. Disposizione del Sindaco ai dirigenti

Il Sindaco di Modica, con propria disposizione ai dirigenti dell’Ente, ha sospeso, per il periodo 1/31 agosto, i rientri pomeridiani del personale il cui orario di servizio si articola su cinque giorni lavorativi. Tale decisione potrà avere delle eccezioni motivate dai singoli dirigenti che ritenessero necessario mantenere l’orario di rientro in relazione ad esigenze di … Leggi tuttoModica: Nel periodo 1/31 agosto. Sospesi i rientri pomeridiani. Disposizione del Sindaco ai dirigenti

Modica: Secondo ciclo di disinfestazione dall’ 8 al 18 agosto

Al via il secondo ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Modica, frazioni comprese:

Prima notte: dalle ore 24,00 di LUNEDI 08 Agosto alle ore 04,00 del giorno successivo
Tutto il centro abitato della frazione Zappulla – tutto il centro abitato della frazione di Maganuco, aree ASI, impianto di depurazione reflui del Consorzio ASI ed aree circostanti, stradina sulla scogliera che da Maganuco conduce verso Punta Regilione (fin dove percorribile) e le zone paludose nei pressi dell’Hotel Cabrera .

Leggi tuttoModica: Secondo ciclo di disinfestazione dall’ 8 al 18 agosto

Memorie del Carrubo testimone antico degli iblei al museo della Pietra di Sampieri(Scicli)

“Memorie del Carrubo testimone antico degli iblei” è il titolo dello spettacolo teatrale, scritto da Elio Ripoli, che si terrà il 10 agosto alle ore 21 presso il museo della pietra di Sampieri in contrada Trippatore. Testimonianze di piccoli e grandi eventi avvenuti in 150 anni di storia dall’unità d’Italia ad oggi saranno narrati dall’attore Giorgio Sparacino che impersonerà l’imponente albero tipico degli iblei. L’associazione per la promozione sociale “Tano Mormina” di Sampieri, organizzatrice dell’evento, impiegherà il ricavato nella realizzazione di un corso sperimentale di lavorazione della pietra rivolto ai disabili. Il corso, a cui hanno già assicurato il proprio contributo neurologi,

Leggi tuttoMemorie del Carrubo testimone antico degli iblei al museo della Pietra di Sampieri(Scicli)