RAGUSA: TRA MUSICA E TEATRO A “POGGIO DEL SOLE”. VENERDI’ GLI “AMICI DEL TEATRO” E DOMENICA IL JAZZ DI PATTY LOMUSCIO

La stagione di “E..state in arte” a Poggio del sole resort, sulla strada provinciale Ragusa mare, continua con altri due appuntamenti eccezionali. Per un fine settimana ricco di emozioni. Si comincia venerdì 5 agosto, alle 21, con la compagnia degli “Amici del teatro” di Chiaramonte Gulfi, la realtà teatrale forse più longeva della provincia di Ragusa per nascita e continuità artistica. Sarà messo in scena “Non ti pago”, pezzo forte del repertorio di Eduardo De Filippo, uno dei cavalli di battaglia degli “Amici del teatro”, che l’hanno riproposta da oltre trent’anni in diverse edizioni e rappresentata nei teatri della Sicilia e in svariati palcoscenici internazionali. La commedia narra di una storia “buffa”, intrisa del tipico folklore napoletano, che lascia capire come il “popolino” sia troppo spesso portato ad interpretare i sogni e a desumere segni particolari di premonizione, al fine di tentare la fortuna al lotto. L’autore si avvale di un omino (Ferdinando), gestore di una ricevitoria ed al tempo stesso accanito giocatore, sempre perdente, che nutre sentimenti di avversione per il suo dipendente (Bertolini) la cui unica colpa è quella di giocare e vincere con i numeri dati in sogno dai defunti…parenti di altri. Da qui l’intreccio del testo teatrale, pregno di “napoletanità”, la cui trama si avvale anche di “raggiri”, “malocchi” ed “anatemi”, che De Filippo tratteggia come ingredienti di una farsa.
Ma non solo teatro in questo week end. Domenica 7 agosto, infatti, con inizio sempre alle 21, sarà la musica grande protagonista a Poggio del sole. Con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera e l’organizzazione di “Freetime events”, un altro appuntamento da non perdere della sezione “E..state in musica”. Si esibirà la “Jazz & blues orchestra” di Lecce diretta da Luigi Bubbico. Quindici elementi che faranno da sottofondo ideale alla magica voce di Patty Lomuscio, guest star della serata, con lo spettacolo dal titolo “Hello Dolly…night and day jazz”. Il repertorio in scaletta è di primo livello con musiche di Williams, Gershwin, Ellington, Hermans, Pollack, Oliver, Lopez, Nunez e Davis. Patty Lomuscio, docente di canto jazz al conservatorio di Lecce, comincia prestissimo a cantare. Già a otto anni si distingue come solista e vince svariati concorsi. Stacanovista con la passione per la musica, frequenta laboratori e seminari con Rachel Gould, Guido Manusardi, Sandro Gibellini. Nell’estate 2003 è la vincitrice del primo concorso di “Andria Jazz”. Nell’estate 2004 frequenta il seminario “Nuoro jazz”, la cui direzione artistica è affidata a Paolo Fresu, con la cantante jazz Maria Pia De Vito, vincendo anche una borsa di studio. Negli ultimi anni, è stata la protagonista di un numero consistente di esibizioni, soprattutto nel Sud Italia. Un altro appuntamento da non perdere.
Così come da non perdere, in esposizione sino al 30 agosto, è la mostra “La campagna rausana” curata da Amedeo Fusco con opere di Giovanni Lissandrello, Giuseppe Diara, Donata Scucces, Angelo Diquattro, Emanuele Pace, Salvatore Chessari e Franco Valenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa