Francesca Cannizzo prefetto a Catania, a Ragusa arriva Stefania Cagliostro

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il movimento dei Prefetti con 20 nuove nomine. Si tratta di: Mario Tafaro – da Lecce a Bari; Giuliana Perrotta – da Enna a Lecce; Clara Minerva – nominata Prefetto, ad Enna; Francesca Rita Maria Cannizzo – da Ragusa a Catania; Giovanna Stefania Cagliostro – dal Dipartimento dei vigili del fuoco, a Ragusa; Roberta Preziotti – Direttore centrale per gli affari generali presso il Dipartimento dei vigili del fuoco; Paola Picciafuochi – da Asti a Direttore dell’Ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento dei vigili del fuoco; Pierluigi Faloni – nominato Prefetto, ad Asti; Giuseppa Strano – da Lodi a Pavia;

Leggi tuttoFrancesca Cannizzo prefetto a Catania, a Ragusa arriva Stefania Cagliostro

MODICA. MIGLIORE: “LA POLITICA DELLE PAROLE E QUELLA DEI FATTI NEL BEL MEZZO D’UNA CRISI SENZA PRECEDENTI”.

Al Comune di Modica, dove spesso non si va al di là dei buoni propositi, si sta operando con il principio del buon padre di famiglia? E’ quanto si chiede il consigliere comunale Giovanni Migliore, il quale ritiene che tutto fa propendere per il no, “perché altrimenti, oltre ai proclami, ci s’impegnerebbe in serie analisi dei costi ed a ricercare le soluzioni che consentirebbero di registrare grandi economie sugli oneri passivi dell’Ente (oggi Modica spende la spaventosa cifra di 1,4 milioni di euro all’anno in interessi passivi); registra entrate non riscosse per 50 milioni di euro di cui 18 milioni per canone acqua e 12 milioni per tassa sui rifiuti solidi urbani”.

Leggi tuttoMODICA. MIGLIORE: “LA POLITICA DELLE PAROLE E QUELLA DEI FATTI NEL BEL MEZZO D’UNA CRISI SENZA PRECEDENTI”.

FdS – on. Carmelo Incardona: Massima tutela e protezione del litorale Ragusano

Oggi all’Assemblea Regionale Siciliana, in quarta Commissione (Territorio ed Ambiente) si è tenuta l’audizione in merito a problematiche riguardanti il rilascio di una concessione demaniale di aree della fascia costiera della provincia di Ragusa in favore della ditta “Arenaria”. Sono intervenuti tutti parlamentari della provincia di Ragusa i dirigenti dell’assessorato, e come invitati gli amministratori locali della zona interessata, i vertici dell’impresa richiedente la concessione e i rappresentanti delle organizzazioni ambientaliste.

Leggi tuttoFdS – on. Carmelo Incardona: Massima tutela e protezione del litorale Ragusano

MARIO SCUCCES DOMANI SERA A SCOGLITTI. “SONO ENTUSIASTA DI POTER TENERE IL PRIMO CONCERTO NELLA MIA CITTA’.”

L’enfant prodige del canto vittoriese si esibirà domani, giovedì 4 agosto alle 21, in piazza Sorelle Arduino a Scoglitti. Mario Scucces in concerto, accompagnato dalla “Scarlett band”, formata da cinque musicisti, tutti artisti del territorio ibleo, è uno degli eventi più interessanti di questa fase centrale dell’estate. In repertorio brani che vanno dalla musica leggera al jazz.

Leggi tuttoMARIO SCUCCES DOMANI SERA A SCOGLITTI. “SONO ENTUSIASTA DI POTER TENERE IL PRIMO CONCERTO NELLA MIA CITTA’.”

Rotatoria Dente Crocicchia a Modica. Il sì dell’ispettorato Forestale. Esitato il parere

Un altro parere favorevole per il progetto della rotatoria di contrada Dente – Crocicchia a Modica.
L’ispettorato della Forestale ha, infatti, evaso il parere inviandolo all’UTC del Comune.
Lo ha comunicato l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito che segue l’iter della pratica.

Leggi tuttoRotatoria Dente Crocicchia a Modica. Il sì dell’ispettorato Forestale. Esitato il parere

Diventata insotenibile la distribuzione della corrispondenza a Monterosso Almo

Nonostante le rassicurazioni della Direzione delle Poste di Ragusa la distribuzione della corrispondenza a Monterosso Almo è diventata insostenibile. Quintali e quintali di corrispondenza giacciono nella sede Postale di Giarratana, da cui Monterosso Almo purtroppo dipende. Raccomandate non recapitate nei termini, bollette della luce, del telefono e del gas consegnate in ritardo, corrispondenza ordinaria recapitata a destinatari diversi. A nulla è valso l’intesa

Leggi tuttoDiventata insotenibile la distribuzione della corrispondenza a Monterosso Almo

Mercato contadino in piazza Matteotti a Modica, il presidente Ascom Giuseppe Assenza pone una serie di interrogativi all’Amministrazione comunale

Il mercato contadino che si tiene ogni venerdì mattina in piazza Matteotti è nato con un peccato originale. Lo sostiene il presidente dell’Ascom di Modica, Giuseppe Assenza, rammaricato per il fatto che l’Amministrazione comunale, prima di deliberarne l’istituzione e la sottoscrizione del regolamento, non abbia ritenuto opportuno convocare l’associazione di categoria considerato che vengono coinvolte, anche se in maniera indiretta, le attività commerciali associate.

Leggi tuttoMercato contadino in piazza Matteotti a Modica, il presidente Ascom Giuseppe Assenza pone una serie di interrogativi all’Amministrazione comunale

RAGUSA. I COSTI DELLA POLITICA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “QUALCUNO COMINCI ANCHE A PARLARE DEGLI STIPENDI DEI DEPUTATI REGIONALI”

“E se tagliassimo lo stipendio ai nostri deputati regionali? Forse sarebbe il modo più concreto di iniziare a risolvere i problemi legati ai costi della politica. Una soluzione certo più sostenibile piuttosto che continuare a prendersela con gli enti locali territoriali, a cominciare dai Comuni e dalla Provincia regionale di Ragusa”.
E’ il consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, ad intervenire nel dibattito sulla soppressione delle Province. “E’ arrivato il momento – spiega Nicosia – di fare assumere ad ognuno le proprie responsabilità. Che senso ha continuare a ridurre, sempre di più, i fondi a Comuni e Province quando sono questi enti a garantire servizi essenziali, soprattutto per quanto riguarda il settore dei servizi sociali? Perché, piuttosto, non intervenire su costi esosi come quelli necessari per assicurare gli emolumenti a novanta deputati regionali? Non voglio fare demagogia.

Leggi tuttoRAGUSA. I COSTI DELLA POLITICA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA: “QUALCUNO COMINCI ANCHE A PARLARE DEGLI STIPENDI DEI DEPUTATI REGIONALI”

Ragusa, querelle aperture domenicali. Iabichella (ISA):”Apprezzabilissimo l’impegno di Sonia Migliore.”

”Apprezzabilissimo l’impegno di Sonia Migliore.” Lo sostiene Giorgio Iabichella, coordinatore provinciale del sindacato Isa, che interviene sulla questione delle aperture domenicali per il mese di settembre, richieste qualche settimana fa dai due centri commerciali ragusani. “Da quattro domeniche pretese – dice Iabichella – siamo riusciti a mediare per una sola apertura straordinaria, ovvero l’ultima di settembre, il 25.

Leggi tuttoRagusa, querelle aperture domenicali. Iabichella (ISA):”Apprezzabilissimo l’impegno di Sonia Migliore.”

Scoglitti: Open Village. Stasera Virginio, domani Mario Scucces. Al via la prevendita per il concerto di Francesco Renga

Appuntamento di grande richiamo, questa sera, nell’ambito dell’Open Village. In Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, si esibirà Virginio, il vincitore dell’ultima edizione del talent show “Amici”. Domani, in Piazza Sorelle Arduino si esibirà il giovanissimo cantante vittoriese Mario Scucces, accompagnato dalla Carlett Band. Il concerto, che sarà presentato da Amedeo Fusco, avrà inizio alle 21:30.

Leggi tuttoScoglitti: Open Village. Stasera Virginio, domani Mario Scucces. Al via la prevendita per il concerto di Francesco Renga

Carenza idrica a Scoglitti. Dichiarazione del delegato Avola

Sulla carenza d’acqua che si sta registrando in queste ore a Scoglitti interviene il delegato per le problematiche della frazione vittoriese, Salvatore Avola. “A seguito delle segnalazioni ricevute – dichiara – già da ieri sera abbiamo avviato una ricerca di guasti nella rete idrica comunale. Purtroppo, i nostri tecnici hanno dovuto constatare che la causa non risiede in guasti di natura tecnica, ma nel furto delle linee elettriche in rame che servono i pozzi di contrada San Silvestro.

Leggi tuttoCarenza idrica a Scoglitti. Dichiarazione del delegato Avola

L’assessore Gurrieri: trasparenza e partecipazione sono punti programmatici di questa amministrazione vittoriese

L’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, interviene nel dibattito politico in corso. “Intervengo – dichiara – a margine di una polemica che non mi riguarda, che non ho innescato e dalla quale intendo comunque tenermi lontano, concentrato come sono sull’impegno amministrativo. C’è una maggioranza e c’è una opposizione: la prima ha il diritto di amministrare, la seconda di controllare e di proporre alternative. E chi amministra è tenuto a raccordarsi con la maggioranza di riferimento, non per indulgere alla cabala o per mantenere le proprie posizioni, ma semplicemente essendo alla stessa legato da un impegno morale e da un altrettanto preciso programma elettorale.

Leggi tuttoL’assessore Gurrieri: trasparenza e partecipazione sono punti programmatici di questa amministrazione vittoriese

Immorali. La Finocchiaro si scopre manettara. Picchia il Cavaliere per scalare il partito. “Annuzza è di Modica”

Qualunque articolo che parla di un politico dovrebbe cominciare con una premessa: mai fidarsi delle apparenze. Prendete Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, già ministro per le Pari Opportunità.

Leggi tuttoImmorali. La Finocchiaro si scopre manettara. Picchia il Cavaliere per scalare il partito. “Annuzza è di Modica”

‘U Cavaddu a dondolo” – Tra la finzione ed il reale, tra l’amore da conquistare ed il tradimento per amore – venerdì 5 agosto 2011 ore 21.30 Auditorium di Marina di Modica

‘U Cavaddu a dondolo” – Tra la finzione ed il reale, tra l’amore da conquistare ed il tradimento per amore – venerdì 5 agosto  alle  21.30 Auditorium di Marina di Modica – Appuntamento teatrale con la Compagnia Teatrale La Raccomandata due atti per una commedia brillante in vernacolo modicano diretta da Antonio Pluchino.
Dopo il successo ottenuto nella seconda edizione di “Domenica a Teatro”, la Compagnia Teatrale La Raccomandata, si racconta in una famiglia, dove due coniugi litigano per un’eredità lasciata dai rispettivi genitori e da dover condividere con altri parenti. Un intreccio di tresche amorose e disgrazie che sono cadute sui parenti più vicini, coinvolgono l’intero nucleo familiare, da dove ognuno vorrebbe scappare per rifarsi una vita e ritrovare l’amore,

Leggi tutto‘U Cavaddu a dondolo” – Tra la finzione ed il reale, tra l’amore da conquistare ed il tradimento per amore – venerdì 5 agosto 2011 ore 21.30 Auditorium di Marina di Modica

Modica. I lavori del consiglio comunale a vuoto. Zaccaria: “Colpa dell’opposizione”

Ora è uno scambio reciproco di accuse tra maggioranza e opposizione. I lavori deglle ultime due riunioni del consiglio comunale di Modica hanno provocato prese di posizione da tutti i fronti. Anche il gruppo consiliare del Partito Democratico esprime la propria opinione sulla vicenda.
“Preme precisare – spiega Giorgio Zaccaria, Capogruppo consiliare del PD – che la responsabilità di tenere il numero legale e di governare ricade principalmente ed esclusivamente sulla maggioranza consiliare. Non voglio entrare nel merito e sul perché molti consiglieri erano assenti. Probabilmente l’assenza è stata dettata da motivi, ovviamente non giustificabili, dovuti al periodo vacanziero o per impegni personali presi in precedenza, considerato che la seduta consiliare non era stata affatto programmata.

Leggi tuttoModica. I lavori del consiglio comunale a vuoto. Zaccaria: “Colpa dell’opposizione”

CISL: L’UNIVERSITA’ A RAGUSA, IL SEGRETARIO ROMEO “E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI RIPENSARNE LA PRESENZA. MANCANO I FONDI PER ANDARE AVANTI”

“L’Università rappresenta una risorsa per il territorio. Ma occorre fare un’attenta e seria riflessione sul futuro della formazione d’eccellenza in provincia di Ragusa”. E’ il segretario dell’Ust Cisl Ragusa, Enzo Romeo, a portare avanti una valutazione a 360 gradi sul destino delle facoltà fino allo scorso anno accademico presenti nell’area iblea, inserendosi nel dibattito sviluppatosi da qualche giorno a questa parte.

Leggi tuttoCISL: L’UNIVERSITA’ A RAGUSA, IL SEGRETARIO ROMEO “E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI RIPENSARNE LA PRESENZA. MANCANO I FONDI PER ANDARE AVANTI”

Da domani un presidio di pompieri a Marina di Ragusa

Nel pomeriggio di ieri, il Prefetto, un funzionario del Comune di Ragusa ed il Comandante Provinciale dei vigili del fuoco hanno sottoscritto la convenzione di attivazione del presidio estivo di pompieri di Marina di Ragusa.
Dalle 8 di domani 4 agosto e fino al 28 agosto sarà quindi dislocata a Marina di Ragusa, nei locali della scuola Media G.B. Odierna, una squadra operativa Vigilfuoco in servizio dalle 8 alle 20 che costituirà un potenziamento del servizio di soccorso tecnico urgente, in un territorio nel quale in questo periodo aumentano notevolmente le presenze di residenti e di turisti.
Sono in corso di definizione, da parte del comune di Vittoria, gli atti propedeudici alla sottoscrizione della convenzione che consentirà l’attivazione del presidio operativo di Scoglitti, e si è in attesa del perfezionamento della convenzione con la Regione Siciliana, che consentirà al Comando l’istituzione di un’ulteriore squadra operativa.

Leggi tuttoDa domani un presidio di pompieri a Marina di Ragusa

L’on. Ammatuna sulla richiesta di concessione per l’estrazione di sabbia e ghiaia dal fondale marino antistante la costa iblea: “con ogni probabilità non sarà rilasciata ma continueremo a vigilare”.

Si è tenuta stamane la seduta della IV Commissione legislativa all’Ars, che aveva all’ordine del giorno la problematica relativa alla richiesta di concessione, avanzata da una impresa privata, di prelevare sabbia e ghiaia dai fondali dello specchio di mare antistante la provincia di Ragusa. Erano presenti ai lavori, presieduti dall’on. Roberto Ammatuna, i Circoli ragusani ed i rappresentanti regionali di Legambiente i sindaci della provincia di Ragusa il cui territorio ha uno sbocco a mare, il Genio Civile, il Servizio Via-Vas dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, il Direttore Generale dello stesso assessorato e l’Assessore Sparma, la Sovrintendenza del Mare, l’Arpa e la Provincia Regionale di Ragusa. L’on. Ammatuna, introducendo i lavori, ha sottolineato l’importanza che la costa ed il mare rivestono per l’economia siciliana e per quella della provincia di Ragusa in particolare, l’unica in Sicilia a fregiarsi di ben tre bandiere blu.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla richiesta di concessione per l’estrazione di sabbia e ghiaia dal fondale marino antistante la costa iblea: “con ogni probabilità non sarà rilasciata ma continueremo a vigilare”.

L’Unsic Modica: “Le multinazionali hanno fatto cartello sul prezzo delle carrube”

La coltivazione e la raccolta delle carrube, è da sempre un’ attività costante, raramente si presentano picchi, sia positivi che negativi di produzione. Considerato ciò è inspiegabile che il prezzo negli ultimi anni è sempre sceso costante;mente. Oggi si è arrivati ad un prezzo irrisorio che non riesce a coprire neanche le spese sostenute dalle aziende agricole durante la campagna delle carrube. “Tutto ciò – spiega il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate – ci fa pensare che le multinazionali abbiano fatto cartello sui prezzi, mantenendoli bassi senza una plausibile giustificazione, sia alla raccolta, che nei periodi successivi; così facendo si rischia il totale abbandono di una coltivazione storica, visto che da ormai parecchi anni le aziende non riscontrano un guadagno in questa attività”.

Leggi tuttoL’Unsic Modica: “Le multinazionali hanno fatto cartello sul prezzo delle carrube”

RAGUSA: APERTURE DOMENICALI. Raggiunto un accordo nella riunione odierna

Le aperture domenicali passano da 32 a 34. Le due aperture reinserite sono relative all’ultima domenica di settembre ed alla prima domenica di ottobre a garanzia di una logica di continuità. E’ questo il risultato emerso dalla riunione che si è svolta stamani tra l’amministrazione comunale di Ragusa e le associazioni di categoria. “Voglio sottolineare – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore – come questa amministrazione abbia mostrato lungimiranza nel conseguire un accordo unanime tra tutti i componenti che compongono il tavolo. Esprimiamo soddisfazione per la posizione costruttiva dell’Ascom e di tutti i presenti all’incontro di oggi. Ci spiace piuttosto registrare l’assenza dei centri commerciali che in maniera gratuita ed errata

Leggi tuttoRAGUSA: APERTURE DOMENICALI. Raggiunto un accordo nella riunione odierna